Tafani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
perché non esiste più la plastica e la gomma di una volta! ora tutto nasce con l'autodistruzione incorporata... io nella mia auto x esempio, negli ultimi 4-5 anni stò consumando litri e litri di alcool isopropilico x lavare le plastiche e tirar via quella patina (tipo carta moschicida) che si è formata sciogliendosi... rendendo appicicose tutte le superfici del cruscotto. e x fortuna che non ho mai usato prodotti x pulire i cruscotti...altrimenti davo la colpa a loro.
Purtroppo sono anche le normative. Le plastiche teoricamente dovrebbero esser fatte per essere ricicabili o in alternativa in grado di decomporsi nel tempo. Peccato che alla fine ci troviamo poi con microplastiche ovunque, perche si sfaldano meccanicamente ma non vengono certo decomposte da batteri come altri composti organici.
Nelle auto in particolare, le plastiche sono coperte da una vernice trasparente che le preserva. Se questa per uso di detergenti aggressivi o semplice usura si consuma, la plastica sottostante non più protetta inizia a sciogliersi. E' molto frequente.
Per ripristinare occorrerebe sgrassare e riverniciare in carrozzeria.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Purtroppo sono anche le normative. Le plastiche teoricamente dovrebbero esser fatte per essere ricicabili o in alternativa in grado di decomporsi nel tempo. Peccato che alla fine ci troviamo poi con microplastiche ovunque, perche si sfaldano meccanicamente ma non vengono certo decomposte da batteri come altri composti organici.
Nelle auto in particolare, le plastiche sono coperte da una vernice trasparente che le preserva. Se questa per uso di detergenti aggressivi o semplice usura si consuma, la plastica sottostante non più protetta inizia a sciogliersi. E' molto frequente.
Per ripristinare occorrerebe sgrassare e riverniciare in carrozzeria.
nelle fiat che ho...ti assicuro che a decomporsi...non è la plastica sottostante ma... appunto la vernice sopra ad essa... tra l'altro dello stesso colore della plastica sottostante ma che da nuova dava quell'effetto "vellutato" alle plastiche..e che appunto da vellutato si è trasformato in carta moschicida nel giro di anni. io il cruscotto e le altre plastiche le ho sempre lavate con semplice acqua... senza usare prodotti detergenti. ora pian piano stò detergendo queste plastiche con l'alcool isopropilico e un po' di esercizio fisico di sfregamento e... in questo modo tiro via quella patina collosa e le plastiche tornano nuove e senza più quel problema. logico che la cosa la faccio pian piano x step x evitare di smantellare completamente tutte le plastiche degli interni.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Uso da due anni il repellente rosso del lidl, funziona bene, mai un beccone, anche attraversando nuvole di tafani. Se si posano volano subito via schifati. Ma certo, ha il 20% di principio attivo, come una settimana a Chernobyl
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
lasciate perdere i repellenti tipo autan e da supermercato, ed andate su prodotti per cavalli :spetteguless:....non li debellano, ma funzionano molto meglio...
si trova anche qualcosa di poco chimico con estrattidi erbe varie!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comqunue si trovano anche repellenti per zanzare naturali e non chimici per i cani molto efficaci.
Io ogni tanto lo "frego" al mio cane (che lo odia) per srpuzzalemelo sulle braccia ma sinceramente non lo mai provato in bici.
 
G

gattomiau

Ospite
lo scorso mercoledì sono uscito in pineta vicino al mare,
sono tornato a casa con 11 (dico 11) punture,
ovviamente la penna all'ammoniaca che porto sempre con me si era seccata....

la cosa strana è che mi hanno punto soltanto sulla schiena (attraverso la maglia) e non ho nessuna puntura sulle gambe e le braccia che erano scoperte...
Perchè sulle braccia e gambe li vedi e li allontani mentre sulla schiena non te ne accorgi e loro lo sanno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Esiste qualche rimedio anche chimico per non farli avvicinare a me?
Pedalare e cercare di seminarli! :maremmac:

Scherzi a parte: unico sistema che adotto ogni tanto è: mi fermo, lascio che le belve si posino e ne trucido qualcuna, per poi ripartire di gran carriera.

la cosa strana è che mi hanno punto soltanto sulla schiena (attraverso la maglia) e non ho nessuna puntura sulle gambe e le braccia che erano scoperte
Perchè la schiena è relativamente ferma, mentre le gambe frullano, le braccia sono relativamente in movimento, e fanno quindi più fatica ad atterrare e trapanarti. Di solito tengo sempre lo zainetto, per cui schiena protetta, ma a volte riescono ad atterrarmi sulla chiappa, e allora te ne accorgi subito!
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
Pedalare e cercare di seminarli! :maremmac:

Scherzi a parte: unico sistema che adotto ogni tanto è: mi fermo, lascio che le belve si posino e ne trucido qualcuna, per poi ripartire di gran carriera.


Perchè la schiena è relativamente ferma, mentre le gambe frullano, le braccia sono relativamente in movimento, e fanno quindi più fatica ad atterrare e trapanarti. Di solito tengo sempre lo zainetto, per cui schiena protetta, ma a volte riescono ad atterrarmi sulla chiappa, e allora te ne accorgi subito!


forse hai ragione...

comunque adesso sembro un sopravvissuto di un attentato mafioso, ho la schiena piena di bozzi, sembra mi abbiano sparato...
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Pazzesco... Io prima di iniziare mtb avevo dimenticato la parola tafano... Sono veramente una tortura e torno a casa a bolle per quanto provo a schiacciarli e mi gratto tutto il giorno...
 

Classifica mensile dislivello positivo