Taglia Santa Cruz Hightower

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ammazza, Arzi, ma che pipa c’hai?
Roba da cronoprologo del Tour!!!

Facci sapere come va con la Hightower, anche se io ti butto lì un’alternativa:
Mondraker Foxy.

A meno che tu sia un talebano della 29’....

Buona serata
Sì, in effetti sto iniziando un po' a dubitare dei "settaggi" che mi sono stati fatti sulla bike...
C'è da dire, a difesa di chi mi ha settato la bici, dire che ero partito con l'idea da andare poco più che al parco per trovarmi poi a fare degli epici da 50km e +1500...
Per quanto riguarda la misura delle ruote potremmo parlarne all'infinito, ma ormai ho deciso.
Comunque le mondraker le ha anche il mio sivende, che vende oltre alle santa cruz anche le rocky mountain, ma non me le ha "pompate" molto...
Vedremo...
Grazie.
Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì, in effetti sto iniziando un po' a dubitare dei "settaggi" che mi sono stati fatti sulla bike...
C'è da dire, a difesa di chi mi ha settato la bici, dire che ero partito con l'idea da andare poco più che al parco per trovarmi poi a fare degli epici da 50km e +1500...
Per quanto riguarda la misura delle ruote potremmo parlarne all'infinito, ma ormai ho deciso.
Comunque le mondraker le ha anche il mio sivende, che vende oltre alle santa cruz anche le rocky mountain, ma non me le ha "pompate" molto...
Vedremo...
Grazie.
Ciao

Di solito il sivende "pompa" quelle dove ha + margine di guadagno...detto questo...la pipa è da 90mm se non ho visto male e la sella così arretrata rischi di spaccarne il carrello.
Anche la mia Rocky era un "filino" troppo precisa...in quanto M ma con orizzontale virtuale 595mm se non ricordo male...io sono alto 182cm...ma quella mi fu data...e la tenevo appunto con la pipa da 90mm, piega da 690mm e Thomson arretrato di 16mm...quello "storto" per intenderci e ci andavo bene.

La nuova Rocky invece l'ho presa taglia L...orizzontale virtuale 605mm se non mi sbaglio, reggisella in linea, attacco da 50mm e piega da 790mm ed è perfetta.

Quindi...a "occhio" vedendo la sola bici ti direi che è piccola...quindi regolati sulla nuova, dove il reggisella telescopico è al 99% in linea...e con le nuove geometrie non si va oltre i 70mm di pipa (che è già lunga) con manubrio almeno da 740mm...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
Ciao, io sono alto 1,84 e ho preso l'XL ormai da un anno e mi trovo perfettamente con attacco da 40; essendo alto di cavallo ho preso questa (dopo aver provato la L) per contenere il fuorisella perchè se no arretravo molto; DSB dovrebbe avere delle L test, se la chiedi al tuo sivende dovrebbe potersela far mandare per provarla (io feci così)...in un'uscita e standoci un pò sopra ti togli ogni dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao, io sono alto 1,84 e ho preso l'XL ormai da un anno e mi trovo perfettamente con attacco da 40; essendo alto di cavallo ho preso questa (dopo aver provato la L) per contenere il fuorisella perchè se no arretravo molto; DSB dovrebbe avere delle L test, se la chiedi al tuo sivende dovrebbe potersela far mandare per provarla (io feci così)...in un'uscita e standoci un pò sopra ti togli ogni dubbio.
Posso chiederti quanto sei di cavallo, giusto per fare un raffronto?
Per quanto riguarda la prova, penso che potrò provare la XL già domani, ma la L modello 2017 (e quindi scontata) non è disponibile.
Grazie e ciao
 
  • Mi piace
Reactions: drac99

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Posso chiederti quanto sei di cavallo, giusto per fare un raffronto?
Per quanto riguarda la prova, penso che potrò provare la XL già domani, ma la L modello 2017 (e quindi scontata) non è disponibile.
Grazie e ciao

Le L 2017 sono esaurite da quello che mi hanno detto, anche io le stavo guardando e ho preso alla fine una 2018 molto scontata.
 

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
Posso chiederti quanto sei di cavallo, giusto per fare un raffronto?
Per quanto riguarda la prova, penso che potrò provare la XL già domani, ma la L modello 2017 (e quindi scontata) non è disponibile.
Grazie e ciao
temevo questa domanda...non lo so di preciso, vorrei andare dal biomeccanico venerdì...circa 92 cm molto ma molto a spanne....
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
temevo questa domanda...non lo so di preciso, vorrei andare dal biomeccanico venerdì...circa 92 cm molto ma molto a spanne....
Ok, grazie! Io sono 88, misurati dal sottoscritto ma seguendo l'immancabile tutorial ;-):mrgreen:.
Stasera vado a provarla ma sono abbastanza convinto per l'XL.
Ho raccolto pareri anche su un forum u.s.a. e alla fine di tutti i ragionamenti mi sembra che con la L rischierei di essere un po' sacrificato.
In effetti uno dei miei parametri fisici di cui non avevo parlato prima è la lunghezza delle braccia, un po' sopra la media, peraltro con l'atteggiamento delle spalle leggermente cifotico (causato da decenni di free climbing), quindi la postura complessiva che ne deriva richiede uno spazio maggiore rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare dai miei 182 cm.
Visto che la L non è disponibile, spero che questa valutazione non sia una sorta di autoconvincimento per portarmi a casa il mezzo a prescindere! :mrgreen:
Ciao
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Aggiornamento per chiudere il discorso a memoria futura...
La prova "sul campo", che si è limitata a salire sulla bike e a prendere qualche misura, è stata positiva!
La sensazione è quella di essere in una posizione perfetta, molto meglio che sulla mia attuale bike, che a questo punto penso fosse di una taglia inferiore alle mie necessità.
E' chiaro che un test vero e proprio non l'ho potuto fare (sterrato, fuori sella, ecc.), ma mi fido delle mie sensazioni e dei consigli del sivende.
Adesso stiamo un po' trattando i dettagli, ovvero il prezzo ;-), in quanto mi è stata proposta con lo sram nx, mentre io la preferirei con il gx eagle.
Come sospensioni ha una pike e un monarch; telescopico rockshox reverb.
In giornata penso che dovremmo trovare un accordo.
Ciao a tutti!
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
grande, non te ne pentirai, è una bici fantastica! ruote da 29 o 27,5+?
Per ora 29, giusto per non "stravolgere" troppo le mie abitudini :oops:, poi si vedrà.
Tu hai fatto mettere qualche pellicola a protezione del telaio?
Io pensavo di farla mettere sotto il tubo obliquo e sui foderi, ma non sul tubo orizzontale (anche se il sivende me lo ha proposto) perché non vorrei che esteticamente venisse fuori una schifezza.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Bah, la mia è completamente pellicolata con Invisiframe, non penso che sia una schifezza :-)
Vedi l'allegato 248502 Vedi l'allegato 248503
Azz... tutt'altro!!!
Fra l'altro mi sembra che l'effetto complessivo sia che il telaio sembra lucido, mentre quello originale della bici che ho visto ieri mi sembrava opaco.
Se posso chiedere quanto ti è costato il lavoro?

PS non mi sono dimenticato di scriverti privatamente il prezzo che mi fa il sivende, è che stiamo ancora trattando sulla trasmissione, perché lui mi propone lo sram nx mentre io vorrei il gx eagle. Appena ho la cifra finale ti dico.
 

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
anche io invisiframe, gran pazienza a metterlo ma ne vale la pena, risultato ottimo, a parte in un punto che l'ho rovinato stringendo il portabici....ho sia 27,5 che 29 (con forca da 150) ma la morte sua è con le 29 secondo me....
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Giusto per essere più precisi, aggiungo una foto per far vedere l'arretramento della sella che ho ora sulla Camber:

Vedi l'allegato 248348
In effetti, a guardarlo bene, da profano qual sono, sembra proprio che il telaio sia un filo corto...
Misurando la distanza tra la barra del manubrio sono esattamente 82 cm, dalla fine della sella all'asse longitudinale della barra del manubrio.
Vedi l'allegato 248349 Vedi l'allegato 248350
Inoltre come altezza sella, tra l'asse del movimento centrale e la parte superiore della sella sono a 77 cm.
Che ne dite?
Grazie e ciao.
Max
Ciao, io avevo lo stesso dilemma. Dopo giorni di ragionamenti sulle misure della mia attuale Focus Spine taglia L e sulla nuova bike, mi sono deciso ad ordinare la nuova Tallboy in taglia XL !
Teoricamente sono anche io a cavallo tra la L e XL, soprattutto con queste nuove geometrie. Sono alto 1,82 con cavallo 91 circa e altezza sella regolata dal biomeccanico a 80,5 cm.
Sulle mie mtb front e full, che sono entrambe in taglia L con altezza canotto sella a 48 cm ho già un abbondante fuorisella, figuriamoci con la Santa Cruz che prevede nella stessa taglia 45 cm !
L'orizzontale virtuale sulla nuova sarebbe di 653 contro 616 della Spine, ma stem di 55 contro i 90 della Focus, quindi non è per niente lunga per essere una XL.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao, io avevo lo stesso dilemma. Dopo giorni di ragionamenti sulle misure della mia attuale Focus Spine taglia L e sulla nuova bike, mi sono deciso ad ordinare la nuova Tallboy in taglia XL !
Teoricamente sono anche io a cavallo tra la L e XL, soprattutto con queste nuove geometrie. Sono alto 1,82 con cavallo 91 circa e altezza sella regolata dal biomeccanico a 80,5 cm.
Sulle mie mtb front e full, che sono entrambe in taglia L con altezza canotto sella a 48 cm ho già un abbondante fuorisella, figuriamoci con la Santa Cruz che prevede nella stessa taglia 45 cm !
L'orizzontale virtuale sulla nuova sarebbe di 653 contro 616 della Spine, ma stem di 55 contro i 90 della Focus, quindi non è per niente lunga per essere una XL.
Ciao, dopo aver fatto simulazioni teoriche di tutti i tipi, dopo aver preso misure precise al micron delle mie caratteristiche fisiche, dopo aver acceso un cero alla madonna (vista la spesa "importante" meglio non tralasciare nulla...), alla fine ho optato per la XL.
Adesso sono 4 mesi che ci giro, e non ho il minimo dubbio che sia stata una scelta azzeccatissima!
Innanzitutto in salita la postura è decisamente migliorata, molto meno carico in zona lombare e quindi indolenzimento post uscita praticamente impercettibile.
In discesa sicuramente la dimensione c'è, ma penso di aver così tanti margini di miglioramento da un punto di vista tecnico, che prima di poter dire che non ho fatto un passaggio per "colpa" della bike ci vorranno anni.
Inoltre, pur avendo la percezione di una bike piuttosto lunga, ho notato che se imposto bene la linea con l'anteriore, poi la posteriore fila via liscia come l'olio, e direi, pur senza essere un esperto, che questo dipende dalle proporzioni piuttosto compatte del carro posteriore dei modelli santa (ma
mi pare che sia una tendenza generalizzata).
Io definitiva io sono più che convinto di aver fatto la scelta migliore per me, spero che anche tu ti possa trovare così bene!
Buon trail!
Max
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, dopo aver fatto simulazioni teoriche di tutti i tipi, dopo aver preso misure precise al micron delle mie caratteristiche fisiche, dopo aver acceso un cero alla madonna (vista la spesa "importante" meglio non tralasciare nulla...), alla fine ho optato per la XL.
Adesso sono 4 mesi che ci giro, e non ho il minimo dubbio che sia stata una scelta azzeccatissima!
Innanzitutto in salita la postura è decisamente migliorata, molto meno carico in zona lombare e quindi indolenzimento post uscita praticamente impercettibile.
In discesa sicuramente la dimensione c'è, ma penso di aver così tanti margini di miglioramento da un punto di vista tecnico, che prima di poter dire che non ho fatto un passaggio per "colpa" della bike ci vorranno anni.
Inoltre, pur avendo la percezione di una bike piuttosto lunga, ho notato che se imposto bene la linea con l'anteriore, poi la posteriore fila via liscia come l'olio, e direi, pur senza essere un esperto, che questo dipende dalle proporzioni piuttosto compatte del carro posteriore dei modelli santa (ma
mi pare che sia una tendenza generalizzata).
Io definitiva io sono più che convinto di aver fatto la scelta migliore per me, spero che anche tu ti possa trovare così bene!
Buon trail!
Max
In generale SC veste "piccolo", capita spesso di sentire persone come te che in dubbio prendono la taglia superiore, e mai si sono lamentati di averla presa troppo grande.
Per la questione bici "grande", ovvio che parliamo di una 29er in taglia XL , io ho una L e pare grande a guardarla, ma una volta seduti a me non da questo effetto. Certo è più stabile che nervosa, ma sempre molto reattiva.
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Ho ordinato una taglia XL, colore nero, anche se mi piaceva molto il colore "ruggine", ma era esaurito (almeno per l'Europa).
Appena la ritirerò vi farò sapere le mie prime impressioni !
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ah quindi la colorazione 2017, anche a me la Black matte piaceva moltissimo, poi hanno fatto la mango... comunque ottima scelta.
Diciamocelo, a parte quella bianca sono tutte belle [emoji23]
 

Classifica mensile dislivello positivo