Tabella comparazione forcelle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Copio un bel post di [MENTION=82606]hesediel[/MENTION] di un pò di tempo fa:


Rock Shox:

E' probabilmente uno dei produttori più conosciuti e utilizzati, sicuramente il nome è comunque garanzia. Comprende forche da fasce bassa media e alta, questo offre possibilità per vari budget. E' molto utile, e molto usata, anche come metro di paragone rispetto a forche di altri produttori. Rock Shox rimane quindi uno dei punti di riferimento

Revelation aria
SID aria
REBA aria
Recon molla e aria
XC32 molla e aria
XC30 molla
XC28 molla
+
Tora e Serie Dart: Dart 1- 2 e 3

La Tora e la Dart sono i vecchi modelli, che da quest'anno non più in produzione, la fascia medio-bassa è quindi stata sostituita con la serie XC. La Tora esisteva sia nel modello aria che molla e la potremmo considerare come il modello dopo la Recon. Poi difficile dare pareri esatti ma le dart insomma possiamo considerarle dalla dart 3 a scendere come più o meno sul livello della XC30-32. E' ancora frequente riuscire a trovare qualche tora o dart3 (rimasuglio di magazzino si vede) montata su qualche bike anche nuova.

La Recon è generalmente considerata la prima vera forca di qualità di rock shox, lo spartiacque della serie medio alta da quella medio bassa. Essendo uno dei produttori più presenti possiamo dire che il livello buono di una forcella parte dal livello della Recon a salire. Almeno per chi magari è intenzionato ad acquistarne una "di qualità". Diciamo che con la Recon si inizia a fare "sul serio" consideriamola quindi come una forca di qualità media.
Sono comunque disponibili vari modelli, silver, gold ecc

Reba: forcella blasonata, riconosciuta da tutti come una forcella di ottima ed alta qualità

Sid: tra i top e direi che per conferma basta cercarla e guardare semplicemente quanto costa

Suntour:

E' un produttore molto presente sul mercato, in quanto di solito si trova sulla stragrande maggioranza delle bici medio basse. Anche fino a 600-650€ in negozio. Nel sito stesso sono messe in ordine dal modello migliore al peggiore. Parliamo dei modelli prevalentemente XC

AXON aria
EPICON aria
RAIDON aria - molla
XCR aria - molla
XCM molla
XCT molla

Solitamente le più comuni sono la XCR XCM E XCT. La XCR la possiamo considerare come una forcella media per quanto riguarda il produttore, sul livello forse di una XC30 di Rock Shox o XC32 comunque avendo steli di quel diametro, quindi una forcella media, sul medio basso nel complesso. Si trova solitamente in tantissime bici entry verso i 500-600€. A detta di tanti possessori la XCR nonostante la sua fascia è una forcella dignitosa per quel target di utenza e fa il suo lavoro, ma per un salto di qualità ovviamente sarebbe consigliabile puntare ad altro, solitamente è più una forca che "ci si ritrova" con la bici piuttosto che "si sceglie".
Personalmente posso confermare che per quanto se ne parli margari anche forse a volte un po' troppo male, comunque la forcella c'è e la lavora, che non hai un palo ma una forcella che funziona e ammortizza te ne accorgi.

La XCT e la XCM sono proprio la base base. Il consiglio sarebbe quello di tentare di non scendere mai sotto la XCR, anche se non è certo il meglio, ma come detto è una di quelle forche che "ci si ritrova e non si sceglie" un po' da battaglia, da sfruttare al massimo magari sulla bici appena presa per poi puntare a qualcosa di meglio una volta che ci sarà stretta.
Come detto difficile fare confronti, però la Raidon forse la possiamo equiparare alla tora, e forse le altre due i livelli della recon. Così orientativamente.

Per i modelli ad aria ho letto poco poichè di solito la verità è che in bici dai prezzi superiori che montano qualcosa oltre la XCR di solito si trovano montate o comunque sipreferiscono altre case come Rock Shox con Recon e Reba o FOX.
Direi quindi che le forcelle di qualità oltre la XCR in realtà sono non tanto diffuse e poco considerate almeno dai più grossi produttori di bike, però i pochi commenti che ho letto a riguardo erano pareri abbastanza soddisfatti. Probabilmente più che indirizzate come scelta di una forcella di "vera qualità" possono più che altro, essere un'alternativa per chi magari volendo passare per dire al "mondo aria" ha necessità di risparmiare un centinaio di € magari rispetto a una recon o una reba.
Sulla Epicon che dal 2015 è stata rinominata Epixon in particolare mi è capitato di leggere molti commenti positivi e soddisfatti, con, se vogliamo osare paragoni opinioni di essere una forcella che andrebbe A collocarsi sulla fascia di qualità della più conosciuta Rock Shox Reba, ma sicuramente a meno prezzo. Purtroppo é anche quasi più difficile tra trovare per l'acquisto


FOX:

Fox è un produttore che praticamente non ha fascia bassa. Sono forcelle che si trovano solitamente su bici già di un certo livello e prezzo..direi dagli 800€ a salire se non di più.

Il sito è abbastanza chiaro, ti propone i tipi di forcelle a seconda della tipologia di mtb
Per quanto riguarda l' XC prevalentemente il modello in questione è

FLOAT con le varianti Factory ed Evolution

FLOAT Evolution aria
FLOAT Factory aria

Viene inserito in XC da FOX stessa anche un paio di modelli TALAS

La qualità di FOX è indiscussa, anche qui dal sito si può vedere come ci siano un sacco di vari modelli, non ci stiamo a infognare su ognuno. MA direi che il livello di partenza se vogliamo fare un confronto dovrebbe essere quello di una Reba di Rock Shox. Si potrebbe dire che quando una bici monta una FOX non c'è dubbio sulla bontà della forcella in questione.



MANITOU:

Una manitou è riconoscibile subito per l'archetto della forcella posta nella parte posteriore a differenza degli altri produttori che lo posizionano sull'anteriore della forca.
Anche queste credo che sul sito siano messe in ordine dal meglio "al peggio"

MARVEL aria
R7 - R SEVEN aria
MINUTE aria
TOWER aria
MATCH molla

Credo che possiamo considerare la match come una tora recon a molla. La Tower forse sul modello recon ad ari.
E la Minute forse la possiamo considerare il modello che parte nel confronto con la Reba e quindi a salire..

Attualmente Manitou fornisce dal 2014 forcelle per Cube, produttore abbastanza rinomato, che spesso montano una Manitou chiamata M30 che non troverete sul sito...sostanzialmente pare sia una R7 rimarchiata in quanto forca OEM ovvero realizzata per quella bici, per quel produttore


Ovviamente è impossibile averle provate tutte. Mi baso anche su quanto scritto da tanti che hanno avuto le forcelle.
se qualcuno ha da correggere quanto ho scritto..


Questa é l'idea che mi sono fatto io

Qui qualche Spunto per differenze Forcelle Aria-Molla
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Perfetto
Ora il passo successivo: come le posso confrontare tra loro?
Mi spiego con un esempio.
Bici trail, travel 120mm: una forca RS reba RL è meglio/uguale/peggio di una Fox 32 Float fit? E quali le controparti Manitou e Suntour?
Oppure per essere ancora più specifico: tra le focelle da 120mm quale sarebbe "la forcella"? E per travel da 130, 140 ?

GRAZIE ancora
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Perfetto
Ora il passo successivo: come le posso confrontare tra loro?
Mi spiego con un esempio.
Bici trail, travel 120mm: una forca RS reba RL è meglio/uguale/peggio di una Fox 32 Float fit? E quali le controparti Manitou e Suntour?
Oppure per essere ancora più specifico: tra le focelle da 120mm quale sarebbe "la forcella"? E per travel da 130, 140 ?

GRAZIE ancora

Il post è sacrosanto sulle comparazioni c'è però da dire che un po vecchiotto la Ro k shock
reba e molto buona solo che è da xc per ché è da escursione 100 la recon 120 la revelation 140 la Pike 160 la boxxer da dh la liric la sid e così via

Fox non ha bassa gamma però la media è la alta si
talas e l equivalente delladual position
E riduttivo dire qual è la "forcella"
Poiché tutto dipende anche da Come ti trovi tu con il tuo stile di guida
certo che partire con una Fox 120 e un buon punto di partenza soprattutto se è recente
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Visto che stavo valutando l'acquisto della nuova MTB e volevo capire bene le differenze tra le varie forcelle...

Le forcelle RockShox 30 Gold TK e Recon Gold TK sono la stessa cosa?? O ci sono differenze sostanziali??

Grazie
No,

X30 TK esc. 80-100 e 120 mm. solo per 29 con SS conico
aria
steli in AL da 30 mm.
diam. max del disco 180 mm.


Recon Gold TK esc. 80-100 e 120 mm. con PP15 e SS conico
aria e anche a molla
steli in AL 6000 da 32 mm.
diam. max del disco 210 mm.
 
Grazie per la spiegazione, mi serve un altra dritta.... Tra queste 3 forcelle come le classificheresti e che caratteristiche hanno?? :nunsacci:

Sono indeciso sulla bici da prendere e hanno queste forcelle!!!:specc:

RockShox Reba RL
Manitou M30 Air
Rock Shox Recon Silver TK Air

grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie per la spiegazione, mi serve un altra dritta.... Tra queste 3 forcelle come le classificheresti e che caratteristiche hanno?? :nunsacci:

Sono indeciso sulla bici da prendere e hanno queste forcelle!!!:specc:

RockShox Reba RL
Manitou M30 Air
Rock Shox Recon Silver TK Air

grazie
Reba RL
aria
esc. 80-100-120 mm.
steli in AL nero da 32 mm.
Ø max del disco 200 mm.

Recon Silver TK Air
molla o aria
esc. 80-100-120 mm.
steli in Acciaio da 32 mm.
Ø max del disco 200 mm.

M30
aria
esc. 100 mm.
steli in AL 6061 da 30 mm.
Ø max del disco 185 mm.
 

Dieghost

Biker novus
29/3/18
17
0
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Olmo mtb
..è possbile sostituire una suntour xcr 32 100mm con una rock shox revelation rl soloair 32 120mm?
Ci sono modifiche da fare o le misure sono standard? Ne vale la pena? Su una Bianchi jab 27.3 vorrei alzare l anteriore e quadagnare un pizico di avancorsa, oltre che guadagnare peso.
Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
dovresti mettere i link della bici per vedere il telaio che cannotto forcella sopporta e poi il link della forcella per vedere che cannotto ha...
sull'utilità di aumentare l'escursione valuta bene perchè è vero che in teoria aumenti interasse e quindi la stabilità, ma è anche vero che alzi il movimento centrale e quindi la stabilità che in teoria aumenti nella pratica la vai a perdere...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
..è possbile sostituire una suntour xcr 32 100mm con una rock shox revelation rl soloair 32 120mm?
Ci sono modifiche da fare o le misure sono standard? Ne vale la pena? Su una Bianchi jab 27.3 vorrei alzare l anteriore e quadagnare un pizico di avancorsa, oltre che guadagnare peso.
Grazie
No, spenderesti soldi inutilmente...la xcr si può passare a 120mm cmq, potresti provare e in caso tornare indietro.
Ma ti sconsiglio di montate una revelation su quel telaio, non ne vale la pena.
Ps è la jab grigia e rossa?


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Dieghost

Biker novus
29/3/18
17
0
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Olmo mtb
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...3&categoryIDMaster=188688&bikeIDMaster=189131

Qui monta una suntour xcm da 120mm mentre la mia è una xcr da 100, quindi non credo cambino telaio per 2cm di forca..

https://www.subito.it/biciclette/forcella-rock-shox-revelation-rl-napoli-245272655.htm

Questa è la forcella in questione, dovrebbe essere ad aria. Se è compatibile guadagnerei peso e altezza anteriore giusto?
Al tempo sostituii delle marzocchi con delle showa su una moto enduro (Beta) e non fu facile adattarle: piastre, distanziale pinza, distanziali ruota etc.
Per le bici siamo su misure standard o c è da impazzire come sulle moto?
Grazie

Ps. Sono un ciclo-novellino e non conosco i prodotti, la sostituzione vale la pena ? Per ora l unica cosa che sento è che il manubrio è troppo basso (-12cm sella manubrio) e la forcella ha le molle di un materasso sfondato...in discesa recito le ultime preghiere.
 

Dieghost

Biker novus
29/3/18
17
0
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Olmo mtb
No, spenderesti soldi inutilmente...la xcr si può passare a 120mm cmq, potresti provare e in caso tornare indietro.
Ma ti sconsiglio di montate una revelation su quel telaio, non ne vale la pena.
Ps è la jab grigia e rossa?


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Leggo solo ora, la bianchi è bianca :mrgreen: ...per coerenza, in foto sembra na mozzarella ma dal vivo non è male.
Ok, la notizia interessantissima è come portare la xcr a 120(?).
Ovviamente aumenta l escursione ma non la lunghezza della forca giusto? Se così, immagino ci sia uno spessore interno, che con le stesse molle porterebbe la forca ad un assetto ancora più bass dell anteriore, sbaglio?
Se si, dove trovare molle più sostenute?
Non lamento mancanza di escursione, anche perchè venendo dalle moto già mi fa strano che ammortizzi avanti e dietro no, quello che manca è più altezza se possibile (sto cercando manubrio rise) e più sostegno nelle discese che purtroppo capitano se non fai il giro del cortile.
Thanks ragazzi, purtroppo quando non conosci un argomento devi fare tante domande..
 

Classifica mensile dislivello positivo