Taglia errata causa mal di schiena?

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Salve ragazzi ho un dubbio che mi è sorto dopo che ogni tanto avverto del mal di schiena nella zona lombare mentre sono in salita mentre in discesa o in pianura tutto ok senza fastido, la mia mtb è una Lapierre raid 329 in taglia M e sono alto più o meno 178cm con cavallo di 85.
Avevo preso questa mtb usata da un negozio che mi aveva detto che quella era la taglia giusta per me mettendo uno stem più lungo.
Vi allego l'immagine delle geometrie del telaio.
Grazie a chi mi saprà rispondere GEORAID29.jpg

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve ragazzi ho un dubbio che mi è sorto dopo che ogni tanto avverto del mal di schiena nella zona lombare mentre sono in salita mentre in discesa o in pianura tutto ok senza fastido, la mia mtb è una Lapierre raid 329 in taglia M e sono alto più o meno 178cm con cavallo di 85.
Avevo preso questa mtb usata da un negozio che mi aveva detto che quella era la taglia giusta per me mettendo uno stem più lungo.
Vi allego l'immagine delle geometrie del telaio.
Grazie a chi mi saprà rispondere Vedi l'allegato 276210

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Dubito che il problema sia la taglia.

Con le tue misure sulla carta sei in mezzo tra M ed L. Dovendo scegliere tra le 2 ... io avrei scelto la M; la L è una L abbondante. Quindi non mi sembra che ti abbiano dato un consiglio sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: Giufalz

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Dubito che il problema sia la taglia.

Con le tue misure sulla carta sei in mezzo tra M ed L. Dovendo scegliere tra le 2 ... io avrei scelto la M; la L è una L abbondante. Quindi non mi sembra che ti abbiano dato un consiglio sbagliato.
Perfetto grazie adesso si tratta di trovare le giuste regolazioni avendo anche cambiato forcella con una migliore ma di stessa corsa, alzare un po' il manubrio con uno spessore piccolo da 0.5 potrebbe aiutare?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Il problema potrebbe proprio essere lo stem più lungo. Quanti cm è?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perfetto grazie adesso si tratta di trovare le giuste regolazioni avendo anche cambiato forcella con una migliore ma di stessa corsa, alzare un po' il manubrio con uno spessore piccolo da 0.5 potrebbe aiutare?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Quanto è il dislivello sella manubrio?

E quanto è lungo lo stem che ti hanno montato?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Potrebbe essere un problema di scarso allenamento allora? Visto che non usavo la mtb da 2 mesi in quanto pratico calcio e palestra durante l'anno ma a fine stagione faccio qualche uscita in mtb

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Potrebbe anche essere, ma è un dolore che ti viene dopo ore di bici o anche alla prima salita dopo 30 minuti di pedalata?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Correva moda qualche anno fa utilizzare bici piccole con fuorisella esagerati e Steam lunghi .
Io sono 181 cm e ho pedalato taglia M per un po’ a forza di pedalare smoll ti ci abitui e anche la taglia giusta ti sembra enorme.
Poi però dai e dai ahh però è più stabile, mi muovo meglio sopra , riesco ad alzarmi sui pedali senza paura di cappottarmi, la schiena è più distesa il collo le spalle hanno posizione più naturale .
Sei da taglia L forse non risolverai il mal di schiena o forse sì , di sicuro apprezzerai di pedalare la bici della giusta taglia .
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio_the_ram

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Correva moda qualche anno fa utilizzare bici piccole con fuorisella esagerati e Steam lunghi .
Io sono 181 cm e ho pedalato taglia M per un po’ a forza di pedalare smoll ti ci abitui e anche la taglia giusta ti sembra enorme.
Poi però dai e dai ahh però è più stabile, mi muovo meglio sopra , riesco ad alzarmi sui pedali senza paura di cappottarmi, la schiena è più distesa il collo le spalle hanno posizione più naturale .
Sei da taglia L forse non risolverai il mal di schiena o forse sì , di sicuro apprezzerai di pedalare la bici della giusta taglia .
Secondo gli altri utenti che hanno risposto la taglia è corretta

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Si’ ... ma se ho ben capito hai preso da poco questa bici. Quindi prima ne usavi un’altra con una sella diversa?
No in realtà ce l'ho da questa estate e la sella è sempre stata quella anche se non la trovo particolarmente comoda, solo che il mal di schiena le prime volte c'era poi è via via scomparso, adesso ho ripreso la mtb dopo la stagione calcistica e si è presentato questo fastidio

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No in realtà ce l'ho da questa estate e la sella è sempre stata quella anche se non la trovo particolarmente comoda, solo che il mal di schiena le prime volte c'era poi è via via scomparso, adesso ho ripreso la mtb dopo la stagione calcistica e si è presentato questo fastidio

Visto già questa tua attività,non propriamente leggera per la schiena,forse avresti bisogno anche un pò di irrobustimento muscolare mirato per i lombi...;-)
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Visto già questa tua attività,non propriamente leggera per la schiena,forse avresti bisogno anche un pò di irrobustimento muscolare mirato per i lombi...;-)
Mi sa che hai ragione
Predico bene e razzolo male ( sono laureato in scienze motorie) e non alleno abbastanza il core
Mentre ai miei atleti rompo le palle con il core come prevenzione infortuni [emoji23]


Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo