Tagliare Una Curva In Carbonio, Si Deve (e Si Puo')??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
Monto il Ritchey wcs carbon FLAT ...
quello poco poco curvato..
ma sin dalle prime uscite mi accorgo che è larghissimo...
ottimo controllo, sicuro, ma...TROPPO LARGO...forse..
sono alto 1,70 normotipo..e sicuramente le mie spalle sono + strette della curva in questione...
ARRIVO AL DUNQUE: posso immaginare di tagliare un paio di cm. al manubrio, 2 a dx e 2 a sx?
posso avere dei reali vantaggi?
ma lo si può fare? si può tagliare il carbonio così facilmente?..

emergenza risposta!!!!
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
La piega in carbonio, secondo me, meglio non tagliarla.
La Ritchey WCS Carbon flat è una delle poche pieghe in carbonio che ha i rinforzi alle estremità per le appendici...per cui tagliandola potresti avere dei problemi non sapendo come degrada la fibra di carbonio e dove finisce il rinforzo....però chiedi anche ad altri...

Inoltre per tagliare il carbonio occorrono degli accorgimenti particolari.

Hola
Kate
 
Se tagli niente piu' garanzia, se ce l' hai.
Io non lo farei comunque, perche avrei paura di rovinarla, e anche per i motivi che ha descritto kate, che non sono da sottovalutare, per l' incolumita' del biker.
Vai a correre un rischio inutile, e per me i reali vantaggi li hai se lasci lo lasci largo cosi come', c'e' anche il rischio che una volta tagliato hai difficolta' di spazio per manopole, comandi, leve, computerino, e manettini vari, che potrebbero creare interferenze.
Una soluzione potrebbe essere quella di smontare la WCS in carbonio e mettere una piega low rizer in alluminio, che in genere non ha problemi ad essere tagliata, oppure ci metti un piega flat che al massimo sono larghe 580mm e risolvi cosi', magari la WCS te la vendi pure bene.
Ciao.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si puo' tagliare tranquillamente con un normalissimo seghetto,tagliata alle estremita' non pregiudica assolutamente la sicurezza,la parte sollecitata e' al centro non ai lati,le case le fanno sempre abbastanza lunghe anche per fare in modo che uno se la regola in base alla sua conformazione fisica..
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Si puo' tagliare tranquillamente con un normalissimo seghetto,tagliata alle estremita' non pregiudica assolutamente la sicurezza,la parte sollecitata e' al centro non ai lati,le case le fanno sempre abbastanza lunghe anche per fare in modo che uno se la regola in base alla sua conformazione fisica..

Esatto, tagliala con calma e poi con della carta vetrata fine smussa appena le estremità.
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
Non so se servano strumenti particolari ma il mio meccanico accorcia anche pieghe in carbonio quindi non credo che questo pregiudichi la sicurezza....certo che lui lo fa di mestiere quindi magari sa sino a che punto spingersi :-)
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Non ci vuole nessun mestiere per accorciare una curva in carbonite.
Segala con tranquillità, il carbonio non si sfalda, l'unico inconveniente è che perdi i rinforzi in alu che ti servivano per eventuali Barend.
Come ti è già stato detto le case costruttrici tengono la curva abbastanza lunga proprio per essere accorciata a piacere.
Ciao Mauro
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
C'era già un topic a riguardo, io ho un Ritchey Carbon Low Rizer e l'ho accorciato senza (per ora...) nessun problema. Come già ti hanno detto perderai la possibilità di mettere le appendici. Se decidi di far il lavoro per conto tuo indossa una mascherina quando effettui il taglio perchè il carbonio è molto tossico.

Ciao!
 
il giro di nastro serve per evitare che il carconio e la resina si "dilaminino", ossia che si sfaldino durante il taglio....il manubrio taglialo tranquillamente, seghetto con lama da ferro NUOVA e carta vetra per ripulire la zona di taglio saranno i tuoi strumenti...piuttosto procedi per gradi, non 2 cm di botto, ma 1 cm per parte e riprova la bici....a fare un altro taglio sei sempre a tempo, riallungare il manubrio è un pò un problema ;-)
 
Monto il Ritchey wcs carbon FLAT ...
quello poco poco curvato..
ma sin dalle prime uscite mi accorgo che è larghissimo...
ottimo controllo, sicuro, ma...TROPPO LARGO...forse..
sono alto 1,70 normotipo..e sicuramente le mie spalle sono + strette della curva in questione...
ARRIVO AL DUNQUE: posso immaginare di tagliare un paio di cm. al manubrio, 2 a dx e 2 a sx?
posso avere dei reali vantaggi?
ma lo si può fare? si può tagliare il carbonio così facilmente?..

emergenza risposta!!!!

Volevo comprare il tuo stesso manubrio , poi un dubbio ... :nunsacci: quella piega monta alle estremità un supporto in alluminio internamente per poter supportare le bar-end .
In caso l'avessi comprato l'avrei dovuto accorciare 2 cm per parte come te (mi trovo bene così) per farlo arrivare a 54 , ma a quel punto avrei compromesso la possibilità di montare le bar-end (che monto sempre).
Questo è il motivo per cui non l'ho comprato già una settimana fà trovato in offerta a 60 euro.
Ho già tagliato un manubrio in carbonio e tutto quello che ti hanno detto è vero , specialmente di tagliarlo con un seghetto da ferro (apici fitti) per non sfibrarlo .
Se anche tu monti le bar-end e lo hai già tagliato fammi sapere come ti trovi , se fossi sicuro che non ci sono problemi lo prenderei sicuramente , ho già il reggi WCS Carbon.
Ciao.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
quoto, tutto si taglia!

magari usa uno di questi e metti del nastro all'estremità del manubrio, al centro della zona di taglio, due bei giri di nastro americano e non sfaldi nulla, è come tagliare del legno impiallicciato, i denti della sega tendono a seghettare il materiale superficiale e farlo saltare a piccoli pezzetti... nobbuono! ma con qualche accorgimento funziona. Se poi usi uno di questi ancora meglio, così il taglio viene perfettamente in asse e senza problemi:
[URL=http://img403.imageshack.us/my.php?image=10222bw1.jpg] [/URL]

oink o-o
 
quoto, tutto si taglia!

magari usa uno di questi e metti del nastro all'estremità del manubrio, al centro della zona di taglio, due bei giri di nastro americano e non sfaldi nulla, è come tagliare del legno impiallicciato, i denti della sega tendono a seghettare il materiale superficiale e farlo saltare a piccoli pezzetti... nobbuono! ma con qualche accorgimento funziona. Se poi usi uno di questi ancora meglio, così il taglio viene perfettamente in asse e senza problemi:
[URL="http://img403.imageshack.us/my.php?image=10222bw1.jpg"] [/URL]

oink o-o

Io con questo non taglierei una piega in carbonio appena comperata , proprio perchè taglia facendo pressione e girando allo stesso tempo , e come hai detto tu fa saltare via vari pezzi .
Mi da l'idea che possa sfibrare anche l'interno:!: , sempre meglio il classico seghetto e senza timore (non troppo piano).
Ma se qualcuno ti assicura di averlo già provato :????: , e che tutto funziona a meraviglia:razz: , allora fallo pure tranquillamente...............:artista:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=198463&postcount=3

guarda qui sopra, quello non è un tagliatubi...
è semplicemente una guida per il taglio con sega manuale

questo sotto è un tagliatubi, io lo uso sempre per tagliare i cannotti forcella
pg32800.jpg


oink o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo