Taglio tubo reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roland1985

Biker novus
7/9/17
24
1
0
38
la spezia
Visita sito
Bike
moser cross 26
Ciao a tutti io ho una front una moser race con ruote da 26 trasmissione shimano slx...
Volevo tagliare il tubo del reggisella perche quando vengo giu per i sentieri non riesco ad abbassarlo piu di tanto e rimango troppo alto, a causa della conformita del telaio.
Il reggisella misura 35cm quando sono in strada nel telaio ho 16cm di tubo io vorrei tagliare tre dita quindi mi rimmarrebbero 10 cm di tubo nel telaio.
Voi cosa ne pensate?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Devi vedere qual' è l' inserto minimo richiesto dal reggisella e dal telaio della bici...tieniti un 1/2 cm oltre e tagli tutti i cm in eccesso.
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Metti una foto della zona del collarino reggisella, dove si vede il reggisella, il tubo piantone e il tubo orizzontale...:prega:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok.
Allora, controlla l' inserimento minimo serigrafato sul tubo reggisella e poi misura quindi la lunghezza del tubo prima di fare questo taglio.
Lo inserisci nel telaio, metti la sella alla tua altezza x pedalare, e con il metro misuri sul telaio fin dove sarebbe inserito il reggisella se fosse tagliato.
Mi aspetto che il tubo reggisella arrivi fino all' inserto per la guaina del cambio che si vede sul retro del tubo piantone...o perlomeno che la lunghezza da tagliato superi abbondantemente l' incrocio tra il tubo piantone e l' orizzontale. (secondo me dal collarino sella 10-12cm in giù sul piantone)
A quel punto se tutto ok come da me descritto puoi tagliare...:prega:
 

roland1985

Biker novus
7/9/17
24
1
0
38
la spezia
Visita sito
Bike
moser cross 26
Se hai notato il prima della guaina il piantone si ristringe è per quello che io non riesco ad abbassare piu di tanto la sella come, i miei amici riescono e la differenza tra me e loro sono 6 cm.
Dopo posto foto del reggisella con misure varie tanto da renderci conto meglio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uhmm...si dalla foto si percepisce un rastremamento del tubo piantone...allora non puoi farci nulla.
Se tagli troppo il tubo...e non rispetti l' inserimento minimo se del tubo...pieghi il reggisella...se del telaio...spacchi il telaio.
Quindi, se non trovi la misura "giusta" affinchè non incappi in nessuno dei 2 problemi...l' unica è aquistare un reggisella telescopico.
:prega:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dalla foto sembra che il reggisella abbia un inserto minimo di 9cm prima di "piegarsi"...ora dici che se lo inserisci nel telaio ne metti dentro 16...quindi potresti tagliare 6-7cm MAX.
Ora..il problema nasce lato "telaio"...ovvero, devi capire se tagliando quei 6-7cm dal reggisella, questo una volta inserito nel piantone del telaio vada "oltre" la congiunzione tra il tubo piantone e il tubo orizzontale.
Se non ci arriva...o ci arriva pelo-pelo per intenderci...NON VA BENE.
 

roland1985

Biker novus
7/9/17
24
1
0
38
la spezia
Visita sito
Bike
moser cross 26
No ma tagliandolo ho sempre la lunghezza per la pedalata in strada.
Io quando faccio le discese nei sentieri, abbasso il sellino, ma mi rimane troppo alto e mi da fastidio, tanto che l'ultima volta ciò preso un tiro nell'interno coscia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.590
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No ma tagliandolo ho sempre la lunghezza per la pedalata in strada.
Io quando faccio le discese nei sentieri, abbasso il sellino, ma mi rimane troppo alto e mi da fastidio, tanto che l'ultima volta ciò preso un tiro nell'interno coscia.


Mai pensato al telescopico?...;-)

secondo me,forse, puoi tagliarlo fino al limite massimo di 30cm...misura col metro quanto hai dall'inizio fuori,fino alla strozzatura del piantone...non ne hai uno da battaglia da ,buttare,per fare delle prove,prima di tagliare il tuo?...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo