taglio cannotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
E' indispensabile avere l'attrezzo per il taglio del cannotto (mi sembra si chiami la guida per il taglio del cannotto). Qualcuno di voi suggerisce altri metodi per effettuarlo preciso? Nel caso dove si trova ? Da un sivende qualsiasi (o magari anche da Deca)?

o-o
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Ti dico come ho fatto io:
Ho preso la misura precisa della lunghezza desiderata e l'ho segnata a matita sul cannotto.
Poi con lo scotch di carta (quello da carrozziere) ho fatto un pò di giri sopra e sotto la linea di taglio, questo mi è servito da guida per il talgio.
Per tagliare ho stretto il cannotto in una morza ed ho usato una sega da ferro con lama nuova.

Non avendo l'attrezzo adatto, il taglio non è venuto preciso al 100% (ovvero perfettamente perpendicolare all'asse del cannotto) ma con una buona lima e molta pazienza ho rifinito il lavoro.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Io invece ho usato un tagliatubi. Quelli che usano gli idraulici per intenderci, con la rotellina diamantata. Il taglio è praticamente perfetto, basta una lucidata con una lima ed è fatto. o-o
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
col tagliatubi, come già altri colleghi ti hanno consigliato!
Il bello che è che non lascia alcuna ribava di materiale o al massimo, e questo dipende dal materiale del canotto, ne lascia un minimo all'interno che con una comunissima lima puoi eliminare.
Tempo stimato 2 minuti per il tutto.
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Attento al tagliatubi che vende la briko perchè è una fregatura, l'ho testato su un canotto di una Fox e oltre a non tagliare niente non lasciava una linea perpendicolare.

Naturalmente era un test e l'ho effettuato in punta del canotto, poi mi sono preso una morsa apposta da gambacicli: http://www.gambacicli.it/componenti/tagliatubo%204211.jpg

Vale la pena se la usi spesso così ammortizzi il costo.

Ottimo il sistema di valerio, magari potresti usare una fascetta di ferro o plastica al posto dello scotch.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Attento al tagliatubi che vende la briko perchè è una fregatura, l'ho testato su un canotto di una Fox e oltre a non tagliare niente non lasciava una linea perpendicolare.

Naturalmente era un test e l'ho effettuato in punta del canotto, poi mi sono preso una morsa apposta da gambacicli: http://www.gambacicli.it/componenti/tagliatubo 4211.jpg

Vale la pena se la usi spesso così ammortizzi il costo.

Ottimo il sistema di valerio, magari potresti usare una fascetta di ferro o plastica al posto dello scotch.


L'attrezzo di Gambacicli l'ho visto,ma voglio provare con il tagliatubi come hanno fatto gli altri, lunedi vado in ferramenta
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Attento al tagliatubi che vende la briko perchè è una fregatura, l'ho testato su un canotto di una Fox e oltre a non tagliare niente non lasciava una linea perpendicolare.

http://

Grazie, meno male che me lo hai detto, lo stavo proprio per comprare da Briko.....poi ho visto che costa più di 20 euro e ci ho pensato un attimo, voglio sentire un ferramenta o articoli per idraulica. Se il prezzo è quello comunque, allora lo prendo ma NON DA BRIKO

Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Grazie, meno male che me lo hai detto, lo stavo proprio per comprare da Briko.....poi ho visto che costa più di 20 euro e ci ho pensato un attimo, voglio sentire un ferramenta o articoli per idraulica. Se il prezzo è quello comunque, allora lo prendo ma NON DA BRIKO

Ciao


Se hai un amico idraulico non penso che abbia problemi a prestartelo, magari di domenica....
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Di grazia poi lo spider come lo si infila?a che profondità deve essere inserito
La cosa mi interessa molto, se riesco a farlo da me la mia bike vedrà il mecca solo per la prima manutenzione di ammo e forca.. anzi manco, li smonto e glieli porto..
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
quindi come si tagliano quelli in carbonio?

con un normale seghetto per il ferro ..ma con lama assolutamente nuova - di marca affidabile (non quelle che si comprano ai vari brico ...10 lame ..1 euro :zapalott: )..e sopratutto ""AFFILATISSIMA""............oltre poi ....ad una "manina fatata"....................a taglio effettuato.......arrotondare il bordo con carta vetrata molto fine , messa sotto a un bocconcino di legno avvolto in un panno steso bene.o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
qualche altro accorgimento...

- prendi bene la misura, non rischiare di tagliarlo troppo corto
- avvolgi un giro di nastro adesivo sul tubo dove seghi in modo da evitare che si possa sfaldare la fibra
- fai un segno col pennarello sulla linea di taglio
- metti una mascherina, le polveri sono nocive

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo