Taglia Santa Cruz Hightower

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
ieri ho trovato un rivenditore che mi ha proposto una Santa Cruz Hightower modello 2017 ad un prezzo che mi sembra vantaggiosissimo.
Premesso che la bici è da paura, mi piace da matti, e avrebbe le caratteristiche che sto cercando, avrei bisogno di un consiglio sulla taglia.
Io sono alto 182 cm e ho visto che il sito ufficiale dà la taglia L per stature tra i 175 e i 185 cm.
Il rivenditore mi consiglia la XL.
La bici è in arrivo oggi dal distributore e domani andrò a vederla e a toccarla con mano.
Qualcuno mi sa dare un consiglio?
Non vorrei che stessero cercando di rifilarmi una rimanenza, seppur ad un signor prezzo...
Grazie
Max
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao,
innanzitutto ti confermo che è una bici da paura, tanto che l'ho ordinata recentemente!!

Io sono alto 181, mi definirei normolineo (non trovo in giro le misure fatte un anno fa del cavallo e non le ricordo al volo...) e dopo aver provato per una mattina prima e poi un giorno intero la L, sia in pedalato che discesa, mi sono convinto che è la taglia perfetta per me. XL mi pare troppo onestamente, anche a me viene il dubbio che stessero cercando di convircerti che "guardacaso" l'unica taglia che hanno è quella che ti va bene. Tempo fa con altra marca un negoziante voleva convircermi che una M era perfetta per me, perchè "nel dubbio meglio piccola così è piu agile", qui la spiegazione qual'è, che è piu stabile? E' una 29, è già stabile di suo...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io 1.91 XXL ordinata senza provarla sembra fatta per me perfetta, avuto sempre XL e erano piccole, sempre stem 70 o 60
Ora Stem 31 mm telescopico 170 mm e avanzano 4 cm perfettamente dentro la bici !
Ti direi di montarci sopra e valutare uno stem 35 al posto del 50 di serie..
altezza di sterzo è 110 XL quindi da L ...
attenzione alla L potrebbe essere piccola !!!
Ho finalmente capito che la bici leggermente grande è meglio di piccola !!!!!!! Provare per credere.. a cavallo di taglia sempre quella superiore !!!
 

DaniEnduro

Biker novus
28/8/17
19
5
0
43
Castelli Romani
Visita sito
Bike
YT Capra - KTM Bark 20
Oltre alle mere misure corporee e le geometrie considera anche l'utilizzo che vuoi farne ed il tuo stile di guida. Per dire l'endurona ce l'ho xl perché mi piace andarci "pesante" quanto scendo dai dirupi ma la all mountain è una L perché preferisco essere più agile nei percorsi meno impegnativi.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Con la tua altezza forse (teoricamente) stai ancora bene su una taglia L. Io sono 185cm, quando sono montato per la prima volta su una HT XL mi sono sentito perfettamente dentro la bici, sopratutto in discesa. Provenivo da una cube stereo taglia L con OV di 599 e stem 70mm (contro i 650 di HT taglia xl), la differenza era notevole. Alla fine, seppur un rivenditore mi ha consigliato la taglia L (perchè lui usava nomad 4 taglia L essendo 184cm e xchè sosteneva che la xl è meno rivendibile, giustamente) ho scelto comunque di acquistare XL e devo dire che con il mio bello stem da 45 sto benissimo sulla bici, sia a pedalare in salita che in discesa. Si, non sarà agilissima nello stretto, ma me ne frego, io non ne faccio di vert lento se non quando capita (di rado). Difficile dirti, devi provarla e capire come ti piace stare sulla bici in base a ciò che fai. Mi piacerebbe conoscere il prezzo che ti fanno, per capire se ci ho rimesso o no assemblando un telaio CC 2017 matte black da solo, se ti va scrivimelo anche in privato.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se possibile facci un bel giro. Magari non nel parcheggio, proponigli un noleggio per la giornata e portatela in qualche sentiero che conosci bene e col quale hai feeling.
Se gli interessa venderla potrebbe anche accettare, e sicuramente avresti un metro di paragone più diretto.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Io sono 173,5 cm, cavallo 84,5 cm abbastanza lungo in relazione all’altezza.

Precedente bici specy enduro 2015 taglia M, reach 42.5 cm. Non riuscivo a trovare un assetto decente, era un filo piccola. A settembre preso SC hightower LT, tg L, ovvero 44,3 reach con attacco 35 mm. Feeling ottimo da subito, non tornerei mai indietro. Considera che SC da la M fino a 175 cm.

Detto questo controlla anche le misure della bici da cui provieni e confrontale per avere dei riferimenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono 173,5 cm, cavallo 84,5 cm abbastanza lungo in relazione all’altezza.

Precedente bici specy enduro 2015 taglia M, reach 42.5 cm. Non riuscivo a trovare un assetto decente, era un filo piccola. A settembre preso SC hightower LT, tg L, ovvero 44,3 reach con attacco 35 mm. Feeling ottimo da subito, non tornerei mai indietro. Considera che SC da la M fino a 175 cm.

Detto questo controlla anche le misure della bici da cui provieni e confrontale per avere dei riferimenti.

OT...pura curiosità...rispetto alla cara Slayer?
:prost:
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ciao,
ieri ho trovato un rivenditore che mi ha proposto una Santa Cruz Hightower modello 2017 ad un prezzo che mi sembra vantaggiosissimo.
Premesso che la bici è da paura, mi piace da matti, e avrebbe le caratteristiche che sto cercando, avrei bisogno di un consiglio sulla taglia.
Io sono alto 182 cm e ho visto che il sito ufficiale dà la taglia L per stature tra i 175 e i 185 cm.
Il rivenditore mi consiglia la XL.
La bici è in arrivo oggi dal distributore e domani andrò a vederla e a toccarla con mano.
Qualcuno mi sa dare un consiglio?
Non vorrei che stessero cercando di rifilarmi una rimanenza, seppur ad un signor prezzo...
Grazie
Max

Io sono 1.83 e mi trovo a mio agio su una L
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Wow...
Innanzitutto grazie a tutti! :-)
Bel dilemma.
Di sicuro c'è che il rivenditore è abbastanza affidabile e spero non tiri a bidonarmi...
In città ha un nome...
Inoltre martedì me la farà provare e prenderemo due misure. Oggi mi ha ribadito che le L le vende a gente che è 10 cm più bassa di me.
E comunque come piano b mi propone una rocky mountain pipeline 2017.
Di prezzo preciso non ne abbiamo parlato, ma ripeto che mi sembra un affare (risponderò privatamente a chi mi ha chiesto la cifra quando la saprò...).
A questo punto aspetto martedì e poi aggiorno.
Ciao a tutti,
Max
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Io sono 173,5 cm, cavallo 84,5 cm abbastanza lungo in relazione all’altezza.

Precedente bici specy enduro 2015 taglia M, reach 42.5 cm. Non riuscivo a trovare un assetto decente, era un filo piccola. A settembre preso SC hightower LT, tg L, ovvero 44,3 reach con attacco 35 mm. Feeling ottimo da subito, non tornerei mai indietro. Considera che SC da la M fino a 175 cm.

Detto questo controlla anche le misure della bici da cui provieni e confrontale per avere dei riferimenti.
In effetti, anche prima di provarla, un po' di pura teoria la si può fare...
Adesso uso una camber L, che come lunghezza tubo orizzontale virtuale è 613 mm, ma quando mi sono fatto prendere due misure perché mi sembrava di essere in posizione un po' sacrificata mi hanno cambiato lo stem mettendomene uno di dimensioni imbarazzanti (10 cm) e mi hanno parecchio arretrato la sella (e comunque a volte mi viene istintivo arretrare ancora un po' con il bacino). Da mezzo profano quale sono, direi che queste misure vanno bene perché la sensazione di indolenzimento lombare che avevo prima, ora anche per giri di 5-6 ore non c'è più.
Detto questo, il tubo orizzontale virtuale della hightower taglia XL è di 650 mm, quindi forse il consiglio del negozio non è poi così sbagliato...
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
In effetti, anche prima di provarla, un po' di pura teoria la si può fare...
Adesso uso una camber L, che come lunghezza tubo orizzontale virtuale è 613 mm, ma quando mi sono fatto prendere due misure perché mi sembrava di essere in posizione un po' sacrificata mi hanno cambiato lo stem mettendomene uno di dimensioni imbarazzanti (10 cm) e mi hanno parecchio arretrato la sella (e comunque a volte mi viene istintivo arretrare ancora un po' con il bacino). Da mezzo profano quale sono, direi che queste misure vanno bene perché la sensazione di indolenzimento lombare che avevo prima, ora anche per giri di 5-6 ore non c'è più.
Detto questo, il tubo orizzontale virtuale della hightower taglia XL è di 650 mm, quindi forse il consiglio del negozio non è poi così sbagliato...
Cosa ne pensate?
La cosa migliore è provarla ma penso la xl nn sia una bestemmia.
Considera anche che su questa tipologia di bici come attacco non andrei mai oltre i 60mm e già sono stato largo :-)
Inoltre nn andrei ad arretrare troppo la sella per nn aumentare la leva, soprattutto in salita la bici che tende a sedersi è fastidiosa.
Cmq sia se hai la possibilità di provarla e fare due misure vedrai la scelta ti sarà chiara
 

Gallozzo73

Biker novus
27/1/18
7
0
0
50
Genova
Visita sito
Bike
GT Sensor Carbon Expert 2016
Ciao Arzi.
Ti dico la mia: secondo me il segreto è nella pipa.
Se bazzichi l’area 51 e i fortini, forse ci siamo incontrati qualche volta sul trail.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao Arzi.
Ti dico la mia: secondo me il segreto è nella pipa.
Se bazzichi l’area 51 e i fortini, forse ci siamo incontrati qualche volta sul trail.
Innanzitutto grazie anche a te.
Se per "pipa" intendi lo stem, in effetti ho letto alcuni articoli a riguardo.
Comunque ho fatto uno schemino per comparare le diverse geometrie e ora mi è tutto un po' più chiaro...

PS in effetti sono stato tentato di provare a "bazzicare" l'area51 ma dopo aver visto il video di un mio amico che si imbelina di brutto al primo tornante ho cambiato idea...:oops:

Ciao
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Giusto per essere più precisi, aggiungo una foto per far vedere l'arretramento della sella che ho ora sulla Camber:

P_20180128_081925.jpg
In effetti, a guardarlo bene, da profano qual sono, sembra proprio che il telaio sia un filo corto...
Misurando la distanza tra la barra del manubrio sono esattamente 82 cm, dalla fine della sella all'asse longitudinale della barra del manubrio.
P_20180128_110505.jpg P_20180128_110514.jpg
Inoltre come altezza sella, tra l'asse del movimento centrale e la parte superiore della sella sono a 77 cm.
Che ne dite?
Grazie e ciao.
Max
 

Gallozzo73

Biker novus
27/1/18
7
0
0
50
Genova
Visita sito
Bike
GT Sensor Carbon Expert 2016
Ammazza, Arzi, ma che pipa c’hai?
Roba da cronoprologo del Tour!!!

Facci sapere come va con la Hightower, anche se io ti butto lì un’alternativa:
Mondraker Foxy.

A meno che tu sia un talebano della 29’....

Buona serata
 

Classifica mensile dislivello positivo