T.T.C. Tibur Trail Center, (La Montagna di Roma)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ok, ti spiego, sono percorsi che cmq fai un anello...ma sono sali-scendi, ovvero, fai una salita e poi una discesa...poi ricominci verso un' altra salita e un' altra discesa...e poi un' altra salita e un' altra discesa.
Tieni presente che "normalmente" facciamo 3 salite e 3 discese...ma asseconda del Trail si parla dai 900mt ai 1500mt di dislivello.
Per dirti...Civitavecchia fai 900mt e 3 salite e 3 discese o addirittura 4 salite e 4 discese con poco + di dislivello.
A Tornimparte fai 3 salite e 3 discese...ma sono 1350mt...diciamo che quando arrivi alla 3° discesa...potresti essere un po' "cotto".
Poi...sono uscite dalle 4h e mezza alle 6h/6h e mezza....considerando da quando parti a quando ritorni alle auto...quindi soste comprese, vestizioni, spuntini, foto ecc.
Noi usciamo tutto il giorno...per dirti...monto in macchina alle 7:00 e ritorno a casa per le 18/19:00, distanza MAX di Auto 180km a tratta.
Come trail...se tu conosci Formello e questo di Tivoli...ti direi senza dubbio di provare Civitavecchia.
Poi, Soriano nel Cimino non abbiamo trovato limitazioni, ci siamo stati 3 settimane fa facendo appunto 3 salite e 3 discese...ma noi NON partiamo da Soriano, partiamo dalla località La Quercia, entrando a Viterbo.
Poi...come Livello di difficoltà...vanno a "salire".
Ogni percorso ha dalla + facile alla + difficile.
Per me di "alto" livello ci sono Tornimparte e Cervaro, ma non ti credere che Carsoli sia una passeggiata.
Adesso sono fuori forma...e sabato ho sofferto a Carsoli specialmente nella 2° discesa che abbiamo fatto, La Mola...molto tecnica e fisica in mezzo a fango e rocce fisse.
Cmq, mai da soli e la prima volta sempre con uno che li conosce.
A salire ti direi:
Civitavecchia 3/4 discese
Viterbo 3/4 discese
Carsoli 3 discese
Vallerotonda 4/5 discese
Terracina 2 discese
Cervaro 2/3 discese
Argentario 3 discese
Tornimparte 2/3 discese
L' Aquila 2/3 discese
Guarcino 1 discesa (...ma qui puoi fare con Corriera se vuoi fare 2 discese)
Monte Amiata (bikepark)
Pescasseroli (bikepark)

:prost:
Garga quoto il tuo messaggio per inserirmi in discussione ... e adesso spiego il perchè.

Stamattina tra gli ultimi messaggi mi è apparsa questa discussione e mi sono fiondato al volo a leggerla perchè è da fine anno scorso che avevo in mente di acquistare una nuova bici (fatto) e iniziare a girare sui trail più disparati in giro per l'Italia.
Il problema logistico delle trasferte, trasfertine e trasfertone non me lo sono mai creato. Per quasi un ventennio ho girato l'Italia in lungo e in largo per andare sulle varie piste (moto) disseminate sul territorio nazionale.
Abbandonando la moto e passando alla MTB, fare questi "viaggi" non mi scompone, anzi...sarà tutto più economico. Comunque, vabbuò, per farla breve in famiglia hanno sempre "subìto" queste mie sparizioni per almeno 2/3 giorni per una/due volte al mese (quando mi va bene), sennò due uscite ogni 3 mesi (quando mi va male) ...e farle in sella alla MTB alla scoperta di ciò che offre il territorio non è altro che (diciamo) un inpensierimento in meno rispetto ad andare a 300km/h in moto. (In MTB puoi farti anche più male).
Ok fin qui ci siamo.
Capito in questa discussione, leggo dell'associazione TTC, guardo i vari trail con le loro descrizioni, do un'occhiata anche al sito Facebook (giusto un'occhiata da Chrome perchè non ho un account) e mi sale la scimmiona!
Fino adesso nel Lazio sono stato solo a Formello quando ero alle prime armi e con una front (e-front), insieme a @khalit e iscritto all'apposita discussione insieme a @Manuel2k, ho più volte chiacchierato con @tostarello e sulla voglia di andare a girare anche con lui e poi...IL COVID!!!

Ad ogni modo...T.T.C. ... resto sintonizzato per quando finalmente si potrà di nuovo lasciare la propria regione. Ho visto sulla loro pagina uno scorcio del lavoro dei trail builder e le tipologie, grazie alle vostre descrizioni, dei trail.
Madò...non vedo l'ora e la cosa che per adesso per me è la più bella, è che non dovrò andare in Toscana, Trentino o in culonia...il Lazio è dietro l'angolo.
Grazie per l'attenzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Garga quoto il tuo messaggio per inserirmi in discussione ... e adesso spiego il perchè.

Stamattina tra gli ultimi messaggi mi è apparsa questa discussione e mi sono fiondato al volo a leggerla perchè è da fine anno scorso che avevo in mente di acquistare una nuova bici (fatto) e iniziare a girare sui trail più disparati in giro per l'Italia.
Il problema logistico delle trasferte, trasfertine e trasfertone non me lo sono mai creato. Per quasi un ventennio ho girato l'Italia in lungo e in largo per andare sulle varie piste (moto) disseminate sul territorio nazionale.
Abbandonando la moto e passando alla MTB, fare questi "viaggi" non mi scompone, anzi...sarà tutto più economico. Comunque, vabbuò, per farla breve in famiglia hanno sempre "subìto" queste mie sparizioni per almeno 2/3 giorni per una/due volte al mese (quando mi va bene), sennò due uscite ogni 3 mesi (quando mi va male) ...e farle in sella alla MTB alla scoperta di ciò che offre il territorio non è altro che (diciamo) un inpensierimento in meno rispetto ad andare a 300km/h in moto. (In MTB puoi farti anche più male).
Ok fin qui ci siamo.
Capito in questa discussione, leggo dell'associazione TTC, guardo i vari trail con le loro descrizioni, do un'occhiata anche al sito Facebook (giusto un'occhiata da Chrome perchè non ho un account) e mi sale la scimmiona!
Fino adesso nel Lazio sono stato solo a Formello quando ero alle prime armi e con una front (e-front), insieme a @khalit e iscritto all'apposita discussione insieme a @Manuel2k, ho più volte chiacchierato con @tostarello e sulla voglia di andare a girare anche con lui e poi...IL COVID!!!

Ad ogni modo...T.T.C. ... resto sintonizzato per quando finalmente si potrà di nuovo lasciare la propria regione. Ho visto sulla loro pagina uno scorcio del lavoro dei trail builder e le tipologie, grazie alle vostre descrizioni, dei trail.
Madò...non vedo l'ora e la cosa che per adesso per me è la più bella, è che non dovrò andare in Toscana, Trentino o in culonia...il Lazio è dietro l'angolo.
Grazie per l'attenzione ;-)


Ok...ma da dove parti?
Dove abiti di casa?
:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Ok, perfetto.
Secondo me non vale la pena.
Da dove sei tu andrei senza dubbio a:
Redentore
Terracina
Cervaro
Vallerotonda
e valuterei tramite la SS Sora-Cassino:
la zona del Velino Sirente
Pescasseroli/Forca d'Acero

Per un 2gg...valuterei magari zona Simbruini con un mega giro e zona Argentario idem

:prost:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ad ogni modo...T.T.C. ... resto sintonizzato per quando finalmente si potrà di nuovo lasciare la propria regione. Ho visto sulla loro pagina uno scorcio del lavoro dei trail builder e le tipologie, grazie alle vostre descrizioni, dei trail.
Madò...non vedo l'ora e la cosa che per adesso per me è la più bella, è che non dovrò andare in Toscana, Trentino o in culonia...il Lazio è dietro l'angolo.
Grazie per l'attenzione ;-)
Se parti dalla campania, Vallerotonda a cassino è al confine , anzi piu vicino da Napoli che da Roma, subito su A1, poi ha zona Terracina Gaeta che c'è materiale interessante, sempre venendo su direttrice A hai un sacco di zone tra Lepini, Ausoni e la zona di filettino /simbrunii frusinati.
Come ti ha già indicato gargasecca, colgo l'occasione per chiedergli se ha un account wickilock, alltrails o viewranger con le tracce , nel range 1.30/2.30 hai tante zone interessanti, anche il molisano e l'abruzzo meridionale, spingerti sopra Roma non penso ne valga molto la pena.
Ti consiglio se non li conosci già di leggere i report e le indicazioni di bicinatura (http://www.bicinatura.it/index.php/itinerari/) , con il motore di ricerca interno trovi tantissimi report su trail parks e percorsi. Ci sono descrizioni, video, e anche le tracce su Alltrails (che è eccellente) o wicklilock dove si possono scaricare i gpx. Gli stessi più o meno li trovi sul sito "cugino Allmountain http://www.mtballmountain.it/. Probabilmente li consci già entrambi e saranno anche sulla sezione itinerari, ma io trovo molto comodo il vecchio e male impaginato formato web che ti fa avere una buona idea di dove stai andando , descrizione, foto, video tracce.
Andare in una trail aera senza conoscerla e sena una guida locale non è mai comodissimo, si rischia di perdere tempo e di non fare i percorsi correttamente, l'ausilio di questi siti da un ottimo supporto, sia per trail che per gite.
Complimenti per l'iniziativa
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se parti dalla campania, Vallerotonda a cassino è al confine , anzi piu vicino da Napoli che da Roma, subito su A1, poi ha zona Terracina Gaeta che c'è materiale interessante, sempre venendo su direttrice A hai un sacco di zone tra Lepini, Ausoni e la zona di filettino /simbrunii frusinati.
Come ti ha già indicato gargasecca, colgo l'occasione per chiedergli se ha un account wickilock, alltrails o viewranger con le tracce , nel range 1.30/2.30 hai tante zone interessanti, anche il molisano e l'abruzzo meridionale, spingerti sopra Roma non penso ne valga molto la pena.
Ti consiglio se non li conosci già di leggere i report e le indicazioni di bicinatura (http://www.bicinatura.it/index.php/itinerari/) , con il motore di ricerca interno trovi tantissimi report su trail parks e percorsi. Ci sono descrizioni, video, e anche le tracce su Alltrails (che è eccellente) o wicklilock dove si possono scaricare i gpx. Gli stessi più o meno li trovi sul sito "cugino Allmountain http://www.mtballmountain.it/. Probabilmente li consci già entrambi e saranno anche sulla sezione itinerari, ma io trovo molto comodo il vecchio e male impaginato formato web che ti fa avere una buona idea di dove stai andando , descrizione, foto, video tracce.
Andare in una trail aera senza conoscerla e sena una guida locale non è mai comodissimo, si rischia di perdere tempo e di non fare i percorsi correttamente, l'ausilio di questi siti da un ottimo supporto, sia per trail che per gite.
Complimenti per l'iniziativa


si concordo.
Anche io e il mio gruppo ci rifacciamo a bicinatura...Marco Ficorella è un ottimo biker e lui e il suo gruppo organizzano bellissimi giri.
Noi restiamo sempre in "disparte"...nel senso ci può capitare giusto 1 volta l' anno di "beccarci".
Preferiamo uscire per conto nostro, con i nostri tempi, senza limitazioni ecc.
Gli unici vincoli: sabato (raramente domenica giusto per il meteo), solo tutta la giornata in giro e MAX 4h di auto tra andata e ritorno.
Chi ci ama...ci segue...e MAX saremo stati in 7/8...

Ora...si ho l' account su Wiki...mi pare sia sempre censito come gargasecca, ma penso di non aver mai pubblicato nulla.
Invece trovate i miei giri e le mie tracce qui sul forum nella sezione Training Camp...potete scaricare le tracce in .gpx se siete giustamente loggati sul forum.
Aggiungo, come giustamente hai fatto notare, andare nei luoghi o con un local o con chi conosce bene...raramente usiamo il GPS (anche se abbiamo sempre con noi la traccia scaricata) se non per i giri nuovi che non conosciamo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: morfic82

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok, perfetto.
Secondo me non vale la pena.
Da dove sei tu andrei senza dubbio a:
Redentore
Terracina
Cervaro
Vallerotonda
e valuterei tramite la SS Sora-Cassino:
la zona del Velino Sirente
Pescasseroli/Forca d'Acero

Per un 2gg...valuterei magari zona Simbruini con un mega giro e zona Argentario idem

:prost:

Se parti dalla campania, Vallerotonda a cassino è al confine , anzi piu vicino da Napoli che da Roma, subito su A1, poi ha zona Terracina Gaeta che c'è materiale interessante, sempre venendo su direttrice A hai un sacco di zone tra Lepini, Ausoni e la zona di filettino /simbrunii frusinati.
Come ti ha già indicato gargasecca, colgo l'occasione per chiedergli se ha un account wickilock, alltrails o viewranger con le tracce , nel range 1.30/2.30 hai tante zone interessanti, anche il molisano e l'abruzzo meridionale, spingerti sopra Roma non penso ne valga molto la pena.
Ti consiglio se non li conosci già di leggere i report e le indicazioni di bicinatura (http://www.bicinatura.it/index.php/itinerari/) , con il motore di ricerca interno trovi tantissimi report su trail parks e percorsi. Ci sono descrizioni, video, e anche le tracce su Alltrails (che è eccellente) o wicklilock dove si possono scaricare i gpx. Gli stessi più o meno li trovi sul sito "cugino Allmountain http://www.mtballmountain.it/. Probabilmente li consci già entrambi e saranno anche sulla sezione itinerari, ma io trovo molto comodo il vecchio e male impaginato formato web che ti fa avere una buona idea di dove stai andando , descrizione, foto, video tracce.
Andare in una trail aera senza conoscerla e sena una guida locale non è mai comodissimo, si rischia di perdere tempo e di non fare i percorsi correttamente, l'ausilio di questi siti da un ottimo supporto, sia per trail che per gite.
Complimenti per l'iniziativa

si concordo.
Anche io e il mio gruppo ci rifacciamo a bicinatura...Marco Ficorella è un ottimo biker e lui e il suo gruppo organizzano bellissimi giri.
Noi restiamo sempre in "disparte"...nel senso ci può capitare giusto 1 volta l' anno di "beccarci".
Preferiamo uscire per conto nostro, con i nostri tempi, senza limitazioni ecc.
Gli unici vincoli: sabato (raramente domenica giusto per il meteo), solo tutta la giornata in giro e MAX 4h di auto tra andata e ritorno.
Chi ci ama...ci segue...e MAX saremo stati in 7/8...

Ora...si ho l' account su Wiki...mi pare sia sempre censito come gargasecca, ma penso di non aver mai pubblicato nulla.
Invece trovate i miei giri e le mie tracce qui sul forum nella sezione Training Camp...potete scaricare le tracce in .gpx se siete giustamente loggati sul forum.
Aggiungo, come giustamente hai fatto notare, andare nei luoghi o con un local o con chi conosce bene...raramente usiamo il GPS (anche se abbiamo sempre con noi la traccia scaricata) se non per i giri nuovi che non conosciamo.
:prost:
Grazie per l'approfondimento e vorrei chiarire un paio di punti.
Il primo è che sono assolutamente d'accordo a uscire in compagnia di chi già conosce i trail e non avventurami da solo in luoghi sconosciuti...ed era questa la premessa sottintesa quando ho scritto il mio messaggio.
Il mio intento è proprio quello di restare in contatto con voi e quando sarà possibile aggregarmi a voi.
Seconda cosa, andare nel Lazio non significa necessariamente restare qualche giorno (oddio anche si ma quella è un'altra cosa). Partenza alle 5, le 6...quel che è, un paio di orette, raidare (sempre in vostra compagnia) e al termine tutti a casa. I 2/3 giorni li intendo quando c'è da fare 5-6 ore di viaggio (Toscana, Liguria ecc).
Sono stato attratto dai trail curati dal T.T.C. perchè, a parte che sono stati i primi messaggi che ho letto, per me qualsiasi posto sconosciuto e in compagnia di voi utenti del forum, sarà straordinario. È la vostra presenza a renderlo tale.
Che poi voi avete inserito tantissime altre location, più accattivanti e migliori, che ben venga.
Two Wheels di viale Ausonia (uscita Cassino E45/A/1) è il mio rivenditore/concessionario/amico e dato che avete nominato la SS Sora-Cassino, Vallerotonda ecc, devo supporre che sono quelle montagne che si vedono da li.

Concludo facendo un riassunto super breve:
Quando ci si potrà spostare di nuovo, vorrei stare con voi ovunque mi porterete ;-)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Premesso che il futuro immediato sarà sempre vincolato alle possibilità di uscita concesse dai decreti (esempio non potremo spostarci se la regione non è gialla), ammiro il programma di Big Steak One, di esplorare la galassia del trail del centro sud, e di puntare sul supporto e collaborazione degli utenti del forum per questo obiettivo.
oggettivamente nel fare giri di tipo misto, ovvero utilizzando percorsi naturali e magari insieme trail manutenuti, la maggior difficoltà è proprio quella di azzeccare il percorso migliore tra tante variabili e difficilmente senza indicazioni di un esperto ciò è facile.
Per me rimane difficile poter andare a testare un trail e avere sempre un esperto del luogo che mi faccia fa quida, anzi la vedo come un eccezione per adesso.
Il mio scopo, o meglio nel mio "minigruppo" di amici, è di sfruttare il periodo invernale per fare progressi tecnici di guida cimentandosi sui trail dove è possibile fare uscite che non richiedano un intera giornata da Roma, con la primavera e l'estate l'ambizione è di affrontare percorsi più impegnativi con maggior tempo a disposizione, spostandoci verso la montagna (rilievi laziali e abruzzesi) e magari provando percorsi piu attraenti nel lazio (tipo soriano) seppur non vicinissimi.
Nella mia prima fase è importante reperire informazioni e soprattutto tracce utilizzabili per i miei percorsi di circa 4 h, o "smontando" giri più lunghi o "componendo" percorsi brevi di uno due trail, assai meglio se creando un giro piuttosto che una ripetizione di salite su unico versante.
Per la fase due ci attrezzeremo di conseguenza. per adeso direi che il mio obiettivo è la ricerca di percorsi di livello medio che siano fattibili in condizioni invernali .
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Premesso che il futuro immediato sarà sempre vincolato alle possibilità di uscita concesse dai decreti (esempio non potremo spostarci se la regione non è gialla), ammiro il programma di Big Steak One, di esplorare la galassia del trail del centro sud, e di puntare sul supporto e collaborazione degli utenti del forum per questo obiettivo.
oggettivamente nel fare giri di tipo misto, ovvero utilizzando percorsi naturali e magari insieme trail manutenuti, la maggior difficoltà è proprio quella di azzeccare il percorso migliore tra tante variabili e difficilmente senza indicazioni di un esperto ciò è facile.
Per me rimane difficile poter andare a testare un trail e avere sempre un esperto del luogo che mi faccia fa quida, anzi la vedo come un eccezione per adesso.
Il mio scopo, o meglio nel mio "minigruppo" di amici, è di sfruttare il periodo invernale per fare progressi tecnici di guida cimentandosi sui trail dove è possibile fare uscite che non richiedano un intera giornata da Roma, con la primavera e l'estate l'ambizione è di affrontare percorsi più impegnativi con maggior tempo a disposizione, spostandoci verso la montagna (rilievi laziali e abruzzesi) e magari provando percorsi piu attraenti nel lazio (tipo soriano) seppur non vicinissimi.
Nella mia prima fase è importante reperire informazioni e soprattutto tracce utilizzabili per i miei percorsi di circa 4 h, o "smontando" giri più lunghi o "componendo" percorsi brevi di uno due trail, assai meglio se creando un giro piuttosto che una ripetizione di salite su unico versante.
Per la fase due ci attrezzeremo di conseguenza. per adeso direi che il mio obiettivo è la ricerca di percorsi di livello medio che siano fattibili in condizioni invernali .
Teniamoci in contatto sfruttando questa discussione aspettando tempi migliori ;-)
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Allora...Morra Ferogna (mi pare si scriva così) lo facciamo senza recupero auto.
Hai 2 opzioni, la prima arriva anche a 1500mt di dislivello, la seconda a 1200mt, partendo sempre dallo stesso parcheggio:
Si parte dal parcheggio, dopo l' ospedale e poco prima dell' inizio della salita per asfalto che porta a Livata.
...

:prost:
per monte livata prestare attenzione
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
per monte livata prestare attenzione
Caspita, però che cavolo... si erano scaricati i cellullari? Memorizzare la posizione di partenza (parcheggio auto ad esempio) per farvi ritorno.
Ma poi dico io...alle 21 sono stati ritrovati. E che erano usciti per un giro serale? Io non mi azzarderei mai ad uscire nel pomeriggio in una zona che non conosco col rischio dell'imbrunire.
Oltre ai vari ciclocomputer cartografici, io ho l'explorer garmin, ho anche un casio con tantissime funzioni tra le quali il ritorno al punto di partenza, funzione utilissima quando ci si vuole perdere volontariamente per esplorare zone sconosciute :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Purtroppo la bici è diventata troppo di moda e grazie alle e-bike troppo alla portata di tutti... Quindi anche di gente improvvisata che pensa basti salire in bici, prendere un sentiero e via. Ma la montagna non è per tutti.
Nell'articolo non dice se erano in e-bike o meno, ma anche prima della diffusione delle e-bike capitava che qualcuno si perdesse per inesperienza
Comunque l'attenzione occorre prestarla sempre ed ovunque, non è che a monte Livata ci sia più rischio di perdersi che altrove
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nell'articolo non dice se erano in e-bike o meno, ma anche prima della diffusione delle e-bike capitava che qualcuno si perdesse per inesperienza
Comunque l'attenzione occorre prestarla sempre ed ovunque, non è che a monte Livata ci sia più rischio di perdersi che altrove
Prima però non c'erano tutti questi dispositivi di navigazione gratuiti. Oggi chi è che non ha uno smartphone? Propendo decisamente di più per dei bikers improvvisati.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Nell'articolo non dice se erano in e-bike o meno, ma anche prima della diffusione delle e-bike capitava che qualcuno si perdesse per inesperienza
Comunque l'attenzione occorre prestarla sempre ed ovunque, non è che a monte Livata ci sia più rischio di perdersi che altrove
No ma è un dato di fatto che è aumentata la percentuale di infortuni e gente smarrita... Ne becco tantissimi anche io in montagna di "improvvisati", prima non succedeva così di frequente, perché erano demotivati dalla fatica. Proprio scorso we a Livata ho beccato diversi gruppi di biker con e-bike ( forse a noleggio) con scarpe da ginnastica, pantaloncini, senza casco indossato, che salivano verso le vedute.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sono andato domenica, ma il Mulo Pazzo era invaso dai rovi. E' stato abbandonato definitivamente come trail?
 

Classifica mensile dislivello positivo