Tabelle comparative

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eresseie90

Biker novus
4/6/18
4
1
0
33
Bergamo, BG, Italia
Visita sito
Bike
Mtb
A settembre saranno due anni che corro (running) ma in questo periodo ho qualche acciacco al piede (unghie nere e fanno male) quindi ho deciso di andare un po' con la mtb..
I tempi medi con la corsa sono 4'50" al km per 10km (ma ho raggiunto i 21km cinque volte con la media di 5' al km).. a me interessava avere una specie di equivalenza tra le due attività.. dicono che il rapporto è 1:3 se si va sul fondo piano.. ma non ne sono convinto (rapporto a km sembra strano e lo è anche se lo faccio con il tempo.. )
Gli allenamenti in bici non mi spaventano (in piano ahah) l'altro gg dopo solo una settimana che avevo preso la mtb ho fatto bergamo-milano e ritorno: 102km in 5h e mezza.. ok quando sono arrivato a casa ero morto e disidratato ma dopo aver mangiato ero in forma..
Vi racconto questo perchè vorrei sapere: secondo voi, che tipo di allenamento dovrei fare per mantenere o migliorare i miei risultati della corsa utilizzando la mtb visto che sia per problemi alle unghie e per il notevole caldo non riesco a correre?

Il titolo dell'argomento sembra strano.. non so, le tabelle per il running erano facili probabilmente per l'abitudine.. ma faccio un esempio (sperando che si possa fare come paragone anche se so che i muscoli che lavorano sono differenti)

10km a 13 km/h running = 30km a 20 km/h in mtb

Non so.. credo che sia difficile da valutare ma qualcuno magari è molto esperto e puo fare una valutazione


Spero di essere stato chiaro e spero di non aver sbagliato sezione. Intanto vi ringrazio tutti
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per me la risposta è semplice, non esiste una proporzione fra le due attività che sia affidabile (che poi non ho nemmeno capito cosa vuoi paragonare, il battito cardiaco? Il tempo impiegato per fare una salita al 20%? La calorie consumate? E poi che bici, una da 8 kg o una da 14? E che tipo di strada, asfaltata o sterrata?).
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Per mantenere la corsa devi correre....per mantenere la bici devi pedalare.. questo per quanto riguarda il gesto tecnico... se invece vuoi mantenere il sistema cardiocircolatorio, vai e pedala.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come ti ha già detto @tozzetto, il gesto atletico è diverso. Se vuoi migliorare nella corsa devi correre.

Diciamo che un passo di 4'50'' per 10 km non è molto (o poco ;-) ) dopo 2 anni, a meno che tu non sia sovrappeso, abbia già una certa età oppure problemi di natura fisica che non sia l'unghia nera che ti è venuta, immagino, da poco.
Ancora più che nella mtb, nella corsa la tecnica è davvero importante, ancora più che dell'allenamento visto le sollecitazini a cui sono sottoposti gli arti inferiori.
Per avere un idea:
1. come corri?
2. sei un supinatore, neutro, pronatore?
3. hai le scarpe giuste per i punti 1 e 2?
3. corri e basta o ti alleni ?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Spero di esserti di aiuto.
Anche io pratico entrambe le discipline.
Il rapporto 1 a 3 va bene per la distanza percorsa cioè 10k in running corrispondono +/- a 30k in bici.
Per il resto ti devi basare sulla frequenza cardiaca che tieni con la corsa.
Considera che le dinamiche del ciclismo sono differenti dalla corsa. Il running assottiglia i muscoli delle gambe mentre il ciclismo va nella direzione opposta.
Io ti consiglio anche dopo aver ripreso la corsa mantieni una o due sedute di allenamento in bici e un ottimo metodo per tonificare i muscoli delle gambe evitando noiose sedute in palestra.
Non andare su percorsi con eccessive pendenze.
Per l'allenamento puoi seguire la tabella del running, tipo progressivo, fartlek, medio, lentissimo etc etc... Basta che ricalchi fedelmente il ritmo cardio che avevi con la corsa...
Spero ti basti...
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Spero di esserti di aiuto.
Anche io pratico entrambe le discipline.
Il rapporto 1 a 3 va bene per la distanza percorsa cioè 10k in running corrispondono +/- a 30k in bici.
Per il resto ti devi basare sulla frequenza cardiaca che tieni con la corsa.
Considera che le dinamiche del ciclismo sono differenti dalla corsa. Il running assottiglia i muscoli delle gambe mentre il ciclismo va nella direzione opposta.
Io ti consiglio anche dopo aver ripreso la corsa mantieni una o due sedute di allenamento in bici e un ottimo metodo per toninificare i muscoli delle gambe evitando noiose sedute in palestra.
Non andare su percorsi con eccessive pendenze.
Per l'allenamento puoi seguire la tabella del running, tipo progressivo, fartlek, medio, lentissimo etc etc... Basta che ricalchi fedelmente il ritmo cardio che avevi con la corsa...
Spero ti basti...

Tutto giusto, a proposito ci sono tanti articoli.

ma

Vi racconto questo perchè vorrei sapere: secondo voi, che tipo di allenamento dovrei fare per mantenere o migliorare i miei risultati della corsa utilizzando la mtb
Il cilismo può essere un allenamento complementare alla corsa, non sostitutivo. Se vuoi migliorare nella corsa devi correre, devi migliorare la tecnica e tutte quelle qualità che sono tipiche delle corsa: Altrimenti i campioni della bdc potrebbero benissimo andare a fare la maratona ;-) Secondo me lo sforzo a cuiu un maratoneta forte è sottoposto in 1 sola maratona, è secondo me, paragonabile (se non superiore), al giro d'Italia completo. Quindi 100-150 km per più giorni. Se poi uno vuole correre così tanto per, tutto va bene, anche il nordic walking ;-)
La bici va bene, ma in più. Ad esmpio se ti alleni 4 o 5 volte la settimana puoi dedicare un allenamento alla bici, se ti alleni però solo 3 volte io dedicherei tutti e 3 le sedute alla corsa e niente alla bici.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se vuoi fare un movimento "attrezzato" che si avvicina più alla corsa e non sia la bici puoi allenarti con un monopattino "professionale". Io lo usavo quando correvo, prima di passare alla mtb per riabilitazione dopo l'operazione (ho abbandonato la corsa anche se andavo "relativamente forte").

Questi monopattini sono veramente poco comuni in Italia ma più conosciuti all'estero, sia come mezzo ludico che "professionale". Ci fanno anche le gare. Come gesto atletico sono più simili alla corsa, una via di mezzo tra corsa e bici; come lavoro sono più leggeri della corsa ma più pesanti della bici a parità di distanza.

Io ne ho uno, un giorno se ho tempo apro una discussione dedicata ai monopattini "seri". Con uno di qesti (nella foto ruote 16"/16") puoi anche buttarti giù da uno sterrato abbastanza irregolare e scassato o allenarti su afalto.

roller.jpg
 

Eresseie90

Biker novus
4/6/18
4
1
0
33
Bergamo, BG, Italia
Visita sito
Bike
Mtb
@Somis la mtb è da 14 kg, mi interessava non rimanere "a corto di fiato" durante la corsa e il tipo di pista con la mtb è asfaltata (sempre piana).
@tozzetto stavo cercando un'attività provvisoria per non perdere troppi risultati con la corsa
@Koroviev da quando ho iniziato ho perso 15 kg e dovrei perderne altri 5 per essere in "forma" (ma ho ancora 28 anni). Ho cambiato stile di alimentazione ma lavorando su turni o spesso di notte e per altri fattori, cado spesso in "tentazioni"...
ps: prima di settembre 2017 sono stato sempre un sedentario e mangiavo davvero male
1) Fino due settimane fa ero arrivato a 4-5 allenamenti a settimana da sempre 10km
2) Neutro
3) Scarpe giuste, per 4 mesi non ho avuto nessun problema con quelle scarpe, non so, sarà stato un caso
4) Corro perché mi piace correre, per ora ho seguito solo un programma per passare dai 10 ai 21, non ho il tempo per allenarmi seriamente (purtroppo).
- nordic walking no grazie, nonostante per te i 4'50" siano un risultato scarso, preferisco ritenermi un runner e non un jogger ;)
ps: interessante il monopattino professionale
@andymcnab4 grazie mille per i consigli!

Grazie sinceramente a tutti per le risposte!
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
1) Fino due settimane fa ero arrivato a 4-5 allenamenti a settimana da sempre 10km
Buono, anche perchè per come la vedo io, sotto i 3 conviene cambiare hobby.

4) Corro perché mi piace correre, per ora ho seguito solo un programma per passare dai 10 ai 21, non ho il tempo per allenarmi seriamente (purtroppo).
21 km? Detto niente. Io non ci sarei mai riuscito. Le mie gambe reggevano fino a 12, poi cominciavano i dolori. E pensa che stupidamente, volevo prepararmi per una maratona.
- nordic walking no grazie, nonostante per te i 4'50" siano un risultato scarso, preferisco ritenermi un runner e non un jogger ;)
Col nordic walking scherzavo ;-) Comunque 5kg in più sono tanti nel senso che nella corsa si fanno sentire, sia sulle articolazioni che sul tempo. Perdili e vedrai che migliorerà anche la prestazione. Non volevo dire che sono pochi 4'50'' se corrì così perchè ti piace, quando puoi e senza stare col cronometro sotto gli occhi. Io, quando correvo ero fissato, ero arrivato a correre con con 2 orologi gpx che miavvisavano ogni km e ogni 500m e controllavo ogni secondo. Ma nonho mai corso con la fascia cardio nonostante puntassi alla prestazione. Che poi per cosa? Ero solo fissato. Brutta malattia !
 

Eresseie90

Biker novus
4/6/18
4
1
0
33
Bergamo, BG, Italia
Visita sito
Bike
Mtb
E pensa che stupidamente, volevo prepararmi per una maratona.
Non è una cosa brutta avere ambizione

Io, quando correvo ero fissato, ero arrivato a correre con con 2 orologi gpx che miavvisavano ogni km e ogni 500m e controllavo ogni secondo. Ma nonho mai corso con la fascia cardio nonostante puntassi alla prestazione. Che poi per cosa? Ero solo fissato. Brutta malattia !
Come sopra, non è una cosa sbagliata. Anch'io (relativamente parlando) ero fissato di migliorare di volta in volta ma mi ha aiutato tanto nei periodi in cui non volevo andare perché non avevo voglia, mi sono imposto di migliorare sempre di più fino vabbè alla media di 4'50" (il migliore è 4'43" ma li mi ero regolato bene anche con l'alimentazione).

Successivamente non è più stata una questione di sfida contro me stesso ma ho apprezzato sinceramente la corsa, andare in mtb è bello, sono rimasto soddisfatto quando ho fatto il percorso fino a milano e sono tornato a casa, ma non ero comunque felice quando ho rifatto i 21 km di corsa, era un'altra sensazione.

Andare in giro con la mtb non mi dispiace ma mi piace di più la corsa. La bici la utilizzo quando fa troppo caldo (appunto in questi gg correre a 28 gradi è un suicidio) o quando ho qualche problema con dei muscoli che con la bici li sforzo di meno.

Per chiarire sopra, la tabella comparativa (e scusate se non l'ho detto prima) era per tener "allenato il fiato".

Comunque sinceramente grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
102km in Mtb.. comunque sei bravo a sminuire la gente e non ho mai detto che voglio diventare un professionista di MTB.. volevo cercare solo un'alternativa temporanea per la corsa

Ti ho solo fatto notare che non hai fatto MTB, sei semplicemente andato in bici quindi ragionando sull'eventuale assecondamento della corsa con l'utilizzo della bici, hai poco da vedere tabelle e tempi, hai solo da pedalare.

P.S. i km. sono un punto di riferimento per gli stradisti, in MTB si guarda di più ai dislivelli.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
102km in Mtb.. comunque sei bravo a sminuire la gente e non ho mai detto che voglio diventare un professionista di MTB.. volevo cercare solo un'alternativa temporanea per la corsa
Ti ho solo fatto notare che non hai fatto MTB, sei semplicemente andato in bici quindi ragionando sull'eventuale assecondamento della corsa con l'utilizzo della bici, hai poco da vedere tabelle e tempi, hai solo da pedalare.

P.S. i km. sono un punto di riferimento per gli stradisti, in MTB si guarda di più ai dislivelli.

Non lo fa con cattiveria @bikerlento , lui è così :smile:

Scherzo ovviamente, voleva solo farti notare che non hai fatto mtb "in senso stretto" ma hai fatto bicicletta, avresti potuto fare lo stesso percorso , e forse anche meglio, ad esempio con una bici da corsa o una trekking bike. La destinazione d'uso di una mtb è leggermente diversa, anche se in giro si vede molta gente andare in mtb su asfalto o percorsi che si farebbero più comodamente con un altra tipologia di bici :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Andare in giro con la mtb non mi dispiace ma mi piace di più la corsa.
Anche a me piaceva la corsa che ora per motivi di salute non pratico più. Faccio più o meno mtb per quelle che sono le mie possibilità e capacità. All'inizio avevo una normalissima ed economica front, poi la cosa mi ha preso talmente tanto che dopo 2 mesi sono passato a una full che ora uso da 2 mesi scarsi abbastanza intensamente ;-)
Attento che potrebbe capitare la stessa cosa anche a te. :yeah!:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il rapporto 1 a 3 va bene per la distanza percorsa cioè 10k in running corrispondono +/- a 30k in bici.
Per il resto ti devi basare sulla frequenza cardiaca che tieni con la corsa.
Non andare su percorsi con eccessive pendenze.
Per l'allenamento puoi seguire la tabella del running, tipo progressivo, fartlek, medio, lentissimo etc etc... Basta che ricalchi fedelmente il ritmo cardio che avevi con la corsa...
io in questo periodo corro e pedalo (e nuoto), ma sinceramente i ritmi cardiaci sono piuttosto differenti, tenere la stessa fc in bici ed in corsa per il mio caso porterebbe a sforzi nettamente diversi. Per esempio la mia fc alla soglia nel running è vicina ai 170 mentre nella bici sta almeno 15 battiti sotto.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
io in questo periodo corro e pedalo (e nuoto), ma sinceramente i ritmi cardiaci sono piuttosto differenti, tenere la stessa fc in bici ed in corsa per il mio caso porterebbe a sforzi nettamente diversi. Per esempio la mia fc alla soglia nel running è vicina ai 170 mentre nella bici sta almeno 15 battiti sotto.

Ci sono molti fattori che influenza la FC, il primo fra tutti il grado di allenamento dell'atleta, io con una frequenza cosi vuol dire che ho un ritmo di 3'50"-4'10" al km, basta che scenda a 4'30" al km e i battiti si attestano su 150 circa, anche l'età è un fattore determinante.
Ti racconto questa.
Durante un normale elettrocardiogramma l'operatore mi disse si distenda e si rilassi, ad un certo punto mi disse che mi ero rilassato anche troppo. E gli gli chiesi il perché? Ero sceso a 35 di FC, poi mi chiese se facessi uno sport e con che intensità...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ci sono molti fattori che influenza la FC, il primo fra tutti il grado di allenamento dell'atleta, io con una frequenza cosi vuol dire che ho un ritmo di 3'50"-4'10" al km, basta che scenda a 4'30" al km e i battiti si attestano su 150 circa, anche l'età è un fattore determinante.
certamente, io ho iniziato da poco con il running, ma la mia osservazione era sulla differenza tra le zone FC nella corsa e nella bici, tutti gli allenatori mi pare siano concordi nel differenziarle perchè la corsa alza la fc maggiormente a pari intensità di sforzo
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
certamente, io ho iniziato da poco con il running, ma la mia osservazione era sulla differenza tra le zone FC nella corsa e nella bici, tutti gli allenatori mi pare siano concordi nel differenziarle perchè la corsa alza la fc maggiormente a pari intensità di sforzo

Naturalmente come ho sopra menzionato le dinamiche sono diverse tra i due sport.
Ti faccio un esempio, se ti alleni con il tapis roulant, per simulare la corsa su strada devi aggiungere il 2% di pendenza, per avvicinarti al gesto atletico di quando corri su strada. E cosi credo anche con la bici magari cambiando intensità e lievi pendenze puoi avvicinarti, certo ma non sostituire la corsa...
 

Classifica mensile dislivello positivo