Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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shuscii

Biker serius
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Egna
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Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Ciao Latitante, dopo lunghe peripezie sto montando il pp sulla Krampus, oltre ai chip dedicati SRAM qui sopra, avevi preso anche il perno passante surly o avevi adattato un pp standard?
Mi ritrovo con un pp dtswiss da 142 e non va, troppo lasco,
Ho fatto modifica mozzi American Classic con adattatore 142
Grazie

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latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Ciao. Io ho preso il kit telaio e mi fornirono anche il perno Surly. Che definirlo primitivo è poco. Ti conviene comunque prenderlo se quello che hai non va. È lasco in cosa? Cioe è troppo lungo o è il diametro che non va? Male che va un tornitore ci mette poco a fartene uno ad hoc
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
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Egna
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Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Si è troppo lungo
Chiude bene quello surly? Nel senso che i forcellino hanno il foro asolato per permettere un po' di gioco anteriore posteriore alla ruota e cambio, ma se il pp non chiude bene diventa un casino..
Grazie comunque

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gorillaz72

Biker serius
1/9/09
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Ciao ragazzi, utilizzo i dropout mds soltted sulla Karate Monkey da circa un anno, ottimi per variare l'interasse della bici, ma attenzione dopo circa sei mesi la ruota ha cominciato a spostarsi ogni volta che andava sotto sforzo nei rilanci e nelle salite e a niente sono valsi i continui serraggi dell'asse, poiché stava cominciando a cedere uno dei due filetti.
Il problema non sussiste se la ruota viene bloccata nella battuta anteriore ma se si vogliono utilizzare delle posizioni intermedie sono guai soprattutto se si usano gomme da 2.40'' come nel mio caso.
Ed infine dopo alcuni espedienti, ho risolto ( in parte ) acquistando una coppia di monkey nuts v1 adattandoli all'asse da 12 mm. A breve proverò anche i v2
Li ho provati anche nella ICT e li vanno bene perché lo spazio del passaggio ruota è notevole, non so come si comportano nella Krampus.
 

gio.max

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La PUG in versione 29+... nonostante il MC sia più alto di un paio di cm e abbia dovuto allungarle il passo, rimane agile in un modo imbarazzante e gli basta un fazzoletto per girare. Ne paga un pò lo scotto sul veloce, con le gomme da 3'' se la lascio correre devo dire che ero più a mio agio con la mia vecchia CUBE dalle ruote smilze.
 

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latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Ragazzi vorrei prendere una guarnitura monocorona da montare sulla ICT. Consigli?
io avevo pensato..
1) Hope..la mia preferita...
2) Raca Face Turbine, mi interessa sopratutto perche' mi pare che si possa comprare il solo asse di ricambio in caso cambiando telaio passassi da una battuta posteriore 190 a170
Qualcuno mi puo' confermare questa cosa?
3) Truvativ Descendant Carbon. Mi interessa per il peso/costo basso anche se il carbonio sulla ICT mi fa storcereil naso. E anchela sicurezza visto il tipo di componente e le sollecitazioni in corso...
Dite dite....:free::free:
 

latitante77

Biker tremendus
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Allora. Il montaggio con le rondelle in quel modo diciamo che e' una 'porcata'. Che poi abbia funzionato perfettamente e' un altro discorso. Pero' di norma non si fa. E non capisco il perche' sinceramente. Hai dischi diversi sui due set di ruote? Tipo uno 180 e uno 185? Perche' dovresti ricentrare tutto ogni volta? Sarebbe buona norma nel farsi due set di ruote ,avere, uguali mozzi pacco pignoni e dischi in modo da limitare al massimo le differenze meccaniche che poi potrebbero dar luogo a sfregamenti dischi o cambiate approssimative. Per il fischio se hai gli Avid quel maledetto sistema di rondelle non e' nuovo a rumori di questo tipo. Io ho deciso di cambiarli all'epoca. Altrimenti prova a spessorare con rondelle non coniche ma normali. Ma so di gente che e' impazzita per cercare di togliere quel rumoraccio. Cmq dietro non capisco proprio il motivo. Come se l adattatore non fosse il suo boh. Non e' che l'adattatore e' per 180mm e il disco e' 185? Cmq non e' un lavoro pulito.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Ragazzi vorrei prendere una guarnitura monocorona da montare sulla ICT. Consigli?
io avevo pensato..
1) Hope..la mia preferita...
2) Raca Face Turbine, mi interessa sopratutto perche' mi pare che si possa comprare il solo asse di ricambio in caso cambiando telaio passassi da una battuta posteriore 190 a170
Qualcuno mi puo' confermare questa cosa?
3) Truvativ Descendant Carbon. Mi interessa per il peso/costo basso anche se il carbonio sulla ICT mi fa storcereil naso. E anchela sicurezza visto il tipo di componente e le sollecitazioni in corso...
Dite dite....:free::free:
Dunque, io prima avevo battuta posteriore da 190 ora da 177 e la guarnitura è sempre la stessa... Non capisco quindi cosa intendi...solitamente è il mc quello più importante da controllare se appunto compatibile oppure da sostituire...
Io il carbonio lo lascerei perdere sull ICT, più che altro x il costo, race face mi piace come fa le cose , anche se sicuramente hope ha senz'altro una marcia in più!
 

latitante77

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Il problema diciamo che non c'è se monti una guarnitura 190 su un carro 170 visto che al massimo vanno fatti 2 spessori se la scatola movimento è un po più stretta. Solo che ti ritrovi magari con un fattore Q più largo di quello che serve inutilmente inoltre è sempre da verificare la linea catena con cui è progettata la guarnitura perché a volte non è facilissimo averla ben centrata. Detto questo invece non si può fare quasi mai il contrario perché se si prende una guarnitura 170 e si monta su un carro 190 si rischia...... a parte la linea catena insufficiente ( tipo catena che tocca il pneumatico) anche che l asse sia corto o se questo fosse ok magari è insufficiente il fattore Q e le pedivella non girano perché sbattono sul carro!!
Da qui i miei dubbi. Vabbe mi sa che prenderò Hope o Raceface. Tanto il prezzo è quello. Con queste ultime modifiche dovrei riuscire a stare sui 15.5 kg con forca da 2.2kg gomme 4.8 e telescopico.
 

gio.max

Biker superis
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...Non e' che l'adattatore e' per 180mm e il disco e' 185? Cmq non e' un lavoro pulito.
No dischi da 160, e adattatore di conseguenza, secondo me ha sbroccato il meccanico, pirla io che non ci ho fatto caso. Per il resto stesso mozzo, stessi dischi freno, stesso pacco pignoni, fatto apposta per rendere il set di ruote il più "plug and play" possibile. Mah? Tocca andargli a chiedere gli spessori adesso, visto che in casa no ne ho.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
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Il problema diciamo che non c'è se monti una guarnitura 190 su un carro 170 visto che al massimo vanno fatti 2 spessori se la scatola movimento è un po più stretta. Solo che ti ritrovi magari con un fattore Q più largo di quello che serve inutilmente inoltre è sempre da verificare la linea catena con cui è progettata la guarnitura perché a volte non è facilissimo averla ben centrata. Detto questo invece non si può fare quasi mai il contrario perché se si prende una guarnitura 170 e si monta su un carro 190 si rischia...... a parte la linea catena insufficiente ( tipo catena che tocca il pneumatico) anche che l asse sia corto o se questo fosse ok magari è insufficiente il fattore Q e le pedivella non girano perché sbattono sul carro!!
Da qui i miei dubbi. Vabbe mi sa che prenderò Hope o Raceface. Tanto il prezzo è quello. Con queste ultime modifiche dovrei riuscire a stare sui 15.5 kg con forca da 2.2kg gomme 4.8 e telescopico.
Peso di tutto rispetto x una ICT...
 

latitante77

Biker tremendus
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Forse riesco anche qualcosa meno. Se Montassi la Bluto o la Fox con gomme da 4 starei sotto i 15. Senza montaggi esoterici... calcolando i 3 kg di solo telaio.... si dai. Sono soddisfatto anche io. E si sente la differenza rispetto ai quasi 17.5 che era arrivata in precedenza!!!
 

albans81

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Trek Farley 8
Achi lo dici Luca..... io però sarei più interessato ad una 27,5+... ciò che mi frena e che secondo me con la bluto non ha molto senso affrontare la spesa, vista la misura del mozzo. Con la fox invece.. :sbavon::sbavon:.. considerando che tanto più di 4 non monterei mai.. facendosi i vari set ruote per tutti i formati si avrebbe davvero una tutto fare..
 

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