1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

Discussione in 'Fat Bikes' iniziata da Tetsuo, 3/9/15.

  1. Tetsuo

    Tetsuo Biker superioris

    Registrato:
    13/1/03
    Messaggi:
    954
    Visto il ricco scambio di info e opinioni che per quanto mi riguarda sta accadendo in un altro 3D da questo post in poi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7605408&postcount=577 e visto che quando avevo bisogno di informazioni sulle surly me le sono trovate sparpagliate un po' per tutto il forum, ho pensato di fare cosa gradita aprendo questo 3D "monomarca".
    La fatboy ne ha uno, la on-one anche, poi ce n'è uno per la rose, per la canyon....insomma, perchè non per la surly, che si può dire senza timore di smentita essere l'origine del movimento FAT?
    Il mercato è troppo di nicchia per fare un 3D di ogni singolo modello, ma già racchiudere le discussioni del marchio mi sembra possa funzionare.

    A breve finalmente finirò di montare la mia Ice Cream Truck e posterò qui dettagli e impressioni, gli altri possessori di FAT Surly si facciano avanti!!
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  2. lorismazzu

    lorismazzu Biker serius

    Registrato:
    29/3/10
    Messaggi:
    211
    ... finalmente!!! :spetteguless: ... da felice possessore di pugsley!
     
  3. luca.sushi

    luca.sushi Biker assatanatus

    Registrato:
    6/1/08
    Messaggi:
    3.195
    e te ne stai zitto zitto??? ��
    come è questo acciaio? Mi chiedevo durante le mie notti insonni se in una bici come la fat si sente la sua elasticità....
     
  4. lorismazzu

    lorismazzu Biker serius

    Registrato:
    29/3/10
    Messaggi:
    211
    ... non sono un gran scrittore :spetteguless: ... e nemmeno espertone!

    che vuoi che ti dica, venivo da un alluminio e sono entrato nel mondo surly con un karate monkey rigido e mi ha risolto mille problemi fisici che avevo con l'alluminio (sarà anche stato un caso, non lo so), ho venduto il KM, cogliendo un occasione e più che altro per curiosità e perchè mi piace molto esteticamente parlando ho preso il PUG e l'ho allestito il meglio possibile con le mie finanze. Lo uso da qualche mese e mi trovo molto bene, non saprei dirti se si sente o meno la sua elasticità, non sono un biker così esperto da poter dare giudizi, certamente posso dirti che mi trovo molto bene e molto comodo. Mi ha stupito molto la morbidezza con cui, nonostante non fossi bassissimo di pressione, sono sceso da alcune strade tutto pietra a velocità tutto sommato normale, questo paragonando al KM che avevo prima. Sarà la gomma grossa, sicuramente, sarà l'elasticità, probabile, non mi sento di dare giudizi però!
     
  5. luca.sushi

    luca.sushi Biker assatanatus

    Registrato:
    6/1/08
    Messaggi:
    3.195
    ok grazie!
    aspetto qualche altro feedback da qualche altro possessore qualora ci fosse!!
     
  6. Tetsuo

    Tetsuo Biker superioris

    Registrato:
    13/1/03
    Messaggi:
    954
    Arrivo, arrivo..... :mrgreen:
     
  7. latitante77

    latitante77 Biker tremendus

    Registrato:
    29/4/08
    Messaggi:
    1.375
    Ohh finalmente. Contento che finalmente ci sia un topic dedicato. Una domanda Tetsuo. L'Ice Cream come anche il Moonlander e credo il Pugsley (per questo chiedo conferma a Lorismazzu) hanno un telaio con scatola movimento centrale filettata giusto? Quindi basta avvitarci due calotte Gxp tipo e via? O sbaglio.
    Poi. Se mi tengo la Fatboy con Bluto e tutto il resto per le uscite bagorde con il gruppo di maledetti enduristi e mi allestisco un Moonlander da spedizione tutta rigida con borse gomme da 4,8 e via dicendo. Chi me l'appoggia? La cosa interessante e' che monta mozzi con battuta 135 quindi recuperabilissimi in ogni caso. L'unico dubbio e' che avendo un carro asimmetrico la ruota posteriore va montata con una campanatura particolare che non so quanto comprometta la robustezza.
    Lorismazzu tu che hai il Pugsley che mi dici riguardo cio? Mi pare che la Pug abbia anche la forcella disassata.
    Diciamo che l'idea che mi balenava era farmi l'Islanda a giugno. Quale mezzo migliore della Moon??

    Grazie a tutti.
     
  8. Tetsuo

    Tetsuo Biker superioris

    Registrato:
    13/1/03
    Messaggi:
    954
    Magari! L'ice cream truck ha movimento pressfit. Pugs e moonie filettato, quindi ok per calotte gxp....però le pedivelle devono avere un perno abbastanza lungo per la scatola movimento delle fattone, che nei due casi citati sono da 100mm.


    Io. Senza dubbio la moonie è parecchio indicate per la spedizione che hai intenzione di fare. Le ruote con offset, se tensionate bene, non dovrebbero dare problem di robustezza dal momento che fino a qualche tempo fa erano praticamente tutte così.
     
  9. fabiofax

    fabiofax Biker tremendus

    Registrato:
    25/3/09
    Messaggi:
    1.106
    Io da qualche mese pedalo felicemente su questa :-)
    [​IMG]
     
  10. luca.sushi

    luca.sushi Biker assatanatus

    Registrato:
    6/1/08
    Messaggi:
    3.195
    scusami ma non riesco ad appoggiare la tua scelta sulla moon...
    primo perché sono completamente rimbambito dalla scimmia che ho al collo :smile:
    secondo ti volevo fare riflettere sulla versatilità della Wednesday che potrebbe a bisogno prendere il posto della fatboy montandola con bluto oppure con forca rigida e aumentando il carro diventare idonea per una spedizione...
    il discorso che il telaio è predisposto per una gomma max 4,6 è riferito comunque alla sola ruota posteriore e dopo qualche periodo a spingere una fat da 4,7 posso affermare che al posteriore 4" sono sufficienti (in un ambito trail/pedalato)
    ti posto le faq sulla Wednesday...
    http://surlybikes.com/blog/post/wednesday_faq
     
  11. latitante77

    latitante77 Biker tremendus

    Registrato:
    29/4/08
    Messaggi:
    1.375
    Ahhh beato te che hai una sola scimmia... A me mi hanno assalito in gruppo. E sono circondato!!!! Penso di non avere scampo!!!
    Vabbe' dai. Mi sono letto un po di cio' che hai postato. E non posso darti torto realisticamente. Allora: il punto e' che avevo visto un telaio e forcella Moon ad un buon prezzo e avevo quasi pensato di prenderlo e poi allestirlo. Pero' riflettendoci bene....No. Non e' ilcaso di mettermi un'altra bici in garage.
    Devo dire che la Wednesday ha i suoi lati positivi

    1) Pesa quasi mezzo chilo meno dell'ICT
    2) Ha un tubo sella piu' verticale e quindi dovrebbe essere piu' pedalabile o almeno ci si dovrebbe poter sistemare un po' meglio sopra. (per cronaca a riguardo di cio', mettendo la Bluto da 100 mm sotto la Fatboy ho dovuto far parecchio avanti la sella per riprendere la giusta posizione di pedalata, accorciando ovviamente l'orizzontale (che per fortuna sulla fat e' abbastanza lungo) quindi per quello che mi riguarda l'inclinazione del piantone e' una misura che guardo sempre.
    3) Ha un buon angolo di sterzo. Calcolando che mi sono trovato gia' bene con la Fatboy che di base con forca rigida ha 70,5...questa che ha la forcella rigida lunga praticamente come la Boy ma con 1,5 gradi in meno non dobrebbe essere male. La ICT ha ancora un grado in meno ma perche' la forcella e' piu' lunga. E di conseguenza e' anche piu' aperta di tubo piantone. Carro ancora piu' lungo e interasse non proprio consono ai nosepress diciamo...

    Insomma sulla carta niente male. Il limite della gomma da 4,6 al post probabilmente e' piu' mentale che reale. Pero'....
    Sotto la Boy fino a 4,8 ci stanno. Gia provate.
    Sotto la ICT montate le snowshoe XXL 5.05 e se non ci si va nel fango ma su neve ci girano con uno spazio accettabile.

    Poi per l'Islanda vabbe'. Basterebbe rimontare la forca rigida per caricarla anche avanti e via.
    Mi piaceva l'idea del mozzo classico sulla Moon.
    Insomma tutto non si puo avere.

    Vabbe' vado a litigare con le scimmie:duello::duello:
     
  12. luca.sushi

    luca.sushi Biker assatanatus

    Registrato:
    6/1/08
    Messaggi:
    3.195
    leggendo il 3d usa un po' tutti si chiedono perché mai surly avrebbe messo una dimensione tale da far acquistare gc al posto di bud e lou....forse con cerchio da 80 ci entrano??? (sempre che non dia fastidio il fango...)
    ps anche i nuovi cerchi (montati di serie sulla Wednesday, ma dovrebbero fare anche pacchetti tipo telaio+ruote) non sono niente male...
    https://www.universalcycles.com/shopping/product_details.php?id=75511
    tubless ready :up:
     
  13. Tetsuo

    Tetsuo Biker superioris

    Registrato:
    13/1/03
    Messaggi:
    954
    Eccoci qua :cucù:

    ICT montata e ready to rumble:

    [​IMG]

    Il cuore è rimasto indissolubilmente legato a chromag....quindi un po' di componenti hanno gli orsacchiotti sopra:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Che dire....ai miei occhi è bellissima. Speriamo anche di riuscire a guidarla come dico io e poi siamo a cavallo :}}}:
    A "braccio" è più pesantuccia della silverback, chissà se arriva ai 17kg della chromag :sumo: domani la peso.

    Per quel che riguarda le domande di [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] sul mozzo anteriore, ecco le foto della parte dove entra il perno, spero si riesca a vedere qualcosa:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per rispondere invece a [MENTION=18056]Latitante[/MENTION]: il fattore Q dovrebbe esserlo stesso della silverback, perchè in effetti il perno delle pedivelle è sempre quello. Sono passato da movimento centrale a calotte esterne+spessori a movimento più largo ma pressfit+altri spessori, ma la battuta della pedivella sull'asse rimane sempre quello....credo :pirletto:

    Adesso non rimane che provarla per bene ;.=9/
     
  14. luca.sushi

    luca.sushi Biker assatanatus

    Registrato:
    6/1/08
    Messaggi:
    3.195
    [MENTION=214]Tetsuo[/MENTION]
    mastodontica!!
    grazie del servizio fotografico al mozzo ora vedo se ho degli adattatatori...
    ps se non lo hai già fatto ti suggerisco di utilizzare camere d'aria schwalbe 13j dalle originali della silverback perdi circa 300 gr totali sulle masse rotanti che non sono pochi....e gira anche il senso di rotazione delle gomme che così lasci i solchi a terra!! :hahaha:
     
  15. latitante77

    latitante77 Biker tremendus

    Registrato:
    29/4/08
    Messaggi:
    1.375
    Allora. Per quello che mi riguarda la bici e'....
    FOTONICAAAAA:OOO::OOO::OOO
    Bellissima. Veramente.
    Intanto grazie per le info sulla guarnitura.
    Due domande.

    1) La Bluto e' da 100?
    2) Una cortesia se hai tempo. Potresti darmi le misure interne del triangolo del telaio? Ti spiego. Ho preso una frame bag per la fatboy e ci va perfetta. Volevo sapere se l'interno del triangolo della ICT ha misure simili. Mi scoccerebbe se non ci entrasse.
    3) Impressioni di guida ovviamente.
    Buon riding!!
     
  16. lorismazzu

    lorismazzu Biker serius

    Registrato:
    29/3/10
    Messaggi:
    211
    Confermo tutto quello che hai detto tranne per quanto riguarda la forcella. La pug 2014 è asimmetrica dietro quindi le ruote devono essere fatto offset 17mm mentre davanti (per lo meno la mia) è simmetrica, quindi ruota normale. Io l'ho montata per quel che riuscivo più economica possibile, dietro ho un mozzo shimano classico mtb da 135mm e davanti ho utilizzato un mozzo singlespeed che già avevo in casa. Per quanto riguarda le calotte, ok filettate classiche, per la guarnitura purchè sia da 100 van bene tutte, occhio alla tripla che se non usi surly rischi di toccare la gomma con la catena. La ruota dietro il mio mecca inizialmente non me la aveva montata correttamente, ossia utilizzando entrambe le linee di fori, non su una sola come indicato da sulry per le ruote offset, cambiato mecca, è riuscito a sistemarmi la campanatura a tal punto da poterla usare così com'è sulle 2 linee. L'ideale per un pug da avventura secondo me è comprare la sua forka offset in modo da poter invertire le ruote all'occorrenza, e in questi giorni stavo fantasticando anche per un cambio al mozzo tipo alfine o rollhof...
    Per un montaggio con un occhio al prezzo, io ho usato dei cerchi HALO da 80mm che a giorni proverò a far tubeless.

    Vi posto una foto del mio PUG.

    [​IMG]
     
  17. Tetsuo

    Tetsuo Biker superioris

    Registrato:
    13/1/03
    Messaggi:
    954
    Onestamente il peso è l'ultima cosa che mi preoccupa al momento. Preferisco non dovermi preoccupare troppo delle forature. Per quanto riguarda lasciare i solchi a terra....se non avessi volute lasciarli non mi sarei preso un trattore!! :hahaha:

    La bluto è da 100, sì. Appena possibile (leggasi finanze permettendo) la porterò a 120.
    Le misure te le prendo stasera quando torno a casa.....impressioni di riding coming soon!!

    Grazie a tutti per i complimenti :celopiùg:
     
  18. luca.sushi

    luca.sushi Biker assatanatus

    Registrato:
    6/1/08
    Messaggi:
    3.195
    ok allora buona aratura...ehm buon giro!! :hahaha:
    a proposito, quando la provi facci sapere le tua opinione con un particolare riguardo alla sensazione di elasticità che dovrebbe dare il telaio in acciao...Tnx:celopiùg:
     
  19. latitante77

    latitante77 Biker tremendus

    Registrato:
    29/4/08
    Messaggi:
    1.375
    Ok grazie a tutti e due delle info. Allora attendiamo curiosi...
    Tetsuo un consiglio. Se latticizzi ti togli minimo mezzo kilo dalle ruote, che credimi, non ti fa diventare un ironman. pero' si percepisce realmente. E non buchi piu'. Fidati che sulle Fat vale veramente la pena!!
     
  20. latitante77

    latitante77 Biker tremendus

    Registrato:
    29/4/08
    Messaggi:
    1.375
    Ahh un altra cosa. Come dice luca.sushi: tu praticamente hai fatto quello che vogliamo fare noi. Cioe' cambio telaio e montaggio dei componenti precedenti. Questo vuol dire che la differenza col telaio in alluminio dovrebbe essere piu' facilmente percepibile e non influenzata da altri componenti. Siamo curiosi entrambi di sapere come va questo acciaio!!
     
Sto caricando...
Similar Threads - Surly SURE [topic
  1. Targa
    Risposte:
    1
    Visite:
    174
  2. Uraziel
    Risposte:
    13
    Visite:
    533
  3. ruoteciccione
    Risposte:
    2
    Visite:
    320
  4. emmellevu
    Risposte:
    6
    Visite:
    708
  5. Mr.Wolfo
    Risposte:
    10
    Visite:
    1.273

Condividi questa Pagina