Taglia bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Misure delle bici?
43d7dd7bd8130d6d59eb88eee9ff1cd2.jpg


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Appena posso te lo dico...devo misurare dal mc o dalla pedivella? Come capisco se sono messo bene? Comunque la sella ha la scala graduata e mi pare stia sul 7

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
dal movimento centrale.
consulta il tech corner, la corretta posizione in sella.
dici la verità...stai cercando l'ennesima scusa per cambiare prima che scada l'anno...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
dal movimento centrale.
consulta il tech corner, la corretta posizione in sella.
dici la verità...stai cercando l'ennesima scusa per cambiare prima che scada l'anno...
Ahahahahah, non la voglio cambiare, mi trovo molto bene e in più ho le ruote della nuova 560 con cui ho tolto 600g...magari col tempo farò qualche up partendo dalla forcella (manitou marvel pro o una rs reba), poi dai freni (slx ice tech 180/180) e poi completando la trasmissione (la porterei tutta x7).
Comunque grazie mille dell'aiuto[emoji2], appena ho tempo la regolo al mm e ti dico l'altezza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Allora caro @Minitrek, ho fatto un po' di misurazioni ed è emerso che:
Cavallo(senza scarpe) = 70.8/80cm
Altezza sella=70/70.5 cm
Allego quindi un paio di foto della posizione in sella dove è tenuta ad un'altezza di 70.5 cm (anche se per ora sto provando a tenerla a 70cm per vedere se va ancora meglio)
a1c2c528ef52fa91f39a92ef2d08c855.jpg

afae9f8a105322501b94f21b394c3cde.jpg

Ho letto che l'altezza sella dovrebbe essere 0.885xcavallo, ma, nota bene io le pedivelle da 175mm e ho letto che secondo il metodo hinault (l'ho scritto giusto?) si debbano considerare quelle da 172.5mm e con pedali look classic a scatto(io però uso i flat) , sbaglio?
In ogni caso il mio dubbio rimane sulla taglia della bici, è troppo grande considerando l'altezza a cui pedalo? Un altra cosa, dalla foto mi puoi consigliare se arretrare o avanzare la sella?
Grazie mille ancora per la disponibilità e la gentilezza[emoji2]
Edit: la prima foto può essere ingannevole, sembra che la gamba sia completamente estesa ma io nella pedalata non avverto assolutamente questa sensazione

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
spannometricamente prova ad appoggiare il tallone sul pedale e vedi se riesci ad arrivarci senza bisogno di muovere il bacino. Secondo me la tua sella è troppo alta, quando il pedale è tutto basso la gamba non deve essere tutta distesa.
Dalla foto così vestito è impossibile stabilire se devi arretrare o avanzare la sella: recupera un filo con un piombo, mettiti le scarpe da bici e attaccati ai pedali, metti la pedivella orizzontale e col filo a piombo verifica se la parte anteriore del ginocchio è a filo (o leggermente avanti) rispetto all'asse del pedale. Non credo ci siano altri sistemi per valutare l'avanzamento o l'arretramento della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo