Tafano Montano Riders

passatore73

Biker tremendus
Una delle componenti più divertenti della mtb è l'esplorazione ossia il vedere sentieri nuovi, scoprire nuovi giri, soprattutto nelle zone che già conosciamo e sono vicine a noi.
Era un po' che aspettavo l'occasione di andare a vedere un paio di sentieri in zona Marradi che alcuni amici mi avevano indicato.
Il divertimento era iniziato già molto prima di pedalare: chiedendo informazioni, guardando la cartina e cercando di tracciare il giro al pc.

Poi oggi pomeriggio finalmente si va. Partiamo dal bar di Popolano e saliamo la strada che porta a Monte Cavallaro, la conosco bene: è la stessa salita da percorrere per il giro della Colombaia.
Giunti in cima, lasciamo la strada asfaltata e prendiamo il sentiero cai 585 che scende sulla sinistra (proprio di fronte a dove parte il 583 che porta alla Colombaia).
All'inizio è un semplice stradello sterrato che lambisce una grande casa. Ci guardiamo un po' demoralizzati e delusi.

100_5550.JPG


100_5551.JPG


100_5554.JPG


Poi scende ancora e diventa un vero e proprio single track sempre più impegnativo.
Tratti in un canale dalle sponde di roccia e grandi scalini, si alternano a tratti con un fondo smosso pieno di pietre. Peccato che in alcuni punti sia veramente sporco e la vegetazione quasi intralci la percorrenza.

100_5558.JPG


100_5560.JPG


Il sentiero finisce nell'abitato di Sant'Adriano, siamo soddisfatti perchè si è dimostrato molto più impegnativo di quanto avessimo immaginato.

100_5561.JPG


Riprendiamo la provinciale ed arriviamo fino quasi a Marradi, ma prima di entrare in paese giriamo sulla destra seguendo le indicazioni per Gamberaldi.
La salita (anche a causa del caldo: sono le 4 di pomeriggio) è dolce ma lunga, ci porta quasi completamente in asfalto fino ai piedi di una pala eolica proprio sopra l'agglomerato di Gamberaldi, da qui inizia la discesa.

100_5565.JPG


100_5566.JPG


Andiamo giù per il Sentiero Garibaldi segnato da segni giallo/blu, all'inizio su terreno aperto poi il sentiero diventa single track e si infila giù nel bosco in un ambiente veramente wild (forse anche troppo perchè il sentiero è molto sporco).

100_5573.JPG


Dopo aver sbagliato strada, ed essere tornati sui nostri passi più volte (san gps!!!!) arriviamo a Val Nera.

100_5572.JPG


Da qui il sentiero risale la sponda della valletta e con una salita bastarda (circa 150m di dislivello) porta a svalicare nelle vicinanze di Ca di Go. Poi l'ultimo tratto di sentiero in discesa su Popolano, a mio parere la parte più bella: un flow divertente in mezzo al bosco che poi si apre e percorre tratti aspri a fianco della ferrovia.

100_5575.JPG


100_5576.JPG


100_5578.JPG


Fabio è venuto con la chinese girl pensando ad un giro xc, ma si è poi dovuto ricredere: i due sentieri sono da protezioni e casco integrale!!!

Infine la conclusione di finale di un gran bel giro: Paulaner weiss alla spina in boccale ghiacciato!!!!!!

20140807_185718.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo