swinger 6way/4way oppure fox vanilla R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


asp

Biker tremendus
spezzo una lancia a favore del 5th element. lo uso da un anno e mezzo sulla mia sxtrail. all'inizio non mi piaceva e mi sono intestardito a cambiarlo. poi ho cominciato a capirlo, a regolarlo, a trattarlo bene. dopo sto tempo di abusi lavora da dio. ne sono contento.
però non ne consiglierei l'acquisto visto quanto si dice sulla chiusura di progressive del loro reparto mtb.
ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Al massimo della pressione dichiarata da Manitou... dovrebbe essere 175 p.s.i.... ma dovrei vedere il libretto delle istruzioni perchè la mia memoria è mezzo andata!
se non pesi 150kg direi che puoi tararlo meglio :-)
per il sag lavora sulla molla, per il fondocorsa sul volume. l'svp cosi' esagerato maschera sicuramente qualche altra regolazione errata di parecchio, a 175psi hai una sensibilita' a dir poco pessima. se vuoi copiare il terreno difficilmente ti servono piu' di 90psi. io che sono leggero su quello ad aria giravo a 45psi, salendo di piu' il degrado della sensibilita' era palese.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
alcuni mi hanno consigliato di giocare con l SPV per tarare il SAG...
Tu mi dici il contrario...
Il fatto è che la bimba si comporta molto meglio da quando ho aumentato l'aria dell'SPV...è più sensibile ai piccoli urti rispetto a quando avevo la molla precaricata di più e meno aria nell'ammo (SPV più stabile).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
alcuni mi hanno consigliato di giocare con l SPV per tarare il SAG...
Tu mi dici il contrario...
Il fatto è che la bimba si comporta molto meglio da quando ho aumentato l'aria dell'SPV...è più sensibile ai piccoli urti rispetto a quando avevo la molla precaricata di più e meno aria nell'ammo (SPV più stabile).
la molla precaricata e' cosa pessima per la sensibilita', in pratica aggiungi un'altra piattaforma (il precarico) alla piattaforma offerta dall'svp......
ti serve una molla che, quando dentro hai 70-80psi, ti dia il sag desiderato senza ricorrere al precarico. 70-80psi se cerchi l'assorbimento sono gia' molti , ho sentito di diversa gente che ha tratto benefici in sensibilita' viaggiando al minimo di circa 50psi. se fai fondocorsa con molla ed svp adeguati riduci il volume e poi ripristini la pressione nell'svp.
la pressione svp effettivamente influisce un po sul sag ma non e' assolutamente la soluzione corretta per modificarlo. il sag si fa con la molla.
se vuoi sapere quale molla ti serve togli tutto il precarico, metti l'svp a 70psi e misura il sag (magari in piedi sui pedali se la usi solo in discesa). poi con una semplice proporzione si ottiene la molla corretta. le molle manitou costano poco , e' un investimento modesto che puo' migliorarti in modo avvertibilissimo l'ammo. tante regolazioni sono comode ma se cominci ad usarle per correggere errori di partenza ottieni un ammo che funziona peggio della concorrenza piu' semplice.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
la molla precaricata e' cosa pessima per la sensibilita', in pratica aggiungi un'altra piattaforma (il precarico) alla piattaforma offerta dall'svp......
ti serve una molla che, quando dentro hai 70-80psi, ti dia il sag desiderato senza ricorrere al precarico. 70-80psi se cerchi l'assorbimento sono gia' molti , ho sentito di diversa gente che ha tratto benefici in sensibilita' viaggiando al minimo di circa 50psi. se fai fondocorsa con molla ed svp adeguati riduci il volume e poi ripristini la pressione nell'svp.
la pressione svp effettivamente influisce un po sul sag ma non e' assolutamente la soluzione corretta per modificarlo. il sag si fa con la molla.
se vuoi sapere quale molla ti serve togli tutto il precarico, metti l'svp a 70psi e misura il sag (magari in piedi sui pedali se la usi solo in discesa). poi con una semplice proporzione si ottiene la molla corretta. le molle manitou costano poco , e' un investimento modesto che puo' migliorarti in modo avvertibilissimo l'ammo. tante regolazioni sono comode ma se cominci ad usarle per correggere errori di partenza ottieni un ammo che funziona peggio della concorrenza piu' semplice.

Col Demo9 mi hanno dato la possibilità di scegliermi una molla in titanio...ovviamente l'ho scelta per il mio peso!
La molla è corretta!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Dimenticavo:
Forse va bene per il mio stile di guida!
dipende da qual e' il tuo stile di guida. se fai solo salti va bene qualsiasi ammo, quindi anche un svp a 170psi. se vuoi anche sensibilita' 170psi imho hanno possibilita' prossime allo zero di essere la soluzione migliore. cmq quanto pesi - quanto sag hai con l'svp a pressioni normali - che percorsi fai?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Vestito di protezioni casco ecc circa 90 Kg... (Molla originale da 400Lb) molla attuale in Ti da 450 Lb per ammo con interasse 240mm e escursione 76mm. SPV tarato con 175 P.S.I.
Percorsi molto variegati...facciamo che tutti i tipi di terreni vengono affrontati durante un'uscita! mi piace mettere la bici in appoggio in curva oppure controsterzo a manetta! pedalata costante con rarissimi scatti brucianti...più è veloce più la Demo9 si stabilizza e quindi io mi adatto...
Salti molto frequenti.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Dimenticavo...
Il Sag prima del cambio molla era pari al 40% della corsa totale.
ora invece con molla da 450 e pressione Spv 175 P.S.I. il sag è pari al 30% circa della corsa totale.
prima di utilizzare l'ammo con l'spv a questa pressione viaggiavo con pressioni di 125 P.S.I.
Altro dato che secondo me potrebbe essere utile è la camera SPV tutta compressa...Maggior progressività della curva di compressione.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Vestito di protezioni casco ecc circa 90 Kg... (Molla originale da 400Lb) molla attuale in Ti da 450 Lb per ammo con interasse 240mm e escursione 76mm. SPV tarato con 175 P.S.I.
Percorsi molto variegati...facciamo che tutti i tipi di terreni vengono affrontati durante un'uscita! mi piace mettere la bici in appoggio in curva oppure controsterzo a manetta! pedalata costante con rarissimi scatti brucianti...più è veloce più la Demo9 si stabilizza e quindi io mi adatto...
Salti molto frequenti.


175 PSI ??????
sicuro che l'ammo funzioni a dovere????
secondo me non dovrebbe essere la condizione migliore per una DH....
buone raidate..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Contatto Manitou...e Specialized che mi ha dato l'ammo in questione di serie sul Demo9.
puoi contattarli ma molte info le trovi gia' nel manuale. nel tuo caso se la molla e' giusta ed il volume e' al minimo (buono per contrastare salti frequenti ed importanti) la pressione nell'svp piu' adeguata dovrebbe essere da 100psi in giu'. a parte cosa dicono i tecnici puoi sperimentare tu stesso, modificando al max di 10psi alla volta.
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
Al massimo della pressione dichiarata da Manitou... dovrebbe essere 175 p.s.i.... ma dovrei vedere il libretto delle istruzioni perchè la mia memoria è mezzo andata!

Scusa Lepus......ma tu quanto pesi?...e soprattutto che molla hai(durezza).La 400,la 450,o la 500?
Oltretutto sul manuale d'uso mi sembra che la pressione massima sia 150 psi..MASSIMA!!!!
Ciao e grazie....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Scusa Lepus......ma tu quanto pesi?...e soprattutto che molla hai(durezza).La 400,la 450,o la 500?
Oltretutto sul manuale d'uso mi sembra che la pressione massima sia 150 psi..MASSIMA!!!!
Ciao e grazie....



Nel manuale del Demo9 le molle sono da 350, 400 e 450.
Io peso circa 90 Kg con protezioni, integrale e scarpe e, sempre secondo la tabella, avrei dovuto prendere la molla da 450... così ho fatto... nel manuale dell'ammo il range delle pressioni varia da 50 PSI a 175 PSI.

Ho controllato bene col manometro... il mio viaggia con 150 PSI.
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
Opss,...ho visto adesso il peso,etc,etc...

Scusate....mi servirebbe un consiglio per un amico che non ne esce fuori con il SWINGER 4 WAY.
Mi consigliereste come taralo?....cioe' l'ordine di procedura.
Dimenticavo ..lui pesa circa 80-82 kg. vestito ed ha una molla da 450.Ha uno stile abbastanza aggressivo....fa' un po' di tutto..dh, freeride,dropponi....diciamo piu' che altro freeride pesante.....e caspita non riesce a trovare il "dritto" per la taratura..continua a lamentarsi.....Su' dai datemi una bella spiegazione che poi faccio il figo e gli metto un po' in ordine l'ammo.:))):

Ciao e grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo