Switch, Caliber o MoreWood...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perchè dopo anni di oblio sono intenzionato a riprendere l'attività pedalatoria...
Ho corso a livello amatoriale fino alla prima metà degli anni '90 facendo anche qualche DH con una ProFlex (3cm di escursione davanti e dietro...ed ero uno dei pochi con una Full), poi mi sono sganciato e dedicato oltre che allo studio e al lavoro anche alle moto.

Ora, dilemma!
Premesso che ho un all-mountain da 13,5kg per sgambettare, per ricominciare veramente a divertirsi, senza gareggiare, ho in mente 3 alternative free-ride:
- RM Switch del 2005 nuova con componentistica eccellente (freni Hope e blablabla) a 2keuro;
- KTM Caliber (45 o 38?) a prezzo di listino;
- MoreWood Shova LT a prezzo di listino.
Lascio per il momento perdere alternative troppo costose visto che sono dell'idea che un buon telaio di partenza può essere nel tempo farcito di ottimi componenti (almeno ai miei tempi si ragionava così). Il problema è capire quale base prendere...

Considerando che sono uno smilzo da 184cm che ama molto la guida fluida e pennellata e non ha il fisico per spaccare sassi e telai (almeno credo...), cosa sarebbe più giusto prendere? Visto che ho già un all-mountain sarebbe addirittura meglio una DH pura? Ho farei solo la figura del pirla?

Scusate le domande di chi è rimasto a 15 anni fa e non pensava di trovare delle moto da cross senza motore al posto che delle bicilette.

CIao e grazie
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perchè dopo anni di oblio sono intenzionato a riprendere l'attività pedalatoria...
Ho corso a livello amatoriale fino alla prima metà degli anni '90 facendo anche qualche DH con una ProFlex (3cm di escursione davanti e dietro...ed ero uno dei pochi con una Full), poi mi sono sganciato e dedicato oltre che allo studio e al lavoro anche alle moto.

Ora, dilemma!
Premesso che ho un all-mountain da 13,5kg per sgambettare, per ricominciare veramente a divertirsi, senza gareggiare, ho in mente 3 alternative free-ride:
- RM Switch del 2005 nuova con componentistica eccellente (freni Hope e blablabla) a 2keuro;
- KTM Caliber (45 o 38?) a prezzo di listino;
- MoreWood Shova LT a prezzo di listino.
Lascio per il momento perdere alternative troppo costose visto che sono dell'idea che un buon telaio di partenza può essere nel tempo farcito di ottimi componenti (almeno ai miei tempi si ragionava così). Il problema è capire quale base prendere...

Considerando che sono uno smilzo da 184cm che ama molto la guida fluida e pennellata e non ha il fisico per spaccare sassi e telai (almeno credo...), cosa sarebbe più giusto prendere? Visto che ho già un all-mountain sarebbe addirittura meglio una DH pura? Ho farei solo la figura del pirla?

Scusate le domande di chi è rimasto a 15 anni fa e non pensava di trovare delle moto da cross senza motore al posto che delle bicilette.

CIao e grazie
caliber 45:ottima bici,anche se so che le consegnano con il contagoccie
 

prossi_1

Biker velocissimus
io sinceramente andrei di switch...le altre 2 mi piacciono ma le vedo piu da spaccasassi...la switch invece se la monti a dovere ci fai di tutto ci pedali e secondo me ti trovi meglio con una guida pulita e leggera...però dipende da cosa ci vuoi fare...se vuoi fare dh senza le gare, forse allora è meglio che ti prendi una delle ultime dh, leggera e agile...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
io sinceramente andrei di switch...le altre 2 mi piacciono ma le vedo piu da spaccasassi...la switch invece se la monti a dovere ci fai di tutto ci pedali e secondo me ti trovi meglio con una guida pulita e leggera...però dipende da cosa ci vuoi fare...se vuoi fare dh senza le gare, forse allora è meglio che ti prendi una delle ultime dh, leggera e agile...


Qualche esempio di "ultime dh, leggere ed agili"? Stando a budget umani...vedi quello che spenderei per le altre 3

Grazie
 

prossi_1

Biker velocissimus
propriamente dh si sale 1 attimo di prezzo...ade esempio:
big hit 3 -> 2500€ (l'unica a questo prezzo)
commencal -> 3000
stab dlx -> 3000 (pesucchia)
ktm tribute -> 3100
norco atomic -> 2900 (molto buona secondo me)
scott gambler 20 -> 2800 (te la sconsiglio)

oppure vai tranquillo di usato che trovi robe molto interessanti a poco...senno ci sono molte altre freeride...vedi tu...in generale se vuoi una dh e la vuoi molto leggera devi anche pagarla molto...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Mi è molto piaciuta la MoreWood anche se solo visivamente attraverso foto e sito.
Se il telaio è sufficientemente leggero e per leggero intendo non solamente a livello fisico ma anche come guidabilità (forse per abitudine amo bici agili, visto che di nuove da 19kg non ne ho mai provate...) non mi sembra affatto un cattivo compromesso.

pensavo alla Shova perchè forse meno radicale che la izimu.

Ripeto, importanza massima alla qualità del telaio secondo queste indicazioni; i componenti poi si cambiano e si migliorano durante l'uso...
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
I pesi delle bici Morewood:
Izimu completa: ca.18.8kg (dipende dall'allestimento)
Shova LT completa 16,1kg
Mbuzi completa 14,5kg
Shova ST: 13,2kg

Test day al Bike Festival a Riva, dal vostro rivenditore o in Alto Adige. :-)
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
valuta il discorso pedalabilità (tubo sella interrotto,ecc), a meno che tu non la usi esclusivamente per fare discesa sempre con risalite meccanizzate


Ho un all-mountain con la quale penso di risolvere la maggior parte dei problemi in salita. Quindi le volte in cui vorrò dedicarmi ad un giro per i monti di 30km utilizzerò senz'altro quella.
Detto questo potrei pensare ad una DH pura, ma non avendo esperienza diretta con questi mezzi, dovendo riprendere un pò la mano in discesa, non avendo velleità agonistiche e conoscendo il mio stile di guida (morbido e pennellato, aiutato anche dal mio peso basso), mi stavo orientando sul freeride di buon livello.

Questa MoreWood da 16kg non mi sembra male, soprattutto telaisticamente. In realtà poi, ne ho viste altre...Mondraker (la Level a 1.700 euro è uno scherzo?), Mde, Big Hit...
Devo ovviamente ancora metabolizzare ma tutti i consigli che vorrete darmi saranno fondamentali...

Ciao e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo