Tabella pressione gomme/peso

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
buongiorno a tutti. mi domandavo se magari fosse interessante e pratico creare una tabella di gonfiaggio gomme in base al peso ? un semplice grafico, nulla di che ma magari di aiuto x chi inizia a girare le prime volte con le fat. ovvio ci sono tante varianti come misura pneumatici, tipo di terreno, larghezza cerchi....ma come manuale base potrebbe essere di aiuto.
se ritenete inutile questa nuova discussione come moderatori, avendone gia parlato in svariati messaggi di pressioni e pesi, ( ma proprio x questo molto sparse e non raccolte in un unico link) cancellate tranquillamente questo intervento, nessun problema.
in caso contrario se si ritiene utile una tabella base, chi puo' riesce ben venga.
ciao a tutti raga
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
come dici tu stesso esistono troppe variabili per stilare una tabella in base al peso.
Io vario dai 1.1 ai 0.3 in base alle condizioni del terreno/stato d'animo/meteo/ascendente.

Ormai neanche la misuro più la pressione: sgonfio, controllatina a mano e giù come un cinghiale.

La fat è ignoranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
buongiorno a tutti. mi domandavo se magari fosse interessante e pratico creare una tabella di gonfiaggio gomme in base al peso ? un semplice grafico, nulla di che ma magari di aiuto x chi inizia a girare le prime volte con le fat. ovvio ci sono tante varianti come misura pneumatici, tipo di terreno, larghezza cerchi....ma come manuale base potrebbe essere di aiuto.
se ritenete inutile questa nuova discussione come moderatori, avendone gia parlato in svariati messaggi di pressioni e pesi, ( ma proprio x questo molto sparse e non raccolte in un unico link) cancellate tranquillamente questo intervento, nessun problema.
in caso contrario se si ritiene utile una tabella base, chi puo' riesce ben venga.
ciao a tutti raga

Ci provo, un po' a sensazione. Ovviamente sono bene accette correzioni, osservazioni ed opinioni diverse:

Premessa: i valori sotto si riferiscono a gomme con camera, non ho esperienza di gomme latticizzate su fat bikes

SALITA E PIANURA
_________________Peso
Tipo terreno_______ <70_____70-80____80-90_____>90
Asfalto____________1.1_______1.2______1.3_______1.4
Offroad asciutto_____0.9_______1.0______1.1_______1.2
Offroad fango_______0.7______0.75______0.8______0.85
Neve______________0.5______0.55______0.6______0.65


DISCESA
__________________Peso
Tipo terreno________<70_____70-80____80-90_____>90
Asfalto_____________0.9______1.0______1.1_______1.2
Offroad asciutto_____0.75______0.8_____0.85_______0.9
Offroad fango_______0.55______0.6_____0.65_______0.7
Neve______________0.3______0.35_____0.4_______0.45

Nota: la pressione indicata sopra e' la media tra ant e post, io farei l'anteriore alla pressione indicata -5%, la posteriore +5%

La tabella e' chiaramente indicativa e di larga massima. Mi rendo conto che ci sono anche altre variabili che andrebbero tenute in conto (ad esempio la presenza di ostacoli ripetuti, oppure la difficolta' tecnica, ...) ma ho cercato comunque di provare a rispondere, pur semplificando il problema, per evitare di avere una tabella a 18 dimensioni.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Domanda: se su asfalto si volesse gonfiare ad es. a 1.60 o al limite a 2, quale sarebbe il problema, maggior difficoltà di guida o altro?

Secondo me nessun problema, pur di non superare la pressione max indicata sullo pneumatico. Pero' a mia sensazione oltre una certa pressione (che credo dipenda dal peso) non si hanno grandi miglioramenti di scorrevolezza, mentre la bici diventa sempre piu' rigida.
Non posso provarlo, ma i miei test personali mi suggeriscono quanto sopra.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Occhio che le gomme delle Fat espodono come le mine con pressione alta, anche non troppo di piu', del consigliato dalle case. Quindi attenzione a gonfiare a bomba. Per quello che mi riguarda tra 1 bar e 1,2 scorre in maniera molto simile. A 1,4 e' solo dura come un legno ma non cambia in meglio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Occhio che le gomme delle Fat espodono come le mine con pressione alta, anche non troppo di piu', del consigliato dalle case. Quindi attenzione a gonfiare a bomba. Per quello che mi riguarda tra 1 bar e 1,2 scorre in maniera molto simile. A 1,4 e' solo dura come un legno ma non cambia in meglio.

Dipende !!!

Il fatto che migliori la scorrevolezza dipende dal peso. Io peso 95 kg e tra pressione 1.0 o 1.4 cambia. Magari invece per un biker che pesa 65 kg non cambia nulla oltre 1 bar.

Per quanto riguarda la pressione max dipende dal tipo di gomma, di solito indicata sul fianco. Le mie gomme Surly riportano una pressione max di 2.1 bar, quindi non vedo problemi a gonfiare a 1.4.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
OK . mille grazie raga. intanto copio tabella visto che ancora non ho la fat (in arrivo da canyon...sperum!) cosi da portare modifiche se necessarie alla tabella gonfiaggio peso appena testate e fatto pratica.
ps aggiungo anke pressioni/pesi x piccolini appena posso facendo test su mia moglie :hahaha::hahaha: pesa 45!
buona gg.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
alla tabella di emmellevu occorre aggiungere 0,1 o 0,2 bar in discesa in caso di presenza di ammortizzazione (se solo front solo davanti, se full davanti e dietro). Con le sospensioni che lavorano è possibile non eccedere nello sgonfiaggio .................... i vantaggi sono molteplici ...
1) si evita di rigonfiare troppo in caso di risalita
2) può andar bene per pedalare su saliscendi o sentieri in costa
3) si limita l'effetto stallonamento dato che le velocità superiori fanno lavorare di più la gomma e l'andatura è più ... allegra
4) meno facilità di tagli al copertone in presenza di brutto/scassato
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
alla tabella di emmellevu occorre aggiungere 0,1 o 0,2 bar in discesa in caso di presenza di ammortizzazione (se solo front solo davanti, se full davanti e dietro). Con le sospensioni che lavorano è possibile non eccedere nello sgonfiaggio .................... i vantaggi sono molteplici ...
1) si evita di rigonfiare troppo in caso di risalita
2) può andar bene per pedalare su saliscendi o sentieri in costa
3) si limita l'effetto stallonamento dato che le velocità superiori fanno lavorare di più la gomma e l'andatura è più ... allegra
4) meno facilità di tagli al copertone in presenza di brutto/scassato
ottimo giusto. :il-saggi:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si e' vero che dipende dal peso del biker. Io peso 85 kg ed i valori che ho scritto riguardano ovviamente me con le GC da 4,6 su cerchio da 90. Tutte queste variabili possono 'variare' e quindi rendere vano cio' che viene scritto. Tenete presente che una gomma da 3,8 o da 4 su cerchio da 65 cambia di molto il rendimento e non si puo paragonare a livello di pressione ad una gomma da 4,5 con cerchio largo 80-90. Anzi chi di voi gia' usa queste configurazioni estivo invernale potra' confermarlo.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
alla tabella di emmellevu occorre aggiungere 0,1 o 0,2 bar in discesa in caso di presenza di ammortizzazione (se solo front solo davanti, se full davanti e dietro). Con le sospensioni che lavorano è possibile non eccedere nello sgonfiaggio .................... i vantaggi sono molteplici ...
1) si evita di rigonfiare troppo in caso di risalita
2) può andar bene per pedalare su saliscendi o sentieri in costa
3) si limita l'effetto stallonamento dato che le velocità superiori fanno lavorare di più la gomma e l'andatura è più ... allegra
4) meno facilità di tagli al copertone in presenza di brutto/scassato

Ottimo, quindi se ad esempio di solito giro in discesa scassata a 0,37 ant con la rigida, mettendo la Bluto a quanto potrebbe andare?

A 0,47-0,57-0,67 con un sag del 25 % ?
E se avessi un sag del 10% , 15% o 20 %
Nessuno ha fatto queste prove, poco sag meno affondamento e stravolgimento al ribasso della geometria..
Sentiamo un po' di pareri..
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Ottimo, quindi se ad esempio di solito giro in discesa scassata a 0,37 ant con la rigida, mettendo la Bluto a quanto potrebbe andare?

A 0,47-0,57-0,67 con un sag del 25 % ?
E se avessi un sag del 10% , 15% o 20 %
Nessuno ha fatto queste prove, poco sag meno affondamento e stravolgimento al ribasso della geometria..
Sentiamo un po' di pareri..

ma come fai a misurare lo 0,01? io sono già in difficoltà con lo 0,1.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ottimo, quindi se ad esempio di solito giro in discesa scassata a 0,37 ant con la rigida, mettendo la Bluto a quanto potrebbe andare?

A 0,47-0,57-0,67 con un sag del 25 % ?
E se avessi un sag del 10% , 15% o 20 %
Nessuno ha fatto queste prove, poco sag meno affondamento e stravolgimento al ribasso della geometria..
Sentiamo un po' di pareri..

se devo farmi tutte queste seghe mentali per una semplice uscita in MTB mi do al gioco degli scacchi .....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
No beh con tutte queste variabili mi comincio a stressare. Diciamo che con la forca sono passato da 0,35 di quella rigida a 0,45 con la Bluto, viste le velocita' maggiori e la deriva piu' accentuata se tenessi a 0,35. Dietro da 0,4 a 0,5. Sempre perche' a causa delle maggiori velocita' rischio di toccare il cerchio. Il SAG vabbe' per me conta relativamente. Anche perche' non lo cambio ogni volta. Cmq mediamente duretta perche' se no i 100 mm spariscono in un attimo. Ultimamente pero' sono risceso anche a 0,4 ant e 0,45 posteriore. Quando faccio sentieri abbastanza tecnici e con sassi preferisco cosi'. 0,5 in piu' glieli do se faccio discesa abbastanza pulita e con non troppi sassi.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
però andare in MTB non è come giocare a calcio, a tennis o a carling .... lì i campi di gioco sono generalmente tutti uguali e tutti nelle stesse condizioni. Tranne le uscite in Bike Park dove le piste da DH sono preparate (chi più chi meno) generalmente in un'uscita AM si incontrano molteplici variabili lungo il percorso e quindi la pressione o il settaggio è sempre dovuto a un compromesso .... se il sentiero è nella maggior parte scassato e tecnico setterò la bici per quello, se invece è flow e scorrevole renderò le sue performance migliori per questo tipo di terreno stando attento a non esagerare nei tratti sconnessi e con gradoni ...... se scendo da 2500 metri troverò mediamente sassi e gradoni nella prima parte, prati e falsopiani in quella centrale, boschi con terra e radici o gradini (su sentieri che escono dagli abitati) in quella finale ...... quindi cerco il compromesso migliore per fare tutto quanto privilegiando il setting su quello che mi piace più fare (per me la parte tecnica e gradoni, sui tratti flow se vado più piano non mi dispiace ..... anzi, rischio meno ....)
 

Classifica mensile dislivello positivo