Taglio su copertone tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Il copertone è un Geax Saguaro TNT montato tubeless con uno sbrego di 3 cm proprio sul battistrada (in foto si vede la camera d'aria montata per emergenza).

Con cosa si potrebbe riparare un simile taglio?
 

Allegati

  • IMG_20150622_160517.jpg
    IMG_20150622_160517.jpg
    60,5 KB · Visite: 82

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il copertone è un Geax Saguaro TNT montato tubeless con uno sbrego di 3 cm proprio sul battistrada (in foto si vede la camera d'aria montata per emergenza).

Con cosa si potrebbe riparare un simile taglio?

con un taglio del genere direi ben poco....anche se provi a ripararlo in un qualche modo, x me non tiene! io gli darei una degna sepoltura alla discarica!
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
è troppo largo per le toppe da incollare all'interno?
avevo pensato alla cucitura ma la escluderei perchè sul battistrada si logorerebbe in pochissimi kilometri.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
è troppo largo per le toppe da incollare all'interno?

secondo me sì..oh sia chiaro tentar non nuoce ma x me non tiene!a meno chè non provi con la toppa + la camera..ma è in una posizione troppo stressata, e non sò se regge anche così. altre soluzioni servono solo x tornar a casa non x usarla poi così!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il copertone è un Geax Saguaro TNT montato tubeless con uno sbrego di 3 cm proprio sul battistrada (in foto si vede la camera d'aria montata per emergenza).

Con cosa si potrebbe riparare un simile taglio?

puoi provare con ago e filo, attack flexi gel nel taglio e sopra. all'interno una toppa standard da camera. vero che si consumerà', ma secondo me terra' ancora un po..

detto cio', io farei la riparazione come sopra per il gusto di farla, ma ovviamente ne comprerei già' uno nuovo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
:nunsacci:mi spieghi come attaccheresti un pezzo di camera d'aria in quella posizione lì...esternamente?giusto x capire..

con un pò di pazienza sagomi un pezzo di camera d' aria ( tipo puzzle tra i tasselli ) e una volta ritagliato con della carta vetrata smussi i bordi, poi, sempre con la carta vetrata, dai una passata nella zona attorno al taglio che verrà rattoppata, ci applichi l' apposito mastice ( quello più performante per copertoni, non per camere d' aria ) e lo metti in morsa per un dieci minuti. ...ed il gioco è fatto. il copertone sarà utilizzare sicuramente con camera d' aria e se il lavoro è fatto bene anche con il lattice; con un Rocket Ron aggiustato così sono andato avanti per settimane ( zona carso!!! ) prima di sosituirlo perchè molto consumato.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
ho paura che con un rattoppo del genere rimanga un bozzo che poi lo sento su asfalto e forse in curva mi farebbe anche perdere grip.
ho deciso che cambio copertone, grazie a tutti per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Un taglio simile (2cm sul battistrada di un maxxis exo quasi nuovo) l'ho riparato con:
1 toppa interna
2 ago e filo da pesca a cucire il taglio (con la toppa)
3 toppa esterna ricavata da un pezzo di copertone, incollata con attack flex gel, a riparare la cucitura

per ora l'unico problema che ho avuto è che dopo un atterraggio su una contropendenza (ho anche stallonato) il copertone gira molto storto in prossimità del taglio. Il quale esternamente sembra perfetto ma sospetto che i fili tagliati della tela si siano "stirati"
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
la cucitura la vedo bene sul fianco ma sul battistrada basta fare qualche pietraia come quella dov'è successo il guaio ed ecco che il filo si taglia.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
per ora l'unico problema che ho avuto è che dopo un atterraggio su una contropendenza (ho anche stallonato) il copertone gira molto storto in prossimità del taglio. Il quale esternamente sembra perfetto ma sospetto che i fili tagliati della tela si siano "stirati"


a me successe anni fà con un hutchinson Piton sù una bike da XC al posteriore che usandolo ad una pressione al di sotto del minimo consentito x il mio peso, in una curva in appoggio presa in atterraggio da un "saltello" l'ho sentito di colpo scapparmi da sotto il culo...con tutta la bike ma senza che questa mi scivolasse sul terreno o che stallonasse! risultato: la trama interna dei fili han ceduto di colpo e si erano lacerati all'interno di esso trasformando il copertone in una sorta di salsicciotto deformato (tipo FAT però non uniforme ) e deformandolo a tal punto che non teneva più la strada,..sbandavo come se avessi la ruota completamente a terra ma lui era ancora tallonato ed era ancora in pressione . in poche parole copertone rotto !! da buttare appena pian piano son riuscito a raggiungere casa.

tornando al taglio.. quando succede un taglio del genere è poi inevitabile che i vari fili lacerati all'interno,possano cedere sotto sforzo e non tengano più la forma del copertone se questo è stressato, e questo se succede di colpo diventa pure pericoloso ben più del taglio stesso, perché se la nostra riparazione tiene, quando siam nel bel mezzo del divertimento adrenalinico ci scordiamo ben presto che il copertone è danneggiato se questo apparentemente regge! un conto un foro, o un piccolo taglio di qualche mm , e un conto è un taglio di queste dimensioni e in queste posizioni il quale ha tagliato molte delle trame dei fili interni che compongono il corpo stesso della struttura del copertone, e che porteranno ben presto al cedimento strutturale se si continua ad usarlo come se niente fosse! dai questo è accanimento terapeutico:smile:!!diamogli una degna sepoltura in discarica e prendiamone atto che son cose che possono succedere.
ripeto queste soluzioni possono essere utili solo x ritornar a casa in caso di emergenza se x disgrazia succedono, non per poi continuarlo ad usare come se nulla fosse successo!

ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo