Taglia giant trance ho sbagliato?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Il modello è 1.5, sui 15 kg penso.. La sella tutta avanti dopo vari tentativi è quella con cui mi trovo meglio, non ho fastidio alla schiena e salgo quasi ovunque senza che si alzi la ruota, in discesa mi sento sicuro..
Ho solo il dubbio se tutta questa fatica in salita possa essere in parte dovuta al fatto che pedalo troppo vicino al mc
Però mi conforta già molto sapere di aver preso la taglia giusta...
Per quanto riguarda la emtb lho citata perché ho ritenuto fosse coerente al discorso taglia e misure, se qualcuno ride buon per lui..
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il modello è 1.5, sui 15 kg penso.. La sella tutta avanti dopo vari tentativi è quella con cui mi trovo meglio, non ho fastidio alla schiena e salgo quasi ovunque senza che si alzi la ruota, in discesa mi sento sicuro..
Ho solo il dubbio se tutta questa fatica in salita possa essere in parte dovuta al fatto che pedalo troppo vicino al mc
Però mi conforta già molto sapere di aver preso la taglia giusta...
Per quanto riguarda la emtb lho citata perché ho ritenuto fosse coerente al discorso taglia e misure, se qualcuno ride buon per lui..
15 Kg non sono pochi, in salita si sentono, sopratutto se cerchi di spingere al massimo. Anche io ho la Giant Trance, anche se pesa un po meno della tua, secondo me è una bici fantastica per il trail, molto divertente, certo le salite bisogna affrontarle con più calma, senza strafare, ma in discesa e sui single track tecnici da il meglio di se! Per quanto riguarda il fatto che hai avanzato la sella tutta in avanti mi viene da pensare che hai il busto corto e quindi la L è un po' lunga per te, oppure non hai ancora trovato la posizione di guida giusta. Purtroppo le taglie non vengono prodotte su misura per noi e quindi molto spesso dobbiamo trovare un compromesso. Anche io inizialmente avevo l'impressione che la ruota davanti fosse un po ballerina ed instabile, ma ora con la giusta posizione in sella e la regolazione dell'ammortizzatore e della forcella (pressione e rimbalzo) questa sensazione è sparita ed ho preso confidenza con il mezzo. La emtb credo sia tutta un'altra storia, personalmente non ho pregiudizi in merito anche se per ora non mi attira, ma la decisione di passare alla mtb elettrica non incide sul discorso della taglia che anche in quel caso deve essere la migliore per te.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io sono 175 e ho cavallo 84. Col cacchio che prendo una M (calcolo indicativo mi dà overall reach (ov + stem) di 665mm
Generalmente chi è longilineo non ha solo la gamba relativamente lunga (rispetto all'altezza complessiva), ma anche le braccia relativamente lunghe che compensano il busto relativamente corto

Tutto è relativo :il-saggi::-)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il modello è 1.5, sui 15 kg penso.. La sella tutta avanti dopo vari tentativi è quella con cui mi trovo meglio, non ho fastidio alla schiena e salgo quasi ovunque senza che si alzi la ruota, in discesa mi sento sicuro..
Ho solo il dubbio se tutta questa fatica in salita possa essere in parte dovuta al fatto che pedalo troppo vicino al mc
Però mi conforta già molto sapere di aver preso la taglia giusta...
Per quanto riguarda la emtb lho citata perché ho ritenuto fosse coerente al discorso taglia e misure, se qualcuno ride buon per lui..
La fatica in salita comunque potrebbe dipendere in gran parte dai pneumatici, quelli di serie mi sembra siano i Maxxis High Roller II 27.5. Prova a mettere dei pneumatici più scorrevoli, almeno dietro, tipo i Maxxis Rekon, Forekaster o Ikon magari di sezione meno generosa.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La fatica in salita comunque potrebbe dipendere in gran parte dai pneumatici, quelli di serie mi sembra siano i Maxxis High Roller II 27.5. Prova a mettere dei pneumatici più scorrevoli, almeno dietro, tipo i Maxxis Rekon, Forekaster o Ikon magari di sezione meno generosa.

Forekaster forse ci sta, io comunque non lo userei se non l’estate, gli altri sono destinati ad arte discipline
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Forekaster forse ci sta, io comunque non lo userei se non l’estate, gli altri sono destinati ad arte discipline
Io con il forekaster da 2.35 dietro, ora che i sentieri sono bagnati e fangosi, vado abbastanza bene, slitta un po, ma abbassando la pressione si riesce a controllare la bici, con il vantaggio che scorrono meglio faticando molto meno in salita.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io con il forekaster da 2.35 dietro, ora che i sentieri sono bagnati e fangosi, vado abbastanza bene, slitta un po, ma abbassando la pressione si riesce a controllare la bici, con il vantaggio che scorrono meglio faticando molto meno in salita.

Infatti quello passa, gli altri sono solo da xc
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Niccosalva

Biker novus
19/1/17
14
3
0
Visita sito
Ciao
Vorrei un consiglio prima di cambiare bici.. Ho una giant trance del 2019 ma mi sta divorando il dubbio di aver sbagliato la taglia e quindi di perdere in efficienza di pedalata..
Sono 177 cms ma con cavallo 86, ho preso una L, secondo voi come incide la cosa?
Ora tengo la sella tutta avanzata e devo dire che dolori non ne ho e mi piace perché la ruota davanti sta ben piantata.. Ma la pedalata? Può essere questo motivo di tanta fatica a pedalare in salita??
So che dovrei andare dal bio ma vorrei qualche consiglio prima di spendere soldi...
Con il cavallo che hai L sicuro, avevo una G Trance in tg M ( 177 e 84 di cavallo ed era piccola)
 

Classifica mensile dislivello positivo