taglia giusta trek procaliber9.7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buona sera a tutti iforumendoli
Sono in procinto di prendere la mia nuova mtb.Premetto che ho 48 anni sono alto 175-176 pedalo a 74.5 ( ho un cavallo di 84).Secondo il Rivenditore io sarei per una 17,5 ( che aveva disponibile),poi settata la sella ho notato un fuori sella esagerato quasi al limite con la tacca.Sono andato sul sito di Trek e ho visto che la Trek per la mia misura consiglia 18,5 ( 170-178).Tornato al negozio ho preferito aspettare e ho ordinato la 18,5,arrivera’ ,dice ,in settimana.Secondo Voi e’ la misura giusta?come lunghezza allo sterzo devo dire che c’ero,nel senso che avevo le braccia distese,ma il fuori sella non mi convince
Aspetto notizie,sono nel dubbio


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Buona sera a tutti iforumendoli
Sono in procinto di prendere la mia nuova mtb.Premetto che ho 48 anni sono alto 175-176 pedalo a 74.5 ( ho un cavallo di 84).Secondo il Rivenditore io sarei per una 17,5 ( che aveva disponibile),poi settata la sella ho notato un fuori sella esagerato quasi al limite con la tacca.Sono andato sul sito di Trek e ho visto che la Trek per la mia misura consiglia 18,5 ( 170-178).Tornato al negozio ho preferito aspettare e ho ordinato la 18,5,arrivera’ ,dice ,in settimana.Secondo Voi e’ la misura giusta?come lunghezza allo sterzo devo dire che c’ero,nel senso che avevo le braccia distese,ma il fuori sella non mi convince
Aspetto notizie,sono nel dubbio


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Ti vanno bene entrambe , sei a cavallo delle due misure .
Con la 17,5 avresti una guida piu’ nervosa , in discesa saresti più sopra alla ruota anteriore , se sbagli sei per terra , in salita ripida tende di più a impennarsi .
La 18,5 l’unico inconveniente che forse ti da’ , sottolineo forse , è quello di avere il tubo orizzontale che litiga con le ginocchia , ma essendo il telaio molto sluping, dubito che succeda.
D’altronde Trek ha più misure dei competitor, c è un solo pollice tra 17,5 e 18,5 cambia poco , specialized per esempio oppure cannondale passi da 17 a 19 , è il doppio .
Secondo me hai fatto bene a prendere la 18,5 , la guidi meglio , ti muovi meglio sopra e se ti alzi in piedi a spingere ti viene più naturale senza paura di ribaltarti in avanti.
I grammomaniaci avrebbero optato per la 17,5 qualche grammo in meno , visto che non sei neanche tu giovincello pedala comodo.:i-want-t:
 
Ultima modifica:

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
grazie , non vorrei che la 18,5 sia troppo lunga e mi costringa ad una guida distesa.In quel caso potrei optare x un attacco manubrio piu corto e potrei “ fregare “ 1 cm avanzando la sella...credo...


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

Non hai nessun problema a replicare le misure che vanno bene sulla 17,5 anche sulla 18,5 .
Tra sella e supporto manubrio arrivi ad aggiustarti 5 cm , bastano e avanzano .
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
grazie , non vorrei che la 18,5 sia troppo lunga e mi costringa ad una guida distesa.In quel caso potrei optare x un attacco manubrio piu corto e potrei “ fregare “ 1 cm avanzando la sella...credo...


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Meglio accorciare il manubrio, la sella non si sposta per modificare la posizione di guida ma SOLO per regolare la posizione rispetto ai pedali, altrimenti vai a lavorare male con le ginocchia
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu
Grazie Verdino e Andry credo la soluzione migliore per avere un fuorisella accettabile sia la 18,5 e giocare sulla lunghezza dell’attacco manubrio ,se mi risultasse leggermente lunga.Del resto dal sito di Trek vedo attacchi anche da 60mm...


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

tecnico volante

Biker popularis
29/9/08
89
5
0
matelica
Visita sito
Secondo me la 17.5 hai un fuorisella eccessivo....... direi al limite o addirittura fuori. io sono 1.79 e pedalo a 74.5 ho preso la 18 .5 ma ho dovuto mettere reggi con arretramento e attacco da 100 per sentirmi davvero bene in sella...... la 17.5 ha tubpo sella da 41.9 quindi per arrivare a 74.5 hai 32.6 considerando il reggisella da 400 sei moooolto vicino al limite massimo di svettamento
 

Classifica mensile dislivello positivo