surly karate monkey

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Funziona molto bene, ed è stato un instant classic fin dalla sua presentazione! Ha un carro molto corto per essere una 29er, è molto pesante ma anche incredibilmente giocosa nella guida, si presta a mille montaggi diversi; qui http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=6697 trovi foto della mia e trovi anche ben fotografato http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=6697 http://imageshack.us/photo/my-images/823/pa150149.jpg/ un piccolo trucchetto per montarla senza avere problemi di spazio per la gomma posteriore (deragliatore top pull down swing dual pull con rinvio per il tiro basso segato).
Ah, non aspettarti che venga una bici leggera, con 2,74 kili di telaio in taglia XL c'è poco da fare ...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Uno spettacolo!
Come non si fa ad amare una scimmia che fa il karate?
Va da dio , sulle strade bianche vola, nel sottobosco idem, personalmente tiro i remi in barca sui percorsi in discesa rocciosi o a gradoni.... ma prox penso di risolvere con una bella Reba.
Trazione quanta ne vuoi, ultimamente ho montato un flat Salsa da 710 e rispetto al 600 che avevo prima la bici si guida molto meglio.
Complimenti x l' acquisto e posta 2 foto!
 

Allegati

  • foto0212_001.jpg
    foto0212_001.jpg
    62,4 KB · Visite: 164

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Uno spettacolo!
Come non si fa ad amare una scimmia che fa il karate?
Va da dio , sulle strade bianche vola, nel sottobosco idem, personalmente tiro i remi in barca sui percorsi in discesa rocciosi o a gradoni.... ma prox penso di risolvere con una bella Reba.
Trazione quanta ne vuoi, ultimamente ho montato un flat Salsa da 710 e rispetto al 600 che avevo prima la bici si guida molto meglio.
Complimenti x l' acquisto e posta 2 foto!

Bella! Come ti trovi con le ruote gipiemme?
 

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
vedendo le foto delle vostre bici montate vedo che il tubo sella non puo essere abbassato piu di tanto vero?
io di solito per scendere lo abbasso molto.:maremmac:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
@Superman: Grazie, con le ruote mi trovo molto bene: scorrono veloci, molto robuste ed hanno una tenuta del lattice ottima. Unica pecca non l' ho fatte pesare al sivende prima della trasformazione e non trovo da nessuna parte il loro peso.
@Peppola: Se rientri nell' altezza, prova con un 350mm tagliato in obliquo, così puoi provare a recuperare qualche cm.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
vedendo le foto delle vostre bici montate vedo che il tubo sella non puo essere abbassato piu di tanto vero?
io di solito per scendere lo abbasso molto.:maremmac:

Dipende dalla taglia; non si tratta - volutamente - di un telaio molto slooping. Ho preso la XL perchè ho busto e braccia lunghe nonostante la gambe non siano lunghe in proporzione: risultato è un fuorisella di circa 20 cm quindi molto meno di quanto si è abituati a vedere. Però il reggisella (tagliato a misura) si abbassa completamente; prima di provarla ero scettico anch'io ma ti assicuro che bastano quei 10-15 cm di abbassamento per la discesa anche complicata.
Una taglia L mi avrebbe visto girare con un fuorisella maggiore e avrebbe avuto un aspetto più sloping e quindi moderno, ma mi avrebbe costretto a un attacco manubrio kilometrico e quindi ho lasciato stare. Ho preferito far fresare gli attacchi per i v-brake da telaio e forcella: ne è uscita una bella linea pulita pulita.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ultime modifiche :
- Sella Fizik Tundra
- CB Candy, di un comodo esagerato
- Sganci a brugola Halo Hex Key rossi, molto leggeri e poco costosi
- manopole Ritchey in schiuma, assorbono molto le vibrazioni
- Guarnitura Fsa Mega drive da 175, ho tolto la Deore perché mi era da 170 e mi "limitava"
 

Allegati

  • foto0212_001.jpg
    foto0212_001.jpg
    22,1 KB · Visite: 21
  • Foto0195.jpg
    Foto0195.jpg
    60,3 KB · Visite: 22
  • Foto0200.jpg
    Foto0200.jpg
    60,8 KB · Visite: 18
  • Foto0194.jpg
    Foto0194.jpg
    59,5 KB · Visite: 31
  • Foto0196.jpg
    Foto0196.jpg
    59,6 KB · Visite: 20

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Girale: sono al contrario!!!!:il-saggi:

Ops.....:maremmac:
Quando l' ho prese non sapevo da che parte girarle e dopo averle provate in tutt' e due i sensi , ho optato x questo perché riesco a stringere meglio il Salsone...
Thanks!
Uscita mattutina veloce lungo il fiume dove ha esondato ad Ottobre, facendo danni e lasciando un manto di sabbia collosa al posto delle strade bianche e prati..... la Scimmia non se n' è accorta, nonostante le Saguaro e mi ha fatto divertire come sempre!
Piccolo O.T. :
I sacchetti che sono attaccati all' arbusto dietro la Surly sono a circa mt 1.80 di altezza, il fiume è sotto di me a mt 3 e siamo nel punto più largo!
Immaginatevi che cosa è venuto giù quella sera......
 

Allegati

  • Foto0234.jpg
    Foto0234.jpg
    60,6 KB · Visite: 71

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
ammazza sta scimmia me stà a fa un casì in testa...

me date sensazioni su sto telaio...

in particolare sto carro corto corto che fà? in salita? e in discesa?

Luca, Patrunne diteme qualcosa ;)

c'ho già un acciaio e un titanio gas29 e sto servito...

ma voà date l'azziga...

e poi c'ho li scatolò pieni de pezzi che potrei montà una scimmietta prendendo giusto manubrio e freni... ma poi finisco sotto un ponte...

essù... sennò fatemene provà una...

qualcuno spari alla scimmia karateka prima che mi uccida!

hola...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Carro corto = trazione in salita e controllo in discesa
Almeno le mie impressioni rispetto alle bici avute in precedenza...
Anche ieri la KM mi ha sorpreso di come mi abbia portato sui sabbioni umidi del fiume senza batter ciglio.
Complimenti x le tue bike:}}}:
 

Allegati

  • Foto0233.jpg
    Foto0233.jpg
    60,3 KB · Visite: 69

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
bella Patrunne... ma la tua è na emme?

controlli meglio in discesa in che senso...

gira prima? saltella meno?

dimbò ;)

chissà come sarebbe co na 120 davanti...

o una U-turn 110/140

madò che pizzigore alle mani...

hola e grazie... ;)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Grazie Paisà, è una M.
X le sensazioni ti ripeto, parlo in base alle bici che ho avuto prima entrambe da 26, prima full e poi front...magari chi ne ha provate 1000 di 29 dirà che la KM è la peggiore di tutte.
L' unica 29 che ho guidato ben bene è stata una Giant Xtc, molto comoda e reattiva e che dalla sua aveva una Fox conica che le dava il "la" in più in discesa, ma la Surly in acciaio è uno spettacolo sentirla assorbire le vibrazioni........
Anzi che 120 metterei l' U-turn, solo che dove si trova? Ho guardato in rete ma nisba........
Superman , come ti trovi?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dopo il primo giro
----------------
La bici è dannatamente piacevole e simpatica: ottima aderenza in salita (grazie, direte voi: hai la ruota sotto le chiappe ...), nessun particolare alleggerimento dell'anteriore nonostante la fork da 100 (basta nel caso piegarsi un filo sul manubrio e via) e ottima in discesa grazie al mix di forcella più lunga del previsto e passo ridotto per via del carro cortissimo, come una 26!

edit dopo averla spremuta
-------------------------
Altre sensazioni dopo l'uscita di ieri sul tracciato della supernduro di Albese con Cassano, provincia di Como; super contento della prestazione in discesa caratterizzata da comportamento sempre migliore all'aumentare della velocità. Il mix fra carro corto, sterzo rilassato (fork più lunga di 2 cm rispetto a quanto previsto dal costruttore) e rake corto della forcella garantisce rapidità di curva, stabilità, superamento degli ostacoli. Certo è faticoso fare col corpo quello che con la mia full è il lavoro della marzocchi da 140 e dell'ammortizzatore posteriore; ma è sbalorditiva la velocità media che si riesce a tenere senza rischiare oltre il lecito (detto da 45enne che ha già "fatto" la spalla e altre amenità). Dove diventa più scassato va beh, si rallenta; ma solo per scoprire che l'equilibrio della bici è tale che nel trialistico va anche meglio! Da sballo! Il tutto condito dallo stupore del mio amico con la Trek Remedy che sul poco scassato non mi andava via, sul mediamente scassato era stupito di avermi sempre lì dietro, sul molto scassato ammirava l'equilibrio e la scioltezza con cui la frontina (meglio, essendo una 29er 23": la frontona) scendeva serena. Il tutto condito da una puzza tremenda di pastiglie: i dischi sono da 160 - per ora, almeno.

Tarlo all'orizzonte
----------------
Modificare con la meccanica Pike Air U-turn una Reba 29er per arrivare a una 80-120 posto che sia possibile non tanto come attacchi quanto come lunghezza delle meccaniche. Paisà, un me ce fa penzà!
 

Classifica mensile dislivello positivo