Taglia scott genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vedderino

Biker novus
23/7/13
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
scusate se faccio una domanda fatta da milioni di utenti, ma essendo la taglia una cosa personale credo posso farla anche io.
Dovrei comprare una scott genius, e dovendo spendere migliaia di euro, mi chiedevo quale potesse essere la mia taglia ottimale.
Sono alto 1,70 m ed ho l'altezza del cavallo pari ad 80 cm.
Ho letto molti articoli e post a riguardo, ma mi hanno solo complicato le idee ulteriormente, se ci aggiungo che anche i negozianti cambiano parere a seconda delle bici che si ritrovano a terra...
Ho letto anche la tabella scott, ma 1,70 si trova proprio tra S ed M.
Scelta la taglia cosa consigliereste: una 27,5 o una 29???
grazie a tutti per la risposta
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in effetti sei proprio a cavallo , io andrei con una M , magari facendo mettere uno stem più corto ....penso che originale monti un 60 o 70 mm , potrebbe andare bene con uno dà 30-40 mm

...ma cmq è sempre meglio provarla la bike dal vivo , spece se appiunto sei a cavallo delle taglie !!!

per le ruote , dipende cosa vuoi fare tù con la bike ...

...pensi di usarla più a 360 ° ? meglio la 29 con 130 di escursione !
...pensi di usarla più per discesa o trail tecnici ? meglio la 27,5 con 150 di escursione !

....io preferirei la 700 con le 27,5 !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie per la risposta, ma scusa l'ignoranza ...cos'è lo stem??
a appena trovato: attacco manubrio...giusto???

si è l'attacco manubrio ,

accorciandolo , una bike che magari è un filo lunga , diventa giusta ....ti permette appunto ad esempio di guadagnare passando dà uno dà 70 mm uno dà 30 mm , 4 cm di distanza frà la sella e il manubrio
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Secondo me la genius è abbastanza corta.
Però dipende dall'uso, io sono alto 175, ho una M, ho già accorciato l'attacco da 120 a 90 e in discesa vorrei ancora un cm meno (però in salita sto bene così)

Comunque secondo me sulla M ci stai, a meno che tu non voglia mettere un telescopico esagerato (io con 125 mm drop avanzo un paio di dita di fuorisella del telescopico)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me la genius è abbastanza corta.
Però dipende dall'uso, io sono alto 175, ho una M, ho già accorciato l'attacco da 120 a 90 e in discesa vorrei ancora un cm meno (però in salita sto bene così)

Comunque secondo me sulla M ci stai, a meno che tu non voglia mettere un telescopico esagerato (io con 125 mm drop avanzo un paio di dita di fuorisella del telescopico)

....montava un 120 in origine ?
...cavolo ! adesso non li trovi manco su front dà xc ! io ci metterei un bel 60 o 70 con una curva dà 740 .....ti cambia completamente la guida !
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Anche io ti consiglio di provarle. Io di mio sceglierei la 700 con ruote da 27,5 perché con quella configurazione ti garantisce un po' più maneggevolezza ed escursione. Ma sono gusti.



Io ho prenotato la lt!
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
....montava un 120 in origine ?
...cavolo ! adesso non li trovi manco su front dà xc ! io ci metterei un bel 60 o 70 con una curva dà 740 .....ti cambia completamente la guida !

Montava un 140.
Il precedente proprietario l'aveva subito cambiato con 120 e curva rise da 650.
Io ho subito messo attacco 90 e manubrio flat da 720.

60 o 70 secondo me è troppo poco, su una 26 con geometrie non esasperate.
In fondo è una bici che in salita va come una xc e in discesa non sarà mai un'enduro - come tale va rispettata
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Io ho la genius da 27.5 e sono alto 1.83 e dovrei essere a cavallo tra la taglia M e L , l'ho presa L ed e' perfetta cosi' come uscita da mamma scott,
Non mi sembra una bici lunga, per cui ti consiglio di provare la taglia M
 

Classifica mensile dislivello positivo