Taglietto su fodero forcella Domain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ieri ho scoperto che dall'ultima caduta la mia forcella ha guadagnato una specie di taglietto sul foder dal quale fuoriesce dell'olio. Pochissimo e solo quando ci giro sopra, a dir la verità.

Siccome è un dannetto piccolissimo ma non ho intenzione di rabboccare l'olio ogni tot uscite, stavo pensando di prendere quelle cose tipo metallo liquido o del silicone di modo che vada a "tappare" questo taglietto (sarà di 0,5mm di spessore o anche meno!). In verità non è nemmeno un taglietto di quelli netti (infatti l'olio esce SOLO se pompo la forcella, non se sta ferma).

Cosa ve ne pare? E' fattibile?

p.s. lo spessore del fodero è veramente infimo, stiamo parlando di circa 1mm.. le forcelle sono tutte così sottili?!?!?!?!?!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ieri ho scoperto che dall'ultima caduta la mia forcella ha guadagnato una specie di taglietto sul foder dal quale fuoriesce dell'olio. Pochissimo e solo quando ci giro sopra, a dir la verità.

Siccome è un dannetto piccolissimo ma non ho intenzione di rabboccare l'olio ogni tot uscite, stavo pensando di prendere quelle cose tipo metallo liquido o del silicone di modo che vada a "tappare" questo taglietto (sarà di 0,5mm di spessore o anche meno!). In verità non è nemmeno un taglietto di quelli netti (infatti l'olio esce SOLO se pompo la forcella, non se sta ferma).

Cosa ve ne pare? E' fattibile?

p.s. lo spessore del fodero è veramente infimo, stiamo parlando di circa 1mm.. le forcelle sono tutte così sottili?!?!?!?!?!

ma tu non avevi gia' bucato lo stelo di un forka ???:nunsacci:

come fai ??? :medita:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, io non girerei con quella forcella... il taglietto per quanto piccolo, ha sicuramente sotto una filatura, in quanto se esce olio quando pompi, vuol dire che c'è un "passaggio" tra esterno ed interno...

nell'uso ti si potrebbe rompere in due la forcella e non sarebbe molto bello :omertà: :prega:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Sì, mi si era già bucata una volta.. ora, non so se sono io sfortunato o cosa, ma mi aspetterei che una forcella resista a colpi belli forti, dato che è fatta in modo specifico per questa attività. Questa è la seconda volta che mi succede nel giro di pochi mesi e, soprattutto, con due foderi differenti.

Una forcella può essere buona nel suo lavoro, ma deve anche essere buona in generale nel contesto in cui la si utilizza: non mi sono mai interessato di pesi e stupidate varie, forse sarebbe il caso di passare a qualcosa di più resistente, dato che comunque cado spesso.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Sì, mi si era già bucata una volta.. forse sarebbe il caso di passare a qualcosa di più resistente, dato che comunque cado spesso.
scusa ma più resistente di una domain cosa vuoi trovare? una totem, una fox 36 o 40? non sicuro che abbiano i foderi più spessi e comunque più resistenti.
farà anche schifo, ma penserei a proteggere i foderi della prossima forka con qualcosa di robusto, tipo un copertone vecchio o un triplo strato di pellicola adesiva, che sfiga comunque
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
mah, il fodero di una Domain con spessore di 1mm? credo che sia ben più robusto...
cmq, premesso che potrebbe essere (e forse è) pericoloso (visto anche il campo di utilizzo della Domain) non ci girerei e li farei cambiare.
però come dice Fabio metti una foto e forse si capisce meglio!
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Masa sei troppo colpito dalla sf@ga, ma quando l'hai fatto?

Cmq anche lukino ha avuto un problema simile sulla 888, probabile crepa invisibile nel fodero e trasudazione di olio. Alla fine l'ha dovuta rottamare.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ne ho parlato col meccanico e siamo giunti alla conclusione che sono sfigato io :)

Comunque il danno creava trasudazione, non proprio perdita. Come per Luchino, probabilmente. Per ora vediamo come va, poi eventualmente sostituisco. E' successo al Tamaro, non so se nella prima o nella seconda caduta.

Comunque protezione a mo' di armadillo senza dubbio: non l'ho fatto stupidamente la prima volta, la seconda lo farò. Devo solo farmi una settimana di palestra per fare i muscoli necessari a tagliare uno pneumatico.

p.s. la foto non ve la posto semplicemente perché non si riesce a capire com'è il danno, talmente è piccolo e sottile!
 

Classifica mensile dislivello positivo