Taglietto su copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, su un Mountain King 2.2 al ritorno da un'uscita mi sono ritrovato questo taglietto (vedere foto).
Il copertone è latticizzato e non sembra esserci stata fuoriuscita di lattice.
La pressione di lavoro è ca. 2,2/2,5 atmosfere.
Secondo voi è ancora sicuro?
Grazie!
 

Allegati

  • 22062011125[1].jpg
    22062011125[1].jpg
    40,8 KB · Visite: 30

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
a vedere così sembra un taglio superficiale, non si intrevede nemmeno la trame delle tele, poi mi di ci che è latticizzata, e il lattice non è uscito.

Starei sereno, anche se lo terrei sotto controllo, proprio per verificare che non peggiori.

Calcola che mio figlio ha talgiato peggio un Toro Hut. si vedeva la trama della tela, e l'ho sostituito in prossimità di una gara per evitare noie, ma rinforzato con pezza dall'interno e Attack gel è li in garage di scorta.

inoltre è già abbastanza giù.... quindi finiscilo tranquillamente
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me vai tranquillo. nella peggiore delle ipotesi il taglietto potrebbe cedere e cominciare la fuoriuscita di lattice, anche se non credo, perchè ad occhio sembra una cosa molto superficiale e la tela non dovrebbe essere intaccata se non è manco uscito il liquido.
Escluderei che possa improvvisamente scoppiare. Se poi lo usi al posteriore anche un afflosciamento repentino è ancor meno rischioso.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Grazie a tutti, la gomma è al posteriore (e questo appunto mi lascia più tranquillo).
La profondità è di ca. 1,5/2 mm, per vedere la tela dovrei probabilmente sgonfiarla.
Quello che mi lascia sorpreso è che lo spacco si è aperto probabilmente per un urto (ma non deve essere stato di grande entità, me ne sarei accorto....) certamente assorbito dalla tela della carcassa ma la gommatura (credo black chili) sembra quindi non aver seguito elasticamente la deformazione. In un anno già persa buona parte dell'elasticità o fragilità propria della mescola? A rischio anche la mia copertura anteriore (in versione 2.4 supersonic)?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
sembra possibile che eri frenato su qualcosa che non hai visto di tagliente; basta anche una pietra, una lattina, anche perchè purtroppo i nostri percorsi sono costellati di immondizia.... in un rio dalla mie parti, in un posto che mai ti aspetteresti, ho trovato una lavatrice.... a volte usano per riempire i buchi fatti dai trattori, usano macerie e li in mezzo chissà cosa si può trovare...
 

Corsair

Biker serius
Attack Gel Flex, non uno qualsiasi, il tubetto nero per intenderci.

Lo porto sempre dietro ad ogni uscita, letteralmente ti salva la giornata.

Sgonfi ulteriormente la gomma, in modo che facendo pressione nella zona taglio i due lembi combaciano, vai di Attack e fai combaciare i lembi.

Per finire su tutta la lunghezza del taglio gli passi uno strato in esterno, oppure se ne metti un po, basta quello che fuoriesce dai lembi.

Quando è tutto asciutto hai la gomma nuova :)
 

Classifica mensile dislivello positivo