Taglia bici errata, lecito chiedere cambio telaio dopo tre settimane?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
A fine luglio acquisto questa bici:

https://www.specialized.com/it/it/fatboytrail/107212

Non sapendone granché di misure, dietro consiglio sia del meccanico sia del titolare ordino una M [sono 1,75 con 85 di cavallo]. Mi guardano, entrambi dicono che sia necessaria una M, il titolare mi dice che con una L arriverei al manubrio con difficoltà, gli dico che in effetti finora ho sempre avuto M, si decide senza ombra di dubbio per una M. La sera dell'8 agosto arriva la bici, mi ci piazzano sopra, regolano la sella, ritiro bici, vado a provarla. Mi sembra di trovarmici bene. Poi mi cade l'occhio sopra l'etichetta del telaio: L, 19 pollici. Perplesso, la mattina dopo torno dal rivenditore a chiedere spiegazioni e mi dicono che a loro risulta che nell'ordine sia stata inserita una L. Non ribatto troppo poiché nella mia ignoranza la bici mi sembra andare comunque bene. Nelle ultime settimane faccio un uso abbastanza intenso della bici su più o meno ogni tipo di terreno e mi ci trovo effettivamente bene. Mi capita di ripassare dal rivenditore un paio di volte per altre esigenze, mi chiede come va e gli confermo che nonostante la taglia grande la bici va bene. Senonché, negli ultimi giorni inizio ad usarla seriamente, su discese scassate e single track abbastanza tecnici e riscontro due problemi:
- l'inserimento in curva a discrete velocità è molto difficoltoso
- ho estrema difficoltà a sollevare sia anteriore sia posteriore, pertanto saltare ostacoli o girare in tornantini stretti è un'impresa

Vorrei cambiare telaio e farmi montare l'M, come era stato deciso inizialmente, e che và a capire per quale motivo è diventato un L.

Ora, il domandone: a distanza di tre settimane è ancora lecito chiedere un cambio del telaio, tenendo presente sia che si tratta di un errore del venditore, sia che [sbagliando] gli avevo detto che andava bene com'era?

edit: solved
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A fine luglio acquisto questa bici:

https://www.specialized.com/it/it/fatboytrail/107212

Non sapendone granché di misure, dietro consiglio sia del meccanico sia del titolare ordino una M [sono 1,75 con 85 di cavallo]. Mi guardano, entrambi dicono che sia necessaria una M, il titolare mi dice che con una L arriverei al manubrio con difficoltà, gli dico che in effetti finora ho sempre avuto M, si decide senza ombra di dubbio per una M. La sera dell'8 agosto arriva la bici, mi ci piazzano sopra, regolano la sella, ritiro bici, vado a provarla. Mi sembra di trovarmici bene. Poi mi cade l'occhio sopra l'etichetta del telaio: L, 19 pollici. Perplesso, la mattina dopo torno dal rivenditore a chiedere spiegazioni e mi dicono che a loro risulta che nell'ordine sia stata inserita una L. Non ribatto troppo poiché nella mia ignoranza la bici mi sembra andare comunque bene. Nelle ultime settimane faccio un uso abbastanza intenso della bici su più o meno ogni tipo di terreno e mi ci trovo effettivamente bene. Mi capita di ripassare dal rivenditore un paio di volte per altre esigenze, mi chiede come va e gli confermo che nonostante la taglia grande la bici va bene. Senonché, negli ultimi giorni inizio ad usarla seriamente, su discese scassate e single track abbastanza tecnici e riscontro due problemi:
- l'inserimento in curva a discrete velocità è molto difficoltoso
- ho estrema difficoltà a sollevare sia anteriore sia posteriore, pertanto saltare ostacoli o girare in tornantini stretti è un'impresa

Vorrei cambiare telaio e farmi montare l'M, come era stato deciso inizialmente, e che và a capire per quale motivo è diventato un L.

Ora, il domandone: a distanza di tre settimane è ancora lecito chiedere un cambio del telaio, tenendo presente sia che si tratta di un errore del venditore, sia che [sbagliando] gli avevo detto che andava bene com'era?
TAGLIA
In effetti sembrerebbe più adatta una M, non tanto per il cavallo (con 85 cm. una 19" va bene) ma per la lunghezza orizzontale (visto che hai cavallo alto, avrai busto corto ... e quindi rischi di dover mettere una stem molto corto)

RECESSO
Prova a leggere qui:
http://www.studiolegalemarella.it/n...-e-tutelato-anche-se-acquista-in-negozio/831/
Io non sono avvocato, ma dalle info che ci dai ... credo che in termini legali non ti spetti.
Poi ... se il negoziante decide di adottare un approccio buonista per non perdere un cliente ... è un altro tema. Provare a chiedere non costa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho guardato le geometrie delle Fatboy Trail.

Taglia L
Ov 625 mm
Stem 70 mm
Totale 695 mm ... secondo me molto lunga per uno alto 175 e cavallo 85

Taglia M
Ov 603 mm
Stem 60 mm
Totale 663 mm ... forse ancora lunghetta ... da valutare stem da 40 o 50

Opinione mia ... ma a me piacciono le mtb un pelo piccole. Sentiamo anche altre opinioni.

P.S. Essendo una bici da trail, se vuoi privilegiare la discesa rispetto alla salita si potrebbe anche (al limite) pensare ad un adattamento della L, visto che hai cavallo 85 e quindi il fuorisella dovrebbe essere ok. Bisognerebbe vedere come ti trovi con quella attuale ed uno stem da 20-30 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
I due problemi non credo dipendano dalla taglia.
L'inserimento in curva difficoltoso può dipendere dalla tipologia di bici, stessa cosa per i bunny hop ed i tornantini.
Per contro con la L hai sicuramente più stabilità in discesa e sul veloce, con minor rischio di ribaltamento.

Che poi tu voglia cambiarla perché la senti grande sarebbe legittimo, ma non credo che risolveresti i problemi che riscontri.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Andrea321

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Queste tutte le differenze di misura fra M e L come da sito:

STACK 600mm 614mm
REACH 420mm 437mm
TUBO STERZO 120mm 135mm
AVANCORSA 663mm 685mm
INTERASSE 1111mm 1133mm
ORIZZ. VIRTUALE 603mm 625mm
STANDOVER 786mm 812mm
PIANTONE 445mm 483mm
ATT. MANUBRIO 60mm 70mm
REGGISELLA 350mm 400mm

Ho già montato uno stem da 45 e la situazione è migliorata un po'.. ma io questa bici la sento troppo lunga, anche avanzando la sella, e su quest'ultima non voglio agire troppo perché mi cambia la pedalata.

Verissimo, in discesa pare quasi impossibile ribaltarsi e in salita l'anteriore non mi si alza mai, eppure non mi ci trovo al 100%.. ora non so che fare, ma se potessi tornare indietro insisterei per l'immediato cambio. Quel che mi fa girare i coglioni è che la M me l'han proposta loro, ho accettato e mi hanno ordinato una L! Che fosse la taglia sbagliata io l'ho potuto capire solo con l'uso..
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Queste tutte le differenze di misura fra M e L come da sito:

STACK 600mm 614mm
REACH 420mm 437mm
TUBO STERZO 120mm 135mm
AVANCORSA 663mm 685mm
INTERASSE 1111mm 1133mm
ORIZZ. VIRTUALE 603mm 625mm
STANDOVER 786mm 812mm
PIANTONE 445mm 483mm
ATT. MANUBRIO 60mm 70mm
REGGISELLA 350mm 400mm

Ho già montato uno stem da 45 e la situazione è migliorata un po'.. ma io questa bici la sento troppo lunga, anche avanzando la sella, e su quest'ultima non voglio agire troppo perché mi cambia la pedalata.

Verissimo, in discesa pare quasi impossibile ribaltarsi e in salita l'anteriore non mi si alza mai, eppure non mi ci trovo al 100%.. ora non so che fare, ma se potessi tornare indietro insisterei per l'immediato cambio. Quel che mi fa girare i coglioni è che la M me l'han proposta loro, ho accettato e mi hanno ordinato una L! Che fosse la taglia sbagliata io l'ho potuto capire solo con l'uso..
e fai leva su questo particolare.
per me sei da M
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Queste tutte le differenze di misura fra M e L come da sito:

STACK 600mm 614mm
REACH 420mm 437mm
TUBO STERZO 120mm 135mm
AVANCORSA 663mm 685mm
INTERASSE 1111mm 1133mm
ORIZZ. VIRTUALE 603mm 625mm
STANDOVER 786mm 812mm
PIANTONE 445mm 483mm
ATT. MANUBRIO 60mm 70mm
REGGISELLA 350mm 400mm

Ho già montato uno stem da 45 e la situazione è migliorata un po'.. ma io questa bici la sento troppo lunga, anche avanzando la sella, e su quest'ultima non voglio agire troppo perché mi cambia la pedalata.

Verissimo, in discesa pare quasi impossibile ribaltarsi e in salita l'anteriore non mi si alza mai, eppure non mi ci trovo al 100%.. ora non so che fare, ma se potessi tornare indietro insisterei per l'immediato cambio. Quel che mi fa girare i coglioni è che la M me l'han proposta loro, ho accettato e mi hanno ordinato una L! Che fosse la taglia sbagliata io l'ho potuto capire solo con l'uso..
625+45=670
Sempre troppo lunga

È più o meno la dimensione che uso io che sono alto 180 con cavallo 86.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Che sia per me troppo lunga l'ho realizzato solo quando ho provato dei manual, non ci riesco manco a piangere, ho le braccia troppo corte rispetto alla lunghezza della bici e di conseguenza non sposto abbastanza il peso indietro. Coi wheelie vado già meglio.

Ma i rivenditori non hanno politiche per le quali se un telaio è sbagliato lo si rispedisce alla casa richiedendo quello corretto? Io il budget per prendere un telaio nuovo di trinca non ce l'ho, al più gli posso proporre di rivendergli il telaio attuale e pagare spese di spedizione, lavoro del montaggio e la differenza del costo fra i due telai tenendo conto che l'attuale non glielo rivenderei a prezzo pieno.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come fate a fare questo calcolo e paragonato con altezza e cavallo. Io sono alto 1,81 e cavallo quasi 87. Quali sono le mie misure? C'è qualche formula o sito. Scusate l'intrusione.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
La tua taglia teorica ideale è 19", che generalmente è una L.

Poi ci sta un po' di soggettività ... io sono alto 180 con cavallo 86 ed in teoria ho la tua stessa taglia, che mi va bene, ma io preferisco mtb un pelo più piccole. Poi dipende dalle geometrie specifiche della bici.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Garantisco che le misure sono quelle. Forse sembra corta perché avevo messo su il marsupio, con uno spezzone di video dovrebbe capirsi meglio.. qua non stavo facendo numeri, mi ero ripreso proprio per verificare la posizione in sella. Avevo già montato lo stem da 45. L'altezza sella è regolata per la mia canonica andatura da crociera / salita.

https://streamable.com/m4vb6

Ora devo uscire, vi leggo dopo.. intanto grazie a tutti per le varie considerazioni.
PS grazie ai mod per spostamento thread, manco mi ricordavo della sezione apposita..
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Garantisco che le misure sono quelle. Forse sembra corta perché avevo messo su il marsupio, con uno spezzone di video dovrebbe capirsi meglio.. qua non stavo facendo numeri, mi ero ripreso proprio per verificare la posizione in sella. Avevo già montato lo stem da 45. L'altezza sella è regolata per la mia canonica andatura da crociera / salita.

https://streamable.com/m4vb6

PS grazie ai mod per spostamento thread, manco mi ricordavo della sezione apposita..
non centra il marsupio, sei proprio seduto in bici
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per me sei proprio cortissimo, il busto dovrebbe essere molto piu' inclinato in avanti e le mani piu' avanti rispetto alle ginocchia.

Se fossi in te rimetterei lo stem piu' lungo e la userei un po' di tempo per abituarmi alla nuova bici.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Qualità infima ma si dovrebbe capire, è il frame di un video..

Vedi l'allegato 242374
Non ci capisco più nulla !!!!
Sei cortissimo ... e il marsupio non c'entra nulla, la schiena è quasi verticale. In sostanza vedendo la foto sembra che la taglia sia piccola (per lo meno corta) ... altro che grande !!!

Ma come è possibile?
O tu non sei alto 175 cm o quella bici non è una taglia L. Non è che ha la targhetta della taglia sbagliata? Misura la distanza tra il centro di rotazione delle pedivelle e la fine del tubo piantone; dovrebbe essere un numero tra 44 e 49 cm. Poi posta qui il numero.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo