Taglia trek superfly 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Dai un'occhiata all'altro post sulla Superfly. Cmq, io 186/89 ho preso una 19.5, messo una pipa da 10 e ci sto comodo. Posso dire che le mie misure sono proprio al limite, esattamente a metà con la taglia superiore
 

giammi

Biker popularis
29/8/13
66
0
0
cagliari
Visita sito
In effetti anche a me è stato detto dal rivenditore che io sarei più verso la taglia superiore a 19,5 che non a quella inferiore.

Inoltre mi ha fatto notare che nella bici c'è scritto (visto anche da me) 19,5 e subito sotto (18,5) come se la superfly 19,5 corrispondesse alla 18,5 delle altre bici.

Questo era solo un dettaglio, comunque mi ha detto che la 18,5 (una M?) per me è piccola.

Grazie per le vostre risposte
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Un chiarimento. penso che la 19.5 sia stata la taglia giusta per me che sono a cavallo delle due taglie ed, a maggior ragione, lo sia anche per te. La 19.5 ha un orizzontale di quasi 64 cm, misura che,per dire, specialized porta nella 21 per la stumpy, la bici che avevo prima. In pratica, penso di essere riuscito a riportare correttamente le misure distanza e dislivello sella-manubrio.
E' vero che il piantone della 19,5 é fisicamente 18,5, ma nelle mtb sloping conta la misura virtuale, appunto perché l'orizzontale è ... obliquo:-)
Secondo me hai fatto la scelta corretta.
 

giammi

Biker popularis
29/8/13
66
0
0
cagliari
Visita sito
Grazie Porksfree per la tua risposta precisa.

Ora non vedo l'ora che arrivi. Devo scegliere i pedali ancora. Poi, in seconda battuta pensavo di prendere un gps.
Buone pedalate:i-want-t:
 

Robozap

Biker serius
Un chiarimento. penso che la 19.5 sia stata la taglia giusta per me che sono a cavallo delle due taglie ed, a maggior ragione, lo sia anche per te. La 19.5 ha un orizzontale di quasi 64 cm, misura che,per dire, specialized porta nella 21 per la stumpy, la bici che avevo prima. In pratica, penso di essere riuscito a riportare correttamente le misure distanza e dislivello sella-manubrio.
E' vero che il piantone della 19,5 é fisicamente 18,5, ma nelle mtb sloping conta la misura virtuale, appunto perché l'orizzontale è ... obliquo:-)
Secondo me hai fatto la scelta corretta.

a che tu sappia c'è un motivo tecnico di questa scelta di trek di optare per un orizzontale così lungo rispetto ad altri costruttori?
Questa posiziona porta dei vantaggi in termini di comodità?
 

cikin

Biker superis
Perchè se tu lo abbini ad un attacco corto,tipo da 80-90,hai una bici più stabile di un telaio più piccolo ed un pipa più lunga,senza perdere in manegevolezza,anzi ci guadagni.Trek oltretutto ha ul tubo sterzo g2,che in abbinamento alla sua forca da un avantreno più corto,per cui maggior manegevolezza.Io ho preso la full,e per me che sono 1.75 è perfetta,per chi è un pelo più alto,è da 17.5 piena,soprattutto sulla front.Chi è oltre l 1.85 è sicuramente da 19.5.Sotto si può anche valutare la 17.5,ma per me,per come è fatta quella bici,è meglio prendere una taglia leggermente abbondante e recuperare con attacco e arretramento reggisella.Inoltre,non so se avete visto il tubo sterzo,ma è davvero corto per essere bello racing,e non tutti hanno la schiena per reggerlo.A maggior ragione su una taglia un pelo più grossa hai lo sterzo un po' più alto.
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Perchè se tu lo abbini ad un attacco corto,tipo da 80-90,hai una bici più stabile di un telaio più piccolo ed un pipa più lunga,senza perdere in manegevolezza,anzi ci guadagni.Trek oltretutto ha ul tubo sterzo g2,che in abbinamento alla sua forca da un avantreno più corto, per cui maggior manegevolezza
i motivi dovrebbere essere più o meno quelli spiegati da cikin, ovviamente secondo la scuola di pensiero TREK :smile:
Chi è oltre l 1.85 è sicuramente da 19.5.Sotto si può anche valutare la 17.5
Non concordo, io sono 186 con cavallo 89 e la 19.5 è al pelo. Con la mia sella, una Specialized Phenom, abbastanza bassa, mi mancano solo due cm allo zero del tubo sella.
Per stature/cavalli superiori penso sia meglio incominciare a considerare la 21.5, altrimenti il fuori sella sarebbe eccessivo. Posso dire che tra 178-186 va generalmente bene una 19.5.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
non dimentichiamo che trek si porta dietro l'esperienza geometrica di garyfisher, la G2. Quindi Ov lungo, pipa corta e forcella con rake personalizzato...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao Porksfree
approfitto ancora della tua gentilezza..secondo te i pedali m540 sono superiori ai 520. Li ho trovati a circa 37 euro. Vale la pena prendere questi o mi consigli di rimanere sui 520?

Grazie ancora
il corpo pedale è praticamente identico, i 540 sono solo un pò più leggeri per la differenza del perno, quindi se nn ti interessano i 30gr. in meno di differenza vai di 520...
 

Robozap

Biker serius
Perchè se tu lo abbini ad un attacco corto,tipo da 80-90,hai una bici più stabile di un telaio più piccolo ed un pipa più lunga,senza perdere in manegevolezza,anzi ci guadagni.Trek oltretutto ha ul tubo sterzo g2,che in abbinamento alla sua forca da un avantreno più corto,per cui maggior manegevolezza.Io ho preso la full,e per me che sono 1.75 è perfetta,per chi è un pelo più alto,è da 17.5 piena,soprattutto sulla front.Chi è oltre l 1.85 è sicuramente da 19.5.Sotto si può anche valutare la 17.5,ma per me,per come è fatta quella bici,è meglio prendere una taglia leggermente abbondante e recuperare con attacco e arretramento reggisella.Inoltre,non so se avete visto il tubo sterzo,ma è davvero corto per essere bello racing,e non tutti hanno la schiena per reggerlo.A maggior ragione su una taglia un pelo più grossa hai lo sterzo un po' più alto.

Grazie, molto illuminante. Devo recuperare la misura dello stem della mia vecchia mtb 26 per avere le idee più chiare
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
E secondo voi per me che sono 1,83 con 90 di cavallo?

ci ho messo due mesi e ho disturbato anche personaggi in america .... con un cavallo di 90 devi per forza fare come me, prendere un 21 e poi metti evantualmente una pipa piu corta.... (ho ricevuto una mail da Ted Guitar)... per quanto riguarda trek ti dicono di affidarti ad un venditore dizona.... io mi sono rivolto a diversi venditori trek e ognuno la sparava diversa... io sono 184 cm di altezza e 90,5 di cavallo... i tubi sella della trek sono piu corti degli altri ovvero, ad esempio se prendi un telaio 19 pollici che dovrebbe essere lungo 48 cm, in realtà è lungo 45 ed un pezzetto... va da sé che lo svettamento sella è superiore agli altri marchi..... auguri
 

Classifica mensile dislivello positivo