taglio CANNOTTO forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora che dire, ho ordinato la nuova forcella ed ho visto il video su come tagliarla di misura, dove si consiglia di tagliarla almeno 2 mm in meno della misura esatta data da sterzo e spessori.

unico problema, come faccio a tagliarla dritta ? se la taglio a mano con un seghetto e viene un po' obliqua poi posso avere problemi quando metto il coperchio con la brugola ed avvito ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora che dire, ho ordinato la nuova forcella ed ho visto il video su come tagliarla di misura, dove si consiglia di tagliarla almeno 2 mm in meno della misura esatta data da sterzo e spessori.

unico problema, come faccio a tagliarla dritta ? se la taglio a mano con un seghetto e viene un po' obliqua poi posso avere problemi quando metto il coperchio con la brugola ed avvito ?
Ciao Haplo.
Se acquisti il tagliatubi munisciti anche di una lima taglio dolce mezzatonda perchè il materiale che andrai a tagliare nel punto di cut,si rigonfia e necessita di una limata interna ed esterna.

Se invece decidi di tagliarlo a mano nastra il punto dove vuoi tagliarlo e con una penna traccia una riga perimetrale in modo da avere un riferimento durante l'azione di taglio.

In ogni caso ti servirà la lima perchè anche il seghetto a mano provoca uno riccio di lavorazione che necessita essere rimosso.

Per la lunghezza tubo taglialo 2 mm sotto l'attacco se vuoi mettere il tappo normalmente, se invece,vuoi lasciare qualche mm in più per future regolazioni lascialo 2 3 mm oltre l'attacco ed usa uno spessorino di 5 per andare in chiusura,in modo che se dovessi regolare l'altezza puoi ancora avere dei margini.

Ciao SCR1
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Anche una robusta fascetta metallica con serraggio a vite fissata sul punto di taglio può essere d'aiuto per guidare il seghetto.
Come ha detto scr1 il taglio andrà poi rifinito con una lima ma se è ben fatto si tratta solo di aggiustare le sbavature.....
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ragazzi siete fantastici... quasi come l'avatar di stinky (:smile: )...

quasi quasi provo da solo allora... perchè un amico mi farebbe il lavoro a macchina con assoluta precisione mi ha detto, però dovrei portare la forca, aspettare un giorno e andarla a recuperare... un seccatura... se viene bene faccio da me con fascetta metallica e seghetto da ferro!!!
oso ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ragazzi siete fantastici... quasi come l'avatar di stinky (:smile: )...

quasi quasi provo da solo allora... perchè un amico mi farebbe il lavoro a macchina con assoluta precisione mi ha detto, però dovrei portare la forca, aspettare un giorno e andarla a recuperare... un seccatura... se viene bene faccio da me con fascetta metallica e seghetto da ferro!!!
oso ?
Abbiamo osato tutti osa anche tu!
Ricorda la lima ti servirà

Ciao SCR1
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Abbiamo osato tutti osa anche tu!
Ricorda la lima ti servirà

Ciao SCR1

va beh dai allora visto che mi avete consigliato sempre bene, vi seguo anche stavolta...

facciamo un patto se rendo inutilizzabile la forca (nel senso che a forza di segare e limare per ottenere un risultato perfetto finisco per AZZERARE il cannotto) voi fate una colletta e me la ripagate per solidarietà ok ? :smile: :smile: :smile:

tanto è una forca economica da 130 €... :hahaha:
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Anche una robusta fascetta metallica con serraggio a vite fissata sul punto di taglio...
Vai di fascetta metallica con un bel ciocchetto sotto il canotto per tenerlo in piano

forca.jpg
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
ragazzi siete fantastici... quasi come l'avatar di stinky (:smile: )...

quasi quasi provo da solo allora... perchè un amico mi farebbe il lavoro a macchina con assoluta precisione mi ha detto, però dovrei portare la forca, aspettare un giorno e andarla a recuperare... un seccatura... se viene bene faccio da me con fascetta metallica e seghetto da ferro!!!
oso ?

Io ho osato, fascetta seghetto e lima, risultato: montaggio perfetto

ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho usato un seghetto per cornici. Il taglio sembra fatto a macchina! ovviamente poi devi rifinire le sbavature con la lima. Attenzione che se il cannotto è in acciaio è un lavoro mooolto faticoso, fallo a più riprese perchè se sei stanco rischi che non venga dritto.
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
se hai a disposizione degli spessori montali sopra l'attacco manubrio e taglia il tubo più lungo, nelle prime uscite potrai decidere se alzare il manubrio e poi ad accorciare si è sempre in tempo, puoi montare il ragnetto prima di tagliare il tubo così eventuale bava o deformazione dovuta al taglio non ti daranno fastidio.
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
non essere maniacale, il taglio anche se non è perfetto non pregiudica il funzionamento l'importante è che la parte più sporgente sia comunque a 2 mm dalla fine della serie sterzo in modo che serrando il tappo superiore questo non tocchi il tubo della forcella, considera anche che il taglio non si vede.
 

Classifica mensile dislivello positivo