Tabella pressioni aria e sistema SPV

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
se io che peso sui 75/80 vestito tengo la'ammo a 50 psi (3.4 bar) va bene???? non succede niente giusto?? è moooolto morbido ma a me piace sentirlo lavorare molto..
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
...non buchi nulla!
Perchè però non proviad aumentare la pressione dell'aria?
La pressione della camera principale può essere compresa tra 50psi e 180/200psi, mentre per l'SPV (...tappo rosso) la pressione deve essere compresa tra 50psi e 175psi altrimenti il sistema SPV non funziona!!!
...si devi usare la pompa ad alta pressione.

possiedo uno swinger 4 way: come faccio a regolare la pressione della camera principale?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, avrei bisogno di un parere riguardo la mia forcella R7 "absolute elite". Qualche giorno fa ho notato che il sag era aumentato, l'ho rigonfiata con la pompetta ad alta pressione (120 psi a cui la tengo di solito, io peso sui 74Kg), ma una volta risalito mi sono accorto che il sag non era cambiato (ca 4 cm). In effetti una volta riattaccata la pompetta notavo che il manometro segnava la stessa pressione precedente al gonfiaggio. Ho ripetuto l'operazione molte volte, ma inutilmente, la forcella si "gonfiava" visibilmente, ma come andavo a svitare la pompetta sembrava che insieme all'aria residua del tubo di gomma, uscisse anche quella della forcella :azz-se-m:. Ho pensato ad un malfunzionamento della pompa ed ho portato la bici dal meccanico, ma anche a lui, con un'altra pompa, dava lo stesso problema. Solo alla fine, dopo tanti tentativi, la forcella ha mantenuto la pressione :prost:.
Che problema può essere stato? Com'è possibile risolverlo? Il meccanico ha detto che le pompe funzionavano entrambe e che le usa per gonfiare forcelle di tutte le marche perchè la valvola è la stessa, e che forse c'è da cambiare la valvola della forcella.
Potete consigliarmi?
Grazie

P.S.
Già che ci siamo chiedo un altro parere: Che sag mi consigliate per la forcella R7 e per l'ammortizzatore radium lrs posteriore? Come già detto peso sui 74 kg.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...molto probabilmente la volvola schrader ha qualche problema, forse si è usurata la tenuta oppure il gambo della valvola spunta troppo e quando sviti la pompa esve troppa aria.
...prova a sostituire la valvola schrader, la puoi trovare, se il tuo rivenditore non ne ha, da un qualsiasi gommista.
...secondo me 120psi per il tuo peso sono troppi ma è tutto relativo, ...come dico sempre!
Considera che il SAG è di circa 1,5/2cm.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque aveva ragione il meccanico! Bene vi ringrazio seguirò il consiglio.
Per il sag, a 120 psi è di ca. 2 cm (a meno che il problema della valvola ci sia smpre stato ed in realtà la pressione fosse inferiore). L'ammortizzatore invece lo tengo ad 80 psi.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
ho uno swinger 4way air (mod. 2005), e secondo la tabella (peso in assetto 60-65 kg.) dovrei regolare la pressione intorno agli 84 psi; non dice però nulla della pressione della camera secondaria (valvola rossa, per intenderci): come mi regolo?
Sul foglio accluso all'ammortizzatore parla di una pre-regolazione del 50-70 % del peso prima di regolare l'abbassamento, ma questa non l'ho proprio capita: 50% del mio peso non sta neanche nella tabella.....
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ho uno swinger 4way air (mod. 2005), e secondo la tabella (peso in assetto 60-65 kg.) dovrei regolare la pressione intorno agli 84 psi; non dice però nulla della pressione della camera secondaria (valvola rossa, per intenderci): come mi regolo?
Sul foglio accluso all'ammortizzatore parla di una pre-regolazione del 50-70 % del peso prima di regolare l'abbassamento, ma questa non l'ho proprio capita: 50% del mio peso non sta neanche nella tabella.....
...se guardi bene la tabella, sulla destra, ci sono riportati dei valori relativi al SAG.
Devi sapere la corsa efferriva dell'ammortizzatore (...50mm, 70mm, etc) e stabilire che uqnta percentuale di SAG vuoi (...in base all'attività che vuoi svolgere), incrociando questi 2 dati avrai una corrispondenza in mm di affordamento dell'ammortizzatore (SAG).
Quindi dovrai pompare aria nel serbatoio principale (air canister) fino ad avere i mm di SAG desiderato.
...comunque dopo tutta questa storia il mio consiglio è sempre lo stesso, ...fare delle prove fino a trovare un'assetto personale.
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho un manitou radium r montato su una decathlon rockrider 9.1, e avendo il sistema neuf non si riesce a misurare il sag perchè non affonda.
la tabella riportata dice solo le pressioni spv giusto? io nella forca (manitou skareb elite 100mm) ho la pressione di sostegno, diciamo, di 90psi e la pressione spv di 50psi, nel mono non ho la valvola spv ma solo l'aria che serve per il sostegno, attualmente è a 100psi dite che va bene? peso 65kg circa.

grazie
 

roadkingmoto

Biker serius
12/1/08
175
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED FR/DH
Salve ho ina Giant reign 206 con AMMORTIZZATORE - SWINGER 3 air spv......
peso 79 kg.qualcunosaprebbe dirmi quanti psi va gonfiato?
1) il mio Ammo ha nella parte superiore una Valvola Rossa grande eu una specie di vite blu.cosa servono? (il blu è un redbubd? come viene usato?
2) poi sotto l'ammortizzatore in basso ha un altra Valvola shader....
domanda? quale dei 2 è la valvola del SPv.e quella della molla?
GRAZIE SE MI AIUTATE E MAGARI MI DATE UN CONSIGLIO SU QUANTI PSI GONFIARLO....79 KG,,,,
 

Classifica mensile dislivello positivo