Taglia telaio sabgliata?

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Antiruggine

Ospite
Ho misurato per la prima volta il telaio Dart (sul quale non è riportata la misura) che possiedo dal lontano 2001, quando avevo 13 anni. La bici che comprai era leggermente grande allora, proprio per evitare di doverla cambiare dopo poco.
Premetto che nelle ultime 3-4 uscite con questa bici (fatte tutte a distanza di almeno 2 mesi l'una dall'altra) non ho più avuto dolori, forse per il fatto che appunto facessi pochi chilometri e a distanza di molto tempo.
Quando però ci andavo spesso (quasi tutte le Domeniche), mi faceva male tutta la fascia lombare.
Ho letto che questo problema è dovuto ad una bici troppo lunga, ma secondo me, il mio telaio è troppo piccolo!

Sono alto 183 (circa), cavallo 82-83 (misura leggermente approssimativa) e braccia 72.

Con il Fit Calculator vengono fuori questi dati: http://www.competitivecyclist.com/z...OR&ANSWER=8&SITE.CODE=&STEP=9&FC_ANSWER_8=183

Mentre con cyclinside.com viene fuori che dovrei avere una bici di (in rosso quelli reali):

Piantone: 53,9 cm - 45 cm
orizzontale: 61,7 cm - 55 cm
Alt sella: 72,6 cm - 72 cm
Pipa: 13 cm - 13 cm

L'orizzontale virtuale reale è di 58 cm..
Il telaio penso sia piccolo.. ma la misura dell'orizzontale di 61,7 cm mi sembra esagerata..
Che ne dite?
Grazie mille per l'aiuto!
 
A

Antiruggine

Ospite
Boh ho rimisurato il cavallo: 83 cm.
Le braccia sono 71-72. E alto sono 183-182...

Non mi pare di essere troppo sproporzionato. :smile::smile::smile::rosik:
 
A

Antiruggine

Ospite
P.s.
Per misure reali (riportate in rosso), intendo quelle della bici che possiedo.

Nessuno che mi può aiutare?
 
A

Antiruggine

Ospite
Sono stato da un sivende oggi.. risultato: il cavallo è di 89,5!!
Ho preso male le misure e comunque ho scoperto che la mia bici è troppo piccola...
 
A

Antiruggine

Ospite
:smile::smile:

Si anche il sivende dal quale sono stato oggi, appena gli ho detto 83, mi ha guardato come fossi scemo... :hahaha:
 
A

Antiruggine

Ospite
prendi le misure del telaio dal sito del produttore, così si può vedere se va bene o no...
Tendenzialmente comunque una M andrebbe bene (poi va visto caso per caso) per uno della tua altezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo