Tabella pressione gomme/peso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
No beh con tutte queste variabili mi comincio a stressare. Diciamo che con la forca sono passato da 0,35 di quella rigida a 0,45 con la Bluto, viste le velocita' maggiori e la deriva piu' accentuata se tenessi a 0,35. Dietro da 0,4 a 0,5. Sempre perche' a causa delle maggiori velocita' rischio di toccare il cerchio. Il SAG vabbe' per me conta relativamente. Anche perche' non lo cambio ogni volta. Cmq mediamente duretta perche' se no i 100 mm spariscono in un attimo. Ultimamente pero' sono risceso anche a 0,4 ant e 0,45 posteriore. Quando faccio sentieri abbastanza tecnici e con sassi preferisco cosi'. 0,5 in piu' glieli do se faccio discesa abbastanza pulita e con non troppi sassi.

Ok, interessante 0,45 con la Bluto. Pensavo una pressione maggiore con la forca, tipo 0,6 anche nello scassato. Riusciresti a verificare il sag per farmi un'idea ?
Io ho la forcella in carbonio ma volevo aprire lo sterzo con una Bluto senza esagerare col sag, pensavo ad un 100 mm col 15% , giusto per evitare colpi alle braccia in discesa tecnica..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Guarda piu' o meno io son messo cosi'. Bluto da 100 e SAG intorno al 15% descritto da te. Ripeto anche perche' altrimenti i 100 mm si esauriscono velocemente. E mi trovo molto bene. Pero' con la pressione mi piace tenerla abbastanza bassa. Diciamo tra 0,4 e o,5 in base al percorso. A 0,4 senti che anche la gomma ti aiuta molto a filtrare le piccole asperita' e smorza molto meglio le vibrazioni, mentre la forca ti aiuta diciamo ehmmmm quando il gioco si fa duro!!! Fallo. Cambia veramente tanto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Aldila' di quello che segna il visore, ovviamente non contare sulla precisione di 0,01 bar.
Diciamo che la misura puo' stare in un range di circa 0,05 bar, che comunque e' molto meglio della precisione del manometro analogico di una pompa da officina.
Qui dice che la precisione del manometro beto e' circa 3%:
http://www.lordgunbicycles.com/misuratore-di-pressione-manometro-digitale-beto

Ci mancherebbe, e' solo un parametro di riferimento..Molto comodo e tascabile soprattutto..
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Guarda piu' o meno io son messo cosi'. Bluto da 100 e SAG intorno al 15% descritto da te. Ripeto anche perche' altrimenti i 100 mm si esauriscono velocemente. E mi trovo molto bene. Pero' con la pressione mi piace tenerla abbastanza bassa. Diciamo tra 0,4 e o,5 in base al percorso. A 0,4 senti che anche la gomma ti aiuta molto a filtrare le piccole asperita' e smorza molto meglio le vibrazioni, mentre la forca ti aiuta diciamo ehmmmm quando il gioco si fa duro!!! Fallo. Cambia veramente tanto.

Vedremo, cosa ti è costato il giochino forca e mozzo ?
E i cavi cambio / freni sono poi risultati corti..?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Diciamo 550 la forca e 100 il mozzo Hope. Cavi cambio tutto ok. I freni sono quelli che avevo sull'enduro. Per farli diventare corti mi ci vorrebbe una doppia piastra da 200!!! Devo decidermi ad accorciarli :pirletto::pirletto:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah, secondo me ho speso gia' troppo. Passi i 100 euro per il mozzo Hope che li vale tutti. Ma la Bluto proprio. 500 euro nonli proprio vale. Mi dispiace ma ha un'idraulica ed un sistema per niente soddisfacente. Sono ritornati indietro di dieci anni. Prima o poi valutero qualcosa di piu' valido. Ma prima di cambiare forca cambiero' telaio. Fine dell'O/T.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Guarda piu' o meno io son messo cosi'. Bluto da 100 e SAG intorno al 15% descritto da te. Ripeto anche perche' altrimenti i 100 mm si esauriscono velocemente. E mi trovo molto bene. Pero' con la pressione mi piace tenerla abbastanza bassa. Diciamo tra 0,4 e o,5 in base al percorso. A 0,4 senti che anche la gomma ti aiuta molto a filtrare le piccole asperita' e smorza molto meglio le vibrazioni, mentre la forca ti aiuta diciamo ehmmmm quando il gioco si fa duro!!! Fallo. Cambia veramente tanto.

con 4 Token e pressione intorno ai 100, vero?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Bene, a qualche mese dall'acquisto della cicciona posso affermare con assoluta certezza e senza timore di smentita di NON AVERCI ANCORA CAPITO UN CA**O sulla pressione ideale per affrontare l'offroad sconnesso in discesa, specialmente per quanto riguarda il posteriore. I primi tempi non avevo il manometro con me e quando si trattava di scendere andavo "a tatto", quando poi l'ho acquistato ho realizzato che scendevo senza saperlo a pressioni bassissime, 0.3 o forse anche meno perché sotto una certa pressione il manometro non riesce più a misurare [ho preso questo]. Sta di fatto che spesso ho paura di scendere troppo di pressione e toccare il cerchio, anche se finora non mi sembra mi sia mai capitato, immagino dovrei avvertirlo distintamente? Nel dubbio mi fermo e rigonfio, ma se vado anche solo un po' più su di pressione rimbalzo come una palla da basket! Per dire, scendendo qui, che non è certo bruttissimo, se tengo a 0.5 il posteriore mi rimbalza anche tenendo bene il peso indietro:

02.jpg

All'anteriore non ho troppi problemi, ho allungato l'escursione della Bluto a 120mm, la tengo a 70 psi con 2 token, rebound non troppo veloce [5 click verso il lento] e non mi capita quasi mai di perdere aderenza a meno di fare qualche cappellata. Non sono certo un discesista ma possibile che coi gommoni basti andare ai venti all'ora per decollare col culo? Non so più che cacchio fare, mi sto dannando da settimane per trovare l'impostazione corretta :cry: devo rassegnarmi a tenere le ruote sgonfissime e temere di toccare? Forse che con 69 kg rimbalzo perché son troppo leggero? O è un problema di tecnica di guida? Help :-(
 
Ultima modifica:

Lerio16

Biker superis
Bene, a qualche mese dall'acquisto della cicciona posso affermare con assoluta certezza e senza timore di smentita di NON AVERCI ANCORA CAPITO UN CA**O sulla pressione ideale per affrontare l'offroad sconnesso in discesa, specialmente per quanto riguarda il posteriore. I primi tempi non avevo il manometro con me e quando si trattava di scendere andavo "a tatto", quando poi l'ho acquistato ho realizzato che scendevo senza saperlo a pressioni bassissime, 0.3 o forse anche meno perché sotto una certa pressione il manometro non riesce più a misurare [ho preso questo]. Sta di fatto che spesso ho paura di scendere troppo di pressione e toccare il cerchio, anche se finora non mi sembra mi sia mai capitato, immagino dovrei avvertirlo distintamente? Nel dubbio mi fermo e rigonfio, ma se vado anche solo un po' più su di pressione rimbalzo come una palla da basket! Per dire, scendendo qui, che non è certo bruttissimo, se tengo a 0.5 il posteriore mi rimbalza anche tenendo bene il peso indietro:

Vedi l'allegato 244309

All'anteriore non ho troppi problemi, ho allungato l'escursione della Bluto a 120mm, la tengo a 70 psi con 2 token, rebound non troppo veloce [5 click verso il lento] e non mi capita quasi mai di perdere aderenza a meno di fare qualche cappellata. Non sono certo un discesista ma possibile che coi gommoni basti andare ai venti allora per decollare col culo? Non so più che cacchio fare, mi sto dannando da settimane per trovare l'impostazione corretta :cry: devo rassegnarmi a tenere le ruote sgonfissime e temere di toccare? Forse che con 69 kg rimbalzo perché son troppo leggero? O è un problema di tecnica di guida? Help :-(

Con le Fat rigite (o comunque front) la tecnica è molto importante se si vuole andare forte, non esiste altra soluzione se non comprare una full. Comunque non ti scoraggiare, impara a leggere il terreno e sii molto attivo con gambe e braccia per copiare il terreno, prevenire i rimbalzi o sfruttarli a tuo vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ah. Ok. Gonfiare, sgonfiare, misurare e regolare mi stava facendo esaurire e stavo gettando la spugna, ma se si tratta "solo" [ehm] di tecnica ci posso lavorare su fino allo sfinimento. Quel che mi lasciava basito è che con la scassona frontina slim anni '90 scendevo più forte senza sembrare un grillo. Mia prima fat, ho ancora tanto da conoscere. Grazie del chiarimento, mi ha incoraggiato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bene, a qualche mese dall'acquisto della cicciona posso affermare con assoluta certezza e senza timore di smentita di NON AVERCI ANCORA CAPITO UN CA**O sulla pressione ideale per affrontare l'offroad sconnesso in discesa, specialmente per quanto riguarda il posteriore. I primi tempi non avevo il manometro con me e quando si trattava di scendere andavo "a tatto", quando poi l'ho acquistato ho realizzato che scendevo senza saperlo a pressioni bassissime, 0.3 o forse anche meno perché sotto una certa pressione il manometro non riesce più a misurare [ho preso questo]. Sta di fatto che spesso ho paura di scendere troppo di pressione e toccare il cerchio, anche se finora non mi sembra mi sia mai capitato, immagino dovrei avvertirlo distintamente? Nel dubbio mi fermo e rigonfio, ma se vado anche solo un po' più su di pressione rimbalzo come una palla da basket! Per dire, scendendo qui, che non è certo bruttissimo, se tengo a 0.5 il posteriore mi rimbalza anche tenendo bene il peso indietro:

Vedi l'allegato 244309

All'anteriore non ho troppi problemi, ho allungato l'escursione della Bluto a 120mm, la tengo a 70 psi con 2 token, rebound non troppo veloce [5 click verso il lento] e non mi capita quasi mai di perdere aderenza a meno di fare qualche cappellata. Non sono certo un discesista ma possibile che coi gommoni basti andare ai venti all'ora per decollare col culo? Non so più che cacchio fare, mi sto dannando da settimane per trovare l'impostazione corretta :cry: devo rassegnarmi a tenere le ruote sgonfissime e temere di toccare? Forse che con 69 kg rimbalzo perché son troppo leggero? O è un problema di tecnica di guida? Help :-(
Quello che scrivi è strano. Ti dico cosa mi viene in mente:

- un po' dipende da quale fat hai; di quelle che ho provato io la fat che mi ha dato sensazioni peggiori da questo punto di vista è la Fatboy (non so se hai questa); però comunque mi sembra strano che ti sembri peggio di una frontina slim

- peraltro direi che la fat non è fatta per andare veloci; non potrai mai tenere le velocità che terresti con una full da enduro se la sai usare

- se non ancora latticizzato forse potresti trovare un po' di beneficio latticizzando per ridurre il ritorno elastico delle ruote e perché magari puoi sgonfiare un po' di più senza il rischio della pizzicata

È solo qualche suggerimento; in ogni caso mi risulta difficile spiegarmi perché rimbalzi sulla discesa in foto con la pressione a 0.5 ... a meno che non vieni giù davvero a bombazza.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Fatboy Trail in avatar, non ho latticizzato e non sono certo di volermi imbarcare nell'impresa : /

Ecco, ritorno elastico, è la locuzione che mi mancava per esprimermi meglio. Trovo che a pressioni poco più che basse ne abbia parecchio. Può variare da un tipo di camera all'altra? Io ho quelle della casa. Ah in foto da gps avevo toccato i 27, non credo sia tanto.. ma ci sta benissimo che semplicemente non sono capace, eh.

Non lo fanno un rebound dumping per le gomme? :mrgreen:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Fatboy Trail in avatar, non ho latticizzato e non sono certo di volermi imbarcare nell'impresa : /

Ecco, ritorno elastico, è la locuzione che mi mancava per esprimermi meglio. Trovo che a pressioni poco più che basse ne abbia parecchio. Può variare da un tipo di camera all'altra? Io ho quelle della casa. Ah in foto da gps avevo toccato i 27, non credo sia tanto.. ma ci sta benissimo che semplicemente non sono capace, eh.

Non lo fanno un rebound dumping per le gomme? :mrgreen:
beh latticizzare è molto utile...prova il metodo Latitante, per la pressione, dipende molto da: sezione gomme e latticizzazione.... con gomme più grosse puoi scendere di più (0.4 al posteriore) senza rischiare troppo la pizzicata con gomme strette 4" rimbalzi meno già a 0.5 ma rischi di pizzicare o bozzare il cerchio più facilmente...
 

Classifica mensile dislivello positivo