Taglia giant trance ho sbagliato?

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Ciao
Vorrei un consiglio prima di cambiare bici.. Ho una giant trance del 2019 ma mi sta divorando il dubbio di aver sbagliato la taglia e quindi di perdere in efficienza di pedalata..
Sono 177 cms ma con cavallo 86, ho preso una L, secondo voi come incide la cosa?
Ora tengo la sella tutta avanzata e devo dire che dolori non ne ho e mi piace perché la ruota davanti sta ben piantata.. Ma la pedalata? Può essere questo motivo di tanta fatica a pedalare in salita??
So che dovrei andare dal bio ma vorrei qualche consiglio prima di spendere soldi...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La taglia dovrebbe essere giusta per la tua altezza.
Fossi in te posizionerei la sella con l’arretramento corretto e per “cucirla” sulle tue misure proverei eventualmente con un attacco manubrio più corto (se possibile, non so con quale usciva la bici).
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me sei tra M e L.
La L va bene, magari bisognerà accorciarla un pelo cambiando lo stem, se la senti lunga in orizzontale.

Ma per capire ... quanto sei allenato? Quanti km hai fatto nel 2019?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao
Vorrei un consiglio prima di cambiare bici.. Ho una giant trance del 2019 ma mi sta divorando il dubbio di aver sbagliato la taglia e quindi di perdere in efficienza di pedalata..
Sono 177 cms ma con cavallo 86, ho preso una L, secondo voi come incide la cosa?
Ora tengo la sella tutta avanzata e devo dire che dolori non ne ho e mi piace perché la ruota davanti sta ben piantata.. Ma la pedalata? Può essere questo motivo di tanta fatica a pedalare in salita??
So che dovrei andare dal bio ma vorrei qualche consiglio prima di spendere soldi...

Guardando la sizing guide presente sul sito Giant sei da M.


C'è qualche motivo particolare che ti ha spinto verso la L?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guardando la sizing guide presente sul sito Giant sei da M.

C'è qualche motivo particolare che ti ha spinto verso la L?
Secondo me una tabella basata solo sull’altezza può essere solo indicativa e funziona bene per i normotipi, che hanno cavallo medio rispetto all’altezza. E lui ha cavallo relativamente alto.
Inoltre lui è vicino al limite alto della M e vicino al limite basso della L.
Probabilmente il busto è da M e il cavallo da L.

In questi casi di solito si riescono ad adattare entrambe le taglie. Visto che la L l’ha già presa, sinceramente lavorerei per adattare la L invece che pensare di andare sulla M.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Secondo me una tabella basata solo sull’altezza può essere solo indicativa e funziona bene per i normotipi, che hanno cavallo medio rispetto all’altezza. E lui ha cavallo relativamente alto.
Inoltre lui è vicino al limite alto della M e vicino al limite basso della L.
Probabilmente il busto è da M e il cavallo da L.

In questi casi di solito si riescono ad adattare entrambe le taglie. Visto che la L l’ha già presa, sinceramente lavorerei per adattare la L invece che pensare di andare sulla M.

Infatti vorrei capire perché ha scelto L. Io nei suoi panni avrei preferito la M con molto fuorisella (che con i telescopici ci sta), anche perché sono modelli con stem molto corti e c'è poco margine su cui giocare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Grazie a tutti
Anche io penso di essere con cavallo L e Busto M.
Ho trovato un'ottima offerta sulla L e lho presa anche perché avevo paura del troppo fuori sella.. (non mi è chiaro perché il telescopico annulli il problema)
Nel 2019 2200 km e dislivello 22000.
Lattacco manubrio è da 40.
Che famo? :}
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La taglia è giusta secondo me. Con 73.5 di angolo sella e il tuo cavallo abbondante sulla M avresti avuto la sella troppo indietro. Inoltre il reach della M è cortissimo, molto meglio i 450mm della L che sono pure abbastanza conservativi, la M in discesa è corta, roba da preistoria.
Per me la cagata la facevi con la M!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.527
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottimo grazie.. Meglio intanto accorciare un po' lo stem?

Altra domanda... Sarei tentato da questa emtb, vado di 18 o di 20 secondo voi? In fondo alla pagina ci sono le geometrie..


In questo caso la tua taglia è la 20, che è all'incirca lunga come la Trance taglia M (61 cioè).
Ti faccio notare che la sella non va posizionata in modo da "aggiustare" la lunghezza del telaio ma esclusivamente per posizionare correttamente le articolazioni in riferimento ai pedali. E che gli stem più corti in commercio sono lunghi 30mm
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
In questo caso la tua taglia è la 20, che è all'incirca lunga come la Trance taglia M (61 cioè).
Ti faccio notare che la sella non va posizionata in modo da "aggiustare" la lunghezza del telaio ma esclusivamente per posizionare correttamente le articolazioni in riferimento ai pedali. E che gli stem più corti in commercio sono lunghi 30mm
Ma se guardo a stack e reach mi pare che la 18 sia più vicino alla M della giant.. Lo so che è sbagliato correggere il telaio con attacchi e vari.. Proprio per questo vi chiedo...
Quindi potrei provare a mettere attacco da 30 per posizionarmi bene rispetto al movimento.?
È nel caso della cube? 18 o 20?
Non ci capisco più niente...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma se guardo a stack e reach mi pare che la 18 sia più vicino alla M della giant.. Lo so che è sbagliato correggere il telaio con attacchi e vari.. Proprio per questo vi chiedo...
Quindi potrei provare a mettere attacco da 30 per posizionarmi bene rispetto al movimento.?
È nel caso della cube? 18 o 20?
Non ci capisco più niente...
Per le ebike chiedi nel forum ebike.
Riguardo alla trance, non puoi pretendere che ti aiutiamo a correggere di fino una posizione in sella tramite un forum, sarebbe impossibile anche per il piu esperto.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che la taglia è corretta, o meglio è la più corretta.
Come te anche io sono fra M e L e su una bici corta come la trance non avevi altra scelta che la L, col tuo cavallo poi...
Se vuoi sistemare di fino devi andare da un professionista.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Per le ebike chiedi nel forum ebike.
Riguardo alla trance, non puoi pretendere che ti aiutiamo a correggere di fino una posizione in sella tramite un forum, sarebbe impossibile anche per il piu esperto.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che la taglia è corretta, o meglio è la più corretta.
Come te anche io sono fra M e L e su una bici corta come la trance non avevi altra scelta che la L, col tuo cavallo poi...
Se vuoi sistemare di fino devi andare da un professionista.
Ok grazie, mi hai tolto un dubbio importante, ho approfittato per la ebike visto che si parlava di misure e telai, non per altro..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che la Trance non si può certo considerare una bici votata alla pedalata...bisogna avere pazienza se si vuole divertirsi in discesa.
Non so che bici tu avessi prima, ma se vieni da una front o peggio dalla strada, bici come queste sembrano dei camion.
Non so nemmeno se abbia senso piu' pensare al biomeccanico su bici del genere, quando l'obiettivo è un compromesso fra salire decentemente e scendere bene, le due cose cozzano una contro l'altra.
Salvo il posizionamento sella, che è fondamentale, il resto dovrebbe essere settato per massimizzare controllo, guida e comfort.
Tanto non ti metterai mai in carena a spingere una trance...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.527
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma se guardo a stack e reach mi pare che la 18 sia più vicino alla M della giant.. Lo so che è sbagliato correggere il telaio con attacchi e vari.. Proprio per questo vi chiedo...
Quindi potrei provare a mettere attacco da 30 per posizionarmi bene rispetto al movimento.?
È nel caso della cube? 18 o 20?
Non ci capisco più niente...

In realtà l'attacco è l'unica cosa su cui puoi intervenire per aggiustarti sulla lunghezza, solo che nel tuo caso avendo già uno stem da 40 puoi metterne uno da 30 guadagnando un solo cm.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà l'attacco è l'unica cosa su cui puoi intervenire per aggiustarti sulla lunghezza, solo che nel tuo caso avendo già uno stem da 40 puoi metterne uno da 30 guadagnando un solo cm.
Può anche lavorare sul backsweep e sulla larghezza del manubrio volendo...se per dire monta un 800 anche se lo taglia a 760 per uno alto 1:77 va cmq bene...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In realtà l'attacco è l'unica cosa su cui puoi intervenire per aggiustarti sulla lunghezza, solo che nel tuo caso avendo già uno stem da 40 puoi metterne uno da 30 guadagnando un solo cm.

non è poco eh specialmente nell’ottica di un compromesso... poi c’è da farci l’abitudine
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
La taglia è giusta, gli accorgimenti tipo stem, larghezza manubrio, posizionamento sella ecc.. vanno fatti step per step e poco alla volta, un solo cm di stem cambia in modo significativo la guida ecc...
per quanto riguarda la Cube invece rivolgiti al forum dedicato, qui non farai altro che scatenare (giustamente) l'ilarità e la polemica sul fatto che "hai appena preso una mtb (2019 con 2000km è nuova) che non sai se cambiare per la taglia che non ti convince... ma quasi quasi prendi un elettrica..."
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao
Vorrei un consiglio prima di cambiare bici.. Ho una giant trance del 2019 ma mi sta divorando il dubbio di aver sbagliato la taglia e quindi di perdere in efficienza di pedalata..
Sono 177 cms ma con cavallo 86, ho preso una L, secondo voi come incide la cosa?
Ora tengo la sella tutta avanzata e devo dire che dolori non ne ho e mi piace perché la ruota davanti sta ben piantata.. Ma la pedalata? Può essere questo motivo di tanta fatica a pedalare in salita??
So che dovrei andare dal bio ma vorrei qualche consiglio prima di spendere soldi...
Non credo che la fatica di pedalare in salita, nel tuo caso, possa dipendere dalla taglia. La sella io proverei a metterla in una posizione intermedia comunque e non tutta avanti. Che modello hai della Trance? Quanto pesa? Prima con che bici pedalavi?
 

Classifica mensile dislivello positivo