tagli nel copertone posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
nel guardare il copertone posteriore per valutare il grado di consumo, mi sono accorto della presenza di tagli sul battistrada e in prossimità dei tasselli laterali. il copertone in questione è un geax barro mountain 2.1 TNT.
i tagli sembrano al momento superficiali, al max 0,5 mm di profondità.
quello che vi chiedo è un consiglio se cambiarlo oppure di andare tranquillo e consumarlo prima di cambiarlo.
grazie!
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
nel guardare il copertone posteriore per valutare il grado di consumo, mi sono accorto della presenza di tagli sul battistrada e in prossimità dei tasselli laterali. il copertone in questione è un geax barro mountain 2.1 TNT.
i tagli sembrano al momento superficiali, al max 0,5 mm di profondità.
quello che vi chiedo è un consiglio se cambiarlo oppure di andare tranquillo e consumarlo prima di cambiarlo.
grazie!



Posteresti qualche foto?! Grazie
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Ciao inge5,

Ho appena cambiato il mio Ritchey posteriore tubeless, che in seguito a numerosissimi taglietti ha cominciato a perdere TROPPA aria... (sono passato a un Geax MEZCAL TNT).

La stessa storia per l'anteriore, anche se in maniera minore, ed ho pronto un Geax Barro Mountain TNT per sostituirlo appena sarà necessario.

Se hai un paio di crepe, potresti ripararle con l'attak flex gel o se come nel mio caso sono a decine, aspetterei.
Nel caso di un percorso lungo ci metti dentro una camera d'aria e poi lo sostituisci!

@sportman2006

Non credo sia questione di strappo... con un TNT perdi aria anche senza strappo e purtroppo nel caso delle mini crepe il lattice non fa nulla quando cominciano a perdere ( tra l'altro non so perchè, forse è questione di microporosità che impedisce al lattice di toccare l'aria e di solidificare ostruendo l'intercapedine... se qualcuno ha una spiegazione è il benvenuto ).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao Inge, se i tuoi copertoni sono meno di così non ti preoccupare. La foto l'ho scattata a marzo e sto ancora girando sugli stessi copertoni.

Ecco come si presentano le mi e TT 2ply dopo 3 stagioni (fine primavera/estate/autunno/inizio inverno).

A sinistra, l'anteriore 42a e a destra il posteriore 60a






Le striature che si vedono sulle spalle sono dovute alle flessioni che riceve la carcassa in frenata/compressioni a causa della mancanza della camera d'aria, ma non ho avuto la minima perdita. Fa senso a vederle così, ma si tratta del primo strato di tele.
 

Classifica mensile dislivello positivo