taglio canotto (o cannotto) forcella con smerigliatrice, è consigliabile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti, devo tagliare il canotto (o cannotto ?) forcella della mia 66 per poterla montare sulla bici.
Per fare questa operazione è consigliabile usare una smerigliatrice ( o flessibile) con disco sottile, o è meglio procedere con seghetto a mano e guida per la lama, per non rischiare di fare dei disastri?
Grazie a tutti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lo smeriglio è bene saperlo usare, specie quando si fanno tagli a tutto spessore: ne ho visto più di uno bloccare il disco perchè tagliava storto. Per fortuna non s'è mai rotto (ma Papà me ne ha raccontato di diversi.... :scassat: ) ma resta il fatto che non è mica facile talgiare diritto con lo smeriglio! O si ha la troncatrice da banco, o meglio lasciar perdere.

In casa, il tagliatubi è la soluzione più economica e polivalente.
In officina abbiamo la guida di taglio, e lame da 18tpi per metallo e 32tpi per il carbonio.
Questo perchè il carbonio NON va tagliato col tagliatubi!
 

ULTEGRA

Biker serius
9/11/08
278
0
0
e
Visita sito
Lo smeriglio è bene saperlo usare, specie quando si fanno tagli a tutto spessore: ne ho visto più di uno bloccare il disco perchè tagliava storto. Per fortuna non s'è mai rotto (ma Papà me ne ha raccontato di diversi.... :scassat: ) ma resta il fatto che non è mica facile talgiare diritto con lo smeriglio! O si ha la troncatrice da banco, o meglio lasciar perdere.

In casa, il tagliatubi è la soluzione più economica e polivalente.
In officina abbiamo la guida di taglio, e lame da 18tpi per metallo e 32tpi per il carbonio.
Questo perchè il carbonio NON va tagliato col tagliatubi!

il carbonio come va tagliato devo giudìsto tagliare il canotto della forcella della bdc!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lo smeriglio è bene saperlo usare, specie quando si fanno tagli a tutto spessore: ne ho visto più di uno bloccare il disco perchè tagliava storto. Per fortuna non s'è mai rotto (ma Papà me ne ha raccontato di diversi.... :scassat: ) ma resta il fatto che non è mica facile talgiare diritto con lo smeriglio! O si ha la troncatrice da banco, o meglio lasciar perdere.

In casa, il tagliatubi è la soluzione più economica e polivalente.
In officina abbiamo la guida di taglio, e lame da 18tpi per metallo e 32tpi per il carbonio.
Questo perchè il carbonio NON va tagliato col tagliatubi!

;-)
 

spartaco

Biker perfektus
azz, ho appena ordinato un manubrio su crc che guarda caso devo segare...
rifare un ordine per un solo attrezzo mi scoccia, dite che al Castorama, al Lee Roy Merlin e simili non si riescono a trovare ste guide al taglio?
a proposito, sono generiche e possono esser utilizzate per tubi di diverso diametro o ce ne sono di specifiche per manubri, cannotti e reggisella?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
azz, ho appena ordinato un manubrio su crc che guarda caso devo segare...
rifare un ordine per un solo attrezzo mi scoccia, dite che al Castorama, al Lee Roy Merlin e simili non si riescono a trovare ste guide al taglio?
a proposito, sono generiche e possono esser utilizzate per tubi di diverso diametro o ce ne sono di specifiche per manubri, cannotti e reggisella?

Quella che ho postato si adatta a tubi da 10 a 35-40mm.
La trovi anche su Ebay, non ParkTool, ma farà il suo lavoro.
Se è un "one off", ferma (bene!) uno spessore da 1" 1/8 vecchio con del nastro adesivo (lascia "pulita" la parte rivolta verso il taglio) nel punto in cui devi tagliare, e con molta cautela usa quello come guida.

Ricontrolla più volte che la s/s sia assestata prima di tagliare, NON farlo prendendo misure, ma monta tutto quello che devi montare, assesta bene e solo allora sei pronto a tagliare.
Dopo non si torna indietro, eh!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
IO ho comprato un tagliatubi beta , e viene un lavoro bello e pulitissimo....
Oppure se conosci un idraulico , gli chiedi se ti fa il favore di tagliartelo , tanto un taglatubi cel' ha di sicuro , ed e' un lavoro di 20 secondi.
Con il seghetto ho preferito non rischiare..
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Si dice caNNotto, viene da caNNa. Il caNotto è quello per andare al mare.
Per tagliarlo perfettamente usa un tagliatubi da idraulico.
avevo capito l' "etimologia" (cannotto da canna) solo che ho sentito usare spesso anche "canotto". Così consumato dalla curiosità sono andato a vedere sul vocabolario e: canotto effettivamente è quello per andare al mare, e cannotto:
cannòtto: cannòtto

s. m., tubo metallico di raccordo; nella bicicletta, pezzo cilindrico che, saldato sulla testa della forcella della ruota anteriore, va ad incastrarsi nello sterzo di cui costituisce l'asse.
Finalmente posso dormire tranquillo;-)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Lo smeriglio è bene saperlo usare, specie quando si fanno tagli a tutto spessore: ne ho visto più di uno bloccare il disco perchè tagliava storto. Per fortuna non s'è mai rotto (ma Papà me ne ha raccontato di diversi.... :scassat: ) ma resta il fatto che non è mica facile talgiare diritto con lo smeriglio! O si ha la troncatrice da banco, o meglio lasciar perdere.

In casa, il tagliatubi è la soluzione più economica e polivalente.
In officina abbiamo la guida di taglio, e lame da 18tpi per metallo e 32tpi per il carbonio.
Questo perchè il carbonio NON va tagliato col tagliatubi!
Io ho provato ad usare un tagliatubi che ho comprato in ferramenta apposta per tagliare il cannotto forcella. Ho provato a tagliare un cannotto reggisella vecchio per provare il tagliatubi e si è rotto l' asse della lama-rotellina e il tubo si è solo segnato. Così l' ho portato dal ferra e gli ho detto macheccaxxxio di arnese è questo e lui mi ha risposto che quello è per tagliare tubi da idraulico mica cose così robuste.Forse il reggisella è in acciaio ?
Così adesso sapete anche il retroscena e la motivazione di questo 3d
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Comprato all'Auchan per pochi euro uno uguale a questo
IB181I13%5B1%5D.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo