Surriscaldamento anomalo freni

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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Deleted member 177271

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Buonasera a tutti :)
E' da qualche tempo ormai che continuo ad avere problemi di surriscaldamento ai freni e, siccome mi sono rotto di cambiare pastiglie cotte ogni 300km, volevo parlarne con voi.
Vi spiego la situazione: io monto un impianto Slx con disci Slx Ice Tech da 180 all'anteriore e 160 al posteriore (sigla precisa del prodotto SM-RT68-M).. all'acquisto della bici il rivenditore mi ha upgradato le ruote della mia Superfly 9.7 (mod 2015) con quelle della 9.8 che montavano appunto questi disci.
Uso pastiglie organiche Slx (le classiche G01S), può darsi che il problema consista nell'incompatibilità delle pastiglie organiche con i dischi che forse necessitano di quelle Ice Tech proprietarie?
Fatemi sapere al più presto se qualcuno ha avuto problemi simili o sa come aiutarmi, ve ne sarei gratissimo!!
Sono davvero stanco di sentire fischi, di vedere il disco nero e che puzza di bruciato e di vedere che la pastiglie si vetrificano alla prima discesa impegnativa... vorrei risolvere il problema prima di Etna Marathon per potermi godere il percorso dopo un lungo periodo di stop a causa di problemi di salute.

P.s. sono solito usare pastiglie organiche per il feeling in frenata che mi danno e anche perchè costano poco e niente. Eventualmente ci fosse questa incompatibilità converrebbe cambiare disco, usando quindi quello originale dell'impianto montato sulla mia mtb, o conviene cambiare le pastiglie usando quelle ice-tech? Lo chiedo più che altro per i costi di gestione futuri e per il fatto che il disco Ice-tech anteriore non sembra essere in ottimo stato (possibile sia anche ovalizzato) e forse converrebbe cambiare il disco.

Ho adocchiato su Amazon i dischi che mi servirebbero, potete confermare se vanno bene per gli Slx m675 che monto e per le pastiglie che uso?

Posteriore 160mm: https://www.amazon.it/dp/B007G977IQ...olid=UMQ3RM9X0X54&coliid=I2BVXJZQPEQJCS&psc=1

Anteriore 180mm: https://www.amazon.it/dp/B0085L10M8...UMQ3RM9X0X54&coliid=I2BVXJZQPEQJCS&th=1&psc=1
 

Boro

Biker meravigliosus
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Quello che monti e' un ottimo impianto, per surriscaldarlo bisogna fare discese lunghe senza mai far riposare i freni.
Se sei uno di quelli che scende e non smette mai di frenare perche' tiene sempre tirati i freni invece di pinzare deciso per brevi momenti, probabilmente il surriscaldamento dipende da uno stile di guida non buono.
Ovviamente con pastiglie con alette o metaliche la situazione migliora molto ma a meno di fare molti m di dislivello su pezzi da downhill dove i freni non si possono mai mollare pena la morte, le pastiglie standard in resina reggono tranquillamente, al max col disco da 160 la colorazione del metallo puo' diventare un po' scura o addirittura bluastra ma senza particolari problemi di funzionamento.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Buonasera a tutti :)
E' da qualche tempo ormai che continuo ad avere problemi di surriscaldamento ai freni e, siccome mi sono rotto di cambiare pastiglie cotte ogni 300km, volevo parlarne con voi.
Vi spiego la situazione: io monto un impianto Slx con disci Slx Ice Tech da 180 all'anteriore e 160 al posteriore (sigla precisa del prodotto SM-RT68-M).. all'acquisto della bici il rivenditore mi ha upgradato le ruote della mia Superfly 9.7 (mod 2015) con quelle della 9.8 che montavano appunto questi disci.
Uso pastiglie organiche Slx (le classiche G01S), può darsi che il problema consista nell'incompatibilità delle pastiglie organiche con i dischi che forse necessitano di quelle Ice Tech proprietarie?
Fatemi sapere al più presto se qualcuno ha avuto problemi simili o sa come aiutarmi, ve ne sarei gratissimo!!
Sono davvero stanco di sentire fischi, di vedere il disco nero e che puzza di bruciato e di vedere che la pastiglie si vetrificano alla prima discesa impegnativa... vorrei risolvere il problema prima di Etna Marathon per potermi godere il percorso dopo un lungo periodo di stop a causa di problemi di salute.

P.s. sono solito usare pastiglie organiche per il feeling in frenata che mi danno e anche perchè costano poco e niente. Eventualmente ci fosse questa incompatibilità converrebbe cambiare disco, usando quindi quello originale dell'impianto montato sulla mia mtb, o conviene cambiare le pastiglie usando quelle ice-tech? Lo chiedo più che altro per i costi di gestione futuri e per il fatto che il disco Ice-tech anteriore non sembra essere in ottimo stato (possibile sia anche ovalizzato) e forse converrebbe cambiare il disco.

Ho adocchiato su Amazon i dischi che mi servirebbero, potete confermare se vanno bene per gli Slx m675 che monto e per le pastiglie che uso?

Posteriore 160mm: https://www.amazon.it/dp/B007G977IQ...olid=UMQ3RM9X0X54&coliid=I2BVXJZQPEQJCS&psc=1

Anteriore 180mm: https://www.amazon.it/dp/B0085L10M8...UMQ3RM9X0X54&coliid=I2BVXJZQPEQJCS&th=1&psc=1
Di solito si risolve tutto frenando meno
 

franz_quattro

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28/12/15
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@Flavius1810

Che io sappia, non c'è nessuna incompatibilità
tra SLX, BR-M675 (suppongo) e rotori RT68 Ice Tech,

piuttosto, meglio controllare se le parti alte del ferodo pastiglie
sono perfettamente allineate al diametro esterno del rotore
congiuntamente al perfetto centraggio delle pinze
e che pastiglie/rotori non siano oltre il limite minimo prescritto

sono d'accordo con @Boro sul modo di frenare, influisce molto ;-)

p.s. l'RT68 è stato sostituito da RT70
 
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@Flavius1810

Che io sappia, non c'è nessuna incompatibilità
tra SLX, BR-M675 (suppongo) e rotori RT68 Ice Tech,

piuttosto, meglio controllare se le parti alte del ferodo pastiglie
sono perfettamente allineate al diametro esterno del rotore
congiuntamente al perfetto centraggio delle pinze
e che pastiglie/rotori non siano oltre il limite minimo prescritto

sono d'accordo con @Boro sul modo di frenare, influisce molto ;-)

p.s. l'RT68 è stato sostituito da RT70

Non credo il problema sia dello stile di frenata, non sono uno di quelli che si attacca ai freni e non li molla mai :D Inoltre, se fosse stato questo il problema, avrei dovuto averlo fin da sempre.. invece è un disagio che sto avendo solo ultimamente (e da qui anche il discorso sulla possibile usura del disco Ice Tech che, come letto in giro, sembrano durare meno degli standard).

La pinza è perfettamente centrata col disco, l'ho fatto manualmente perdendoci una buona mezz'ora ma alla fine la ruota scorre che un piacere. Noto però che dopo le discese il disco torna a toccare (producendo il classico "zin zin" che invece a impianto freddo non fa), motivo per cui ho considerato l'idea che possa essere ovalizzato e a fine discesa col calore il problema risalti maggiormente... controllerò l'allineamento del ferodo come mi hai consigliato ma sinceramente non pensavo potessero esserci problemi di sorta, visto che comunque una volta fissate le pastiglie con l'apposito "perno" la posizione in cui rimangono è quella.
 

franz_quattro

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Assodato che freni "ad impulsi" il problema non si pone

non è neanche vero che i rotori Ice Tech durino meno
esternamente sono sempre dello stesso materiale
e l'alluminio dovrebbe apparire ben oltre 1,5 mm. di spessore minimo

credo tu sappia già che l'impianto va resettato con blocchetto giallo
e poi a pastiglie montate con distanziale rosso

probabilmente il rotore è molto vicino o sotto lo spessore minimo
e per questo può benissimo "dondolare" visto che è pur sempre in due pezzi

vero, le pastiglie sono "fissate" dall'apposito pernetto filettato
ma alle volte è anche l'adattatore stesso che può dare delle lievi differenze
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Sono davvero stanco di sentire fischi, di vedere il disco nero e che puzza di bruciato e di vedere che la pastiglie si vetrificano alla prima discesa impegnativa...
se arrivi a questi livelli con gli slx al 99% è un problema di come usi i freni. Se i dischi sono da cambiare lo puoi verificare velocemente con il calibro. Leggi lo spessore che hanno le piste e confrontalo con il valore minimo riportato sui dischi stessi.
 
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Deleted member 177271

Ospite
credo tu sappia già che l'impianto va resettato con blocchetto giallo
e poi a pastiglie montate con distanziale rosso

probabilmente il rotore è molto vicino o sotto lo spessore minimo
e per questo può benissimo "dondolare" visto che è pur sempre in due pezzi

Non ho idea di questa procedura di "reset" prima del cambio pastiglie, puoi darmi delucidazioni o magari mandarmi qualche link dove viene spiegato come fare?

Il rotore ad occhio non sembra in ottime condizioni.. può anche darsi che non avendone fatto un uso corretto fin dall'inizio, si sia usurato in maniera anomala. Ora sono lontano da casa causa sessione di esami, appena torno in sede controllerò lo spessore col calibro. Nel frattempo mi piacerebbe avere informazioni sulla procedura di cui parlavi prima.
Premesso che ho fatto spurgare l'impianto a maggio e giusto qualche giorno fa, cambiando pastiglie e vedendo che c'era troppa poca luce, ho tolto del liquido... la leva era troppo dura e la frenata troppo "on-off", ora va già molto meglio.
Nel dubbio cambierò disco anche solo per vedere se è là il problema: probabilmente non prenderò un altro ice-tech ma andrò su quello linkato in precedenza, nel frattempo potreste spiegarmi tutti gli accorgimenti da seguire una volta che avrò montato il disco nuovo e dovrò settare tutto a dovere?
 
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Deleted member 177271

Ospite
se arrivi a questi livelli con gli slx al 99% è un problema di come usi i freni. Se i dischi sono da cambiare lo puoi verificare velocemente con il calibro. Leggi lo spessore che hanno le piste e confrontalo con il valore minimo riportato sui dischi stessi.

Appena tornerò a casa controllerò subito se il disco è da cambiare, grazie!! :D
 
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franz_quattro

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Penso che, il far da sè, sia sempre la cosa migliore :-)

cambio pastiglie
- togliere le pastiglie
- sbullonare la pinza
- lavare con acqua saponata e asciugare
- far rientrare i pistoncini
- montare il blocchetto giallo, pinzando più volte in successione, così si resetta l'impianto
- installare le nuove pastiglie con interposto il distanziale rosso, sempre pinzando più volte
e così facendo si centrano i pistoncini

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ITA.pdf

a questo punto con nuovo rotore e a ruota montata
- non fissare completamente la pinza sul supporto/adattatore
- pinzare più volte e tenendo sempre pinzato, fissare le viti alternativamente

tutto qui, il resto lo trovi sul link s.d. ;-)

dopo un cambio delle pastiglie è normale che la leva abbia poca corsa
e l'olio non va certamente tolto, specie se si è seguita la corretta procedura di spurgo
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Penso che, il far da sè, sia sempre la cosa migliore :-)

Motivo per cui sto iniziando a farmi la manutenzione a casa :D Sbaglierò finché non imparerò, piano piano magari recupererò tutti i soldi persi per l'inesperienza! ahahah

Sei stato davvero gentilissimo, è sempre un piacere trovare gente competente e paziente. Un abbraccio virtuale <3
Domani ordinerò subito quello che mi serve così che una volta tornato a casa avrò tutto il materiale per, si spera, risolvere il problema e concentrarmi solo sul pedalare :D Ciaoooooo
 

paolojr66

Biker superis
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Penso che, il far da sè, sia sempre la cosa migliore :-)

cambio pastiglie
- togliere le pastiglie
- sbullonare la pinza
- lavare con acqua saponata e asciugare
- far rientrare i pistoncini
- montare il blocchetto giallo, pinzando più volte in successione, così si resetta l'impianto
- installare le nuove pastiglie con interposto il distanziale rosso, sempre pinzando più volte
e così facendo si centrano i pistoncini

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ITA.pdf

a questo punto con nuovo rotore e a ruota montata
- non fissare completamente la pinza sul supporto/adattatore
- pinzare più volte e tenendo sempre pinzato, fissare le viti alternativamente

tutto qui, il resto lo trovi sul link s.d. ;-)

dopo un cambio delle pastiglie è normale che la leva abbia poca corsa
e l'olio non va certamente tolto, specie se si è seguita la corretta procedura di spurgo
Ottima sintesi perfetta
una microgoccia di olio freni sul bordino del pistoncino prima di farlo rientrare? cosi' lo si lubrifica..
 

paolojr66

Biker superis
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Su impianti Shimano, direi proprio di no
la lubrificazione non è contemplata da nessuna parte
anche perchè i pistoncini sono in composito ceramico ;-)
si hai ragione non c'e' da nessuna parte
ma avevo trovato una guida qui https://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/
che parla della leggera lubrificazione del pistone (che io faccio con il suo olio)
poi non so se e' peggio in quanto trattiene la polvere o altro
Per il ceramico secondo me e' non e' antiattrito (teflon) ma serve per ridurre la trasmissione del calore all'olio
 

franz_quattro

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si hai ragione non c'e' da nessuna parte
ma avevo trovato una guida qui https://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/
che parla della leggera lubrificazione del pistone (che io faccio con il suo olio)
L'articolo è del 2014 e tratta di un impianto Formula T1
che probabilmente aveva ancora dei pistoncini metallici,
in questo caso, una ingrassatura degli stessi poteva avere un senso

poi non so se e' peggio in quanto trattiene la polvere o altro
Per il ceramico secondo me e' non e' antiattrito (teflon) ma serve per ridurre la trasmissione del calore all'olio
Per me, lubrificare/ingrassare i pistoncini, in un impianto "moderno"
non fa altro che trattenere sporco, polvere, soprattutto delle pastiglie,
e considerata la porosità del materiale costruttivo, da qui a farla trafilare all'interno della pinza il passo è breve
 
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Deleted member 177271

Ospite
dopo un cambio delle pastiglie è normale che la leva abbia poca corsa
e l'olio non va certamente tolto, specie se si è seguita la corretta procedura di spurgo
Ieri ho ordinato i dischi nuovi compreso l'adattatore per quello anteriore da 180, meglio cambiare tutto una volta che si fa il lavoro! Dici che avendo tolto poco poco di olio (la leva era fin troppo dura e la frenata per niente modulare, inchiodava subito) ora potrei avere problemi? Spero seriamente di risolvere il problema.. sono fermo da un mese causa intervento al naso e domani come torno a casa vorrei sistemare la bike e riprendere a uscire :(
 

franz_quattro

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Risolverai sicuramente il problema :-)

per ripristinare la giusta quantità di olio
e anche per spurgare l'eventuale aria dall'impianto

- posizionare la leva in orizzontale
- togliere le pastiglie e montare il blocchetto giallo
- avvitare l'imbuto con olio sulla leva
- azionare la leva

quando non si vedranno più bolle risalire
richiudere la vite di spurgo ...

per altre, più dettagliate, info vai su:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ITA.pdf - Pag. 21

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Ospite
Risolverai sicuramente il problema :-)
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Parti nuove arrivate e montate! Non ho dovuto nemmeno aggiungere altro liquido, il feeling e la frenata sono già ottime così.:prost: Le vibrazioni che avevo in precedenza sul disco anteriore sono sparite e la frenata è davvero ottima, anche se ovviamente dovrò testare il tutto su qualche bella discesa tosta per capire come reagisce il disco nuovo al riscaldamento. Il disco fa ancora un pò di contatto, ma credo sia normale all'inizio.. soprattutto considerato il suo spessore maggiore e le pastiglie "nuove" sostituite una settimana prima di montare i dischi nuovi. La ruota in ogni caso non è frenata e credo (ma soprattutto spero ahah) che con un pò di km e la normale usura delle pastiglie la situazione migliorerà.
Ho notato solo un' "anomalia" :nunsacci: La pista frenante sul disco anteriore non è del tutto segnata, la pastiglia non fa contatto omogeneamente ma solo sulla parte superiore e inferiore.. posso continuare a uscire senza problemi o è il caso si registrare qualcosina che mi sfugge? Credo sia normale in quanto queste pastiglie hanno fatto una gara (ho prestato la bike domenica scorsa a mio cugino per una gara xc visto che ha rotto il telaio e ha la bike ferma in garage) con il disco vecchio e forse non hanno subito un'usura omogenea sulla loro superficie proprio per le pessime condizioni di quest'ultimo. Credi possa essere così? Credo di aver centrato la pinza alla perfezione, non ho altra spiegazione per ciò :-(
Eventualmente potrei grattarle un pò sulla carta vetrata per vedere se le porto allo stesso spessore su tutta la superficie o è meglio lasciar stare?
 

franz_quattro

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28/12/15
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Con rotori e pastiglie nuove, girando la ruota
non ci deve essere nessun rumore, tutto deve essere .. silente :smile:

importante è che gli inserti frenanti delle pastiglie siano allineati
al diametro esterno del rotore

2mcyZ.png


che poi ci voglia un periodo di "rodaggio" per dare il massimo, questo è scontato

p.s. se hanno fatto una gara, una pulizia pastiglie con cartavetrata male non fa ;-)
 
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Con rotori e pastiglie nuove, girando la ruota
non ci deve essere nessun rumore, tutto deve essere .. silente :smile:

importante è che gli inserti frenanti delle pastiglie siano allineati
al diametro esterno del rotore

2mcyZ.png


che poi ci voglia un periodo di "rodaggio" per dare il massimo, questo è scontato

p.s. se hanno fatto una gara, una pulizia pastiglie con cartavetrata male non fa ;-)

Ti ringrazio ancora per la pazienza e mi scuso per l'incompetenza in materia :-( semplicemente sto imparando a farmi tutto da me per evitare in futuro di dover scomodare amici o meccanici vari (dalla dubbia competenza). Darò una limata alle pastiglie assicurandomi che siano "pare", darò una pulita al disco, mi assicurerò che le pastiglie siano allineate alla pista frenante e centrerò di nuovo tutto affinché non ci siano più rumori sospetti.
Un'ultima cosa: la pinza va per forza allineata pinzando e tenendo pinzato per poi avvitare i bulloni o eventualmente posso farlo manualmente stringendoli una volta trovata la posizione in cui nulla tocca? Lo dico perché spesso mi è capitato sistemarla in quest'ultimo modo, ma non vorrei fosse poi in futuro causa di usura disuguale delle pastiglie o di altri problemi :prost:
 

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