SwissTour -1-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mentre cerco di infilarmi nel parcheggio del supermarket lo Sheriffo Muldox si guarda intorno tra il circospetto ed il preoccupato.
Fuori dalla sua valle e non in sella non ostenta la solita sicurezza. In questo caso amplificata dalla sua elveticofobia:

-pekos, sei sicuro di voler fare questa svolta su una riga gialla punteggiata?
-perchè no? Cosa significa la riga gialla punteggiata a dividere la carreggiata?
-dovremmo informarci prima di procedere alla svolta. Potremmo commettere un'infrazione
-Credo che optero' per la svolta in mancanza di un codice stradale elvetico, che non saprei nemmeno dove reperire al momento. In ogni caso voglio essere sfrontatamente ottimista e credere che non sto per commettere un'infrazione del codice
-Magari del codice no, ma forse stai per infrangere una legge cantonale
-Forse, il tipo qui dietro pero' sta clacsonando proprio noi e questo mi fa credere che voglia anche lui procedere alla svolta. Ti faccio notare che ha targa elvetica.
-Magari stai per infrangere una legge federale. Potresti passare un brutto guaio.
-Queste tue perplessità ci stanno immobilizzando e ci rendono oggetto di numerosi insulti in dialetto cantonale. Procedo alla svolta.


Una volta parcheggiato entriamo nel supermarket per comprare un paio di panini.
Lo sheriffo mi tormenta col dubbio che parcheggiare di culo e non di punta possa essere un'infrazione a qualche decreto cantonale (io parcheggio solo di culo per essere più pronto alla fuga. L'ho imparato dai film di James Bond).

Arrivati al bancone dei salumi una gentile ragazza elvetica ci chiede cosa vogliamo mettere nei panini. Lo sheriffo risponde titubante:

-per me bresaola (indicando col dito un salume rossastro e compatto)
-quella non è bresaola, è carne secca dei grigioni
-è uguale alla bresaola

-(la confederata con tono piccato) no, la carne secca è più stagionata ed asciutta
-beh, allora vada per della bresaola
-abbiamo solo carne secca dei grigioni
-allora prosciutto cotto, ne avete non dei grigioni?
-si, abbiamo il rovagnati. E' italiano
-bene


-Per me carne secca dei grigioni, grazie (io, imbarazzato)

Paghiamo e ci avviamo alla funivia.
Lo sheriffo scende dall'auto e si guarda attorno perplesso ed infastidito
-ci sono fontane qui?
-no, forse ne puoi trovare nei cessi della funivia. Scordati i crisantemi pero'


Lo sheriffo passa più infastidito a scaricare la bici e procede al setup.
Mi metto comodo seduto nel vano bagagliaio col portellone aperto

Lo sheriffo in ordine:
sgonfia le gomme, gonfia le gomme, tasta le gomme, si lamenta che il manometro della mia pompa non è preciso, sgonfia le gomme, gonfia le gomme.
-Ecco ora sono giuste. La tua pompa fa cagare

Procede alla taratura del sag di ammo e forcella. Vuole farlo con la mia pompa
-perchè vuoi usare la mia pompa che si rivelerà sicuramente imprecisa rispetto alla tua?
-stabiliro' di quanto il tuo equipaggiamento sia impreciso, cosi' che tu possa regolarti e fare un setup più preciso
-non credo lo farei cmq
-male pekorocchio! sei approssimativo!
-lo ammetto, ma riesco a conviverci
-male pekorocchio! l'approssimazione è una cosa che instilla sfiducia nel prossimo. Ti rende inaffidabile ai suoi occhi e poi ti si ritorce contro sotto forma di mancanza di autostima ed insicurezza. A nessuno piace essere considerato inaffidabile
-Ti hanno assunto in una ditta che vende pompe?
-No, lo dico solo per il tuo bene
-Pensa se lo dicessi per farmi angosciare...


Mentre lo sheriffo fissa con intensità le due paia di scarpe che si è portato, indeciso se usare le FiveTen alte o quelle basse, tempestandomi di domande sul percorso, arriva clacsonando all'impazzata il Suv Feldgrau del Diretur che si ferma sgommandoci davanti facendoci avvolgere in una nube di polvere.

Poi si abbassa il finestrino ed un'onda sonora di metal anni '80 mi colpisce violentemente i condotti uditivi. Vedo la bocca del diretur che si muove e cio' produce il curioso effetto che fa sembrare che il diretur parli con la voce di Rob Halford. Urla comprese.
espaciomusica.com.wp-content.uploads.judas.jpg

Lo sheriffo ride. Il suo tipico ridere di circostanza quando si trova in una situazione per lui inusuale e/o molesta.

Nel frattempo Rob Halford è sceso dal suo Suv grigioverde e mi sta parlando sorridendo. Anche se invece che pelato ha dei riccioli bruni.
Non posso far altro che fargli le corna da metallaro.
Rob Halford infila una mano in macchina e la musica cessa. Cosi' finalmente sento la vera voce del diretur che mi dice:
-"bene, bene" La tipica espressione di circostanza del diretur

Lo sheriffo continua a ridere.
Finchè dal Suv diretturiale scende un'ometto pelato con gli occhiali.
Lo sheriffo smette di ridere; probabilmente aspetta che ci venga presentato l'ometto o almeno spiegata la sua presenza.
Il diretur invece sta già magnificando l'intenso programma della giornata che ha pianificato minuziosamente e che nel dettaglio ci viene riassunto cosi':
-"oggi giornatone spaziale giovani! Avete da mangiare?"

-Io ho un panino col cotto
-Io due panini con carne secca dei grigioni
-Niente bresaola?
-Lascia perdere...
-Beh, facciamo metà?
-Vuoi mezzo panino col cotto o uno con carne secca grigionese?
-Che satanico che sei!
(segue risata direturesca)

Il diretur prende a scaricare la sua attrezzatura, mentre lo sheriffo riprende a fissare le scarpe.
A questo punto rompo gli indugi e chiedo: "lui chi è?"
-Ah, si, lui è Flurin, la nostra guida per il giro


-continua qui

49da831dc3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and sterro

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
-pekos, sei sicuro di voler fare questa svolta su una riga gialla punteggiata?
-perchè no? Cosa significa la riga gialla punteggiata a dividere la carreggiata?
-dovremmo informarci prima di procedere alla svolta. Potremmo commettere un'infrazione
-Credo che optero' per la svolta in mancanza di un codice stradale elvetico, che non saprei nemmeno dove reperire al momento. In ogni caso voglio essere sfrontatamente ottimista e credere che non sto per commettere un'infrazione del codice
-Magari del codice no, ma forse stai per infrangere una legge cantonale
-Forse, il tipo qui dietro pero' sta clacsonando proprio noi e questo mi fa credere che voglia anche lui procedere alla svolta. Ti faccio notare che ha targa elvetica.
-Magari stai per infrangere una legge federale. Potresti passare un brutto guaio.
-Queste tue perplessità ci stanno immobilizzando e ci rendono oggetto di numerosi insulti in dialetto cantonale. Procedo alla svolta.
E' solo un pò di sano pragmatismo valtellinico, ti capisco Sher.....

-per me bresaola (indicando col dito un salume rossastro e compatto)
-quella non è bresaola, è carne secca dei grigioni
-è uguale alla bresaola
-(la confederata con tono piccato) no, la carne secca è più stagionata ed asciutta
-beh, allora vada per della bresaola
-abbiamo solo carne secca dei grigioni
-allora prosciutto cotto, ne avete non dei grigioni?
-si, abbiamo il rovagnati. E' italiano
-bene

-Per me carne secca dei grigioni, grazie (io, imbarazzato)
E anche qui devo spezzare una lancia in favore di Muldox: la bresaola è rigorosamente IGP, le altre sono solo imitazioni, soprattutto il pemmicam.....:arrabbiat:
Paghiamo e ci avviamo alla funivia.
Lo sheriffo scende dall'auto e si guarda attorno perplesso ed infastidito
-ci sono fontane qui?
-no, forse ne puoi trovare nei cessi della funivia. Scordati i crisantemi pero'
Un cimitero vicino per parcheggiare non c'era????:cucù:

Lo sheriffo in ordine:
sgonfia le gomme, gonfia le gomme, tasta le gomme, si lamenta che il manometro della mia pompa non è preciso, sgonfia le gomme, gonfia le gomme.
-Ecco ora sono giuste. La tua pompa fa cagare
Ma è vero che lo Sheriffo le gonfia direttamente come fossero palloncini?

In attesa del seguito, onore al Ser....:prost:
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
come mai questa fissa con la bresaola???
contiene qualche elemento alchemico in grado di darti un surplus di forza per pedalare????:smile::smile:

in ogni caso il suddetto salume ne sa un sacco:il-saggi:...

attendiamo la seconda parte!!!
 

dax206

Biker serius
Composizione chimica e valori nutrizionali medi per 100 g di pura bresaola della valtellina
parte edibile 100%
energia Kcal 151
acqua g 60,0
proteine g 32,0
lipidi g 2,6
carboidrati g 0
amido g 0 zuccheri solubili g 0
fibre alimentari g 0
sodio mg 1597
potassio mg 505
ferro mg 1,4
calcio mg 7
fosforo mg 168
vitamina B1 (tiamina) mg 0,12
vitamina B2 (riboflavina) mg 0,23
vitamina PP (niacina) mg 2,40
vitamina A (retinolo equivalente) n.d.
vitamina C mg 0

mi piacciono un sacco le novelle a puntate:pirletto:
go Ser!
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
A volte la dieta viene variata con dell'ottimo speck di gallo cedrone......purtroppo la specie è protetta quindi scarseggia.
I pochi eletti sviluppano rare capacità e assurgono al ruolo di "Gran Visir del tornantino".....
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Lo sceriffo è valtellinico. Da quando nascono fino ai 18 anni i valligiani vengono nutriti di sola bresaola al fine di aumentarne le capacità riproduttive per il mantenimento della razza. :il-saggi:
:smile::smile::smile::smile::smile:

E' già buono che non si porta dietro farina di grano saraceno da sniffare a mò di tabacco...sempre per sentirsi a casa.

Comunque concordo che la Bresaola è un altro mondo!!!
 

HouseBiker

Biker popularis
Il ritorno della strana coppia! Spettacolo! A cui si aggiunge un'altra coppia avvolta (per metà o meno visto che Flurin sembra piccoletto..) nel mistero ....:fantasm:
:spetteguless: Forse lo Sheriffo si sente a disagio perchè in Italia è uno dei pochi con la precisione "sfizzera" ma lì ... ce l'hanno tutti! E si sente sotto esame! :duello:
Attendiamo il promettente seguito.
 

Classifica mensile dislivello positivo