Tafano Montano Riders

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passatore73

Biker tremendus
Una delle componenti più divertenti della mtb è l'esplorazione ossia il vedere sentieri nuovi, scoprire nuovi giri, soprattutto nelle zone che già conosciamo e sono vicine a noi.
Era un po' che aspettavo l'occasione di andare a vedere un paio di sentieri in zona Marradi che alcuni amici mi avevano indicato.
Il divertimento era iniziato già molto prima di pedalare: chiedendo informazioni, guardando la cartina e cercando di tracciare il giro al pc.

Poi oggi pomeriggio finalmente si va. Partiamo dal bar di Popolano e saliamo la strada che porta a Monte Cavallaro, la conosco bene: è la stessa salita da percorrere per il giro della Colombaia.
Giunti in cima, lasciamo la strada asfaltata e prendiamo il sentiero cai 585 che scende sulla sinistra (proprio di fronte a dove parte il 583 che porta alla Colombaia).
All'inizio è un semplice stradello sterrato che lambisce una grande casa. Ci guardiamo un po' demoralizzati e delusi.

100_5550.JPG


100_5551.JPG


100_5554.JPG


Poi scende ancora e diventa un vero e proprio single track sempre più impegnativo.
Tratti in un canale dalle sponde di roccia e grandi scalini, si alternano a tratti con un fondo smosso pieno di pietre. Peccato che in alcuni punti sia veramente sporco e la vegetazione quasi intralci la percorrenza.

100_5558.JPG


100_5560.JPG


Il sentiero finisce nell'abitato di Sant'Adriano, siamo soddisfatti perchè si è dimostrato molto più impegnativo di quanto avessimo immaginato.

100_5561.JPG


Riprendiamo la provinciale ed arriviamo fino quasi a Marradi, ma prima di entrare in paese giriamo sulla destra seguendo le indicazioni per Gamberaldi.
La salita (anche a causa del caldo: sono le 4 di pomeriggio) è dolce ma lunga, ci porta quasi completamente in asfalto fino ai piedi di una pala eolica proprio sopra l'agglomerato di Gamberaldi, da qui inizia la discesa.

100_5565.JPG


100_5566.JPG


Andiamo giù per il Sentiero Garibaldi segnato da segni giallo/blu, all'inizio su terreno aperto poi il sentiero diventa single track e si infila giù nel bosco in un ambiente veramente wild (forse anche troppo perchè il sentiero è molto sporco).

100_5573.JPG


Dopo aver sbagliato strada, ed essere tornati sui nostri passi più volte (san gps!!!!) arriviamo a Val Nera.

100_5572.JPG


Da qui il sentiero risale la sponda della valletta e con una salita bastarda (circa 150m di dislivello) porta a svalicare nelle vicinanze di Ca di Go. Poi l'ultimo tratto di sentiero in discesa su Popolano, a mio parere la parte più bella: un flow divertente in mezzo al bosco che poi si apre e percorre tratti aspri a fianco della ferrovia.

100_5575.JPG


100_5576.JPG


100_5578.JPG


Fabio è venuto con la chinese girl pensando ad un giro xc, ma si è poi dovuto ricredere: i due sentieri sono da protezioni e casco integrale!!!

Infine la conclusione di finale di un gran bel giro: Paulaner weiss alla spina in boccale ghiacciato!!!!!!

20140807_185718.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo