taglio spalla copertone... Help me

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Si ma perchè non quello di nylon,il multifibra dovrei comprarlo apposta perchè al momento non ne ho...anzi il nylon essendo piú resistente all'abrasione per quel tipo di utilizzo dovrebbe essere meglio,no?
nylon piu resistente di un multifibra da 100 lb??mi sa che hai un idea sbagliata:spetteguless:....il multifibra inoltre essendo composto da centinaia di microfili e praticamente indistruttibile,infatti con un paio di forbici normali fai una fatica bestia a tagliarlo.certo che se lo devi comprare non ne vale la pena,io lo avevo gia,ma in questo caso cerca dell altro,secondo me il nylon non e adatto,dopo il primo passaggio su pietra si romperebbe
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
nylon piu resistente di un multifibra da 100 lb??mi sa che hai un idea sbagliata:spetteguless:....il multifibra inoltre essendo composto da centinaia di microfili e praticamente indistruttibile,infatti con un paio di forbici normali fai una fatica bestia a tagliarlo.certo che se lo devi comprare non ne vale la pena,io lo avevo gia,ma in questo caso cerca dell altro,secondo me il nylon non e adatto,dopo il primo passaggio su pietra si romperebbe



Quoto, il multifibra non a caso lo si utilizza per i terminali delle montature da carpe adulte, in quanto con le loro belle boccucce potrebbero riuscire a tagliare un normale nylon.

La carpa è un mostro della natura :saccio: .
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
se la riparazione è fatta bene è impossibile un abbassamento di pressione così repentino da farti cadere, spaccare faccia e rimetterci denti. quello che intendo dire è che fare dichiarazioni di quel tono non aiuta. io il primo ho un rocket ron all'anteriore, che appena montato si è graffiato, o meglio inciso, sino a far uscire l'aria. prima che succedesse ho fatto almeno 100 metri di strada col lattice che usciva, poi siccome buttare anzitempo non fa parte del mio modo di fare, l'ho riparato con la doppia toppa, interna ed esterna, ormai lo uso da mesi senza nessun problema. vedi che si può fare?

Per le forature normali si
Ma qui il copertone ha una spalla indebolita, potrebbe esserci anchè un collasso improvviso del pneumatico.....
Se proprio lo vuole usare ancora, meglio metterlo dietro....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Quoto, il multifibra non a caso lo si utilizza per i terminali delle montature da carpe adulte, in quanto con le loro belle boccucce potrebbero riuscire a tagliare un normale nylon.

La carpa è un mostro della natura :saccio: .
:offtopic:
Allora,chiariamo un'attimo...da quanto ne so il multifibra si usa per diversi motivi tra cui la maggiore resistenza alla trazione a parità di diametro,ma la carpa non ha proprio nessun dente e quindi non c'è nessun pericolo che tagli il filo. Però per contro ha minor resistenza allo sfregamento(sempre che non sia migliorato negli ultimi anni),nel senso che se sfrega contro una roccia ad esempio tende a sfilacciarsi,quello intendevo come resistenza all'abrasione.
Non è che il trecciato sia invulnerabile,per pescare pesci che hanno i denti cmq si usano terminali in nylon,fluorocarbon o nei casi estremi tipo luccio,cavetto d'acciaio.
Fine OT
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
:offtopic:
Allora,chiariamo un'attimo...da quanto ne so il multifibra si usa per diversi motivi tra cui la maggiore resistenza alla trazione a parità di diametro,ma la carpa non ha proprio nessun dente e quindi non c'è nessun pericolo che tagli il filo. Però per contro ha minor resistenza allo sfregamento(sempre che non sia migliorato negli ultimi anni),nel senso che se sfrega contro una roccia ad esempio tende a sfilacciarsi,quello intendevo come resistenza all'abrasione.
Non è che il trecciato sia invulnerabile,per pescare pesci che hanno i denti cmq si usano terminali in nylon,fluorocarbon o nei casi estremi tipo luccio,cavetto d'acciaio.
Fine OT
hai ragione....a metà,chiedo scusa se vado ot,ma visto che il collegamento con il post ce,faccio questa piccola digressione.il multifibra e si piu soggetto a deteriorarsi superficialmete in caso di sfregamento,ma molto meno soggetto a troncarsi di netto prioprio perche composto da centinaia di microfili decisamente coriacei,non per nulla per fare un taglio netto sono necessarie apposite forbici o piccoli tronchesini,con le forbici tradizionali e molto piu difficoltoso.per di piu nel mio caso ho usato multifibra da 100 lb che nella vita precedente,imbobinato su di un mulinello, aveva concorso a spiaggiare squali anche over 100 kg(fotografati e liberati ),in pratica un filo con diametro 0.50 ma con carico di rottura pari a un nylon con diametro 1.3.....
 

Classifica mensile dislivello positivo