Tallonare o non tallonare, questo è il problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
:yeah!:Chi l'ha dura, l'ha vinta!!!

Finalmente ci sono riuscito, il problema era solamente legato alla valvola, anzi alle valvole.

Vi racconto.

Mi chiama il mio socio, quello che dovevo mandare a cagare :smile:, che nel frattempo aveva letto qui e si era munito di spranga per menarmi.

Comunque giusto per farmi incazzare ancora di più, mi dice che oggi a provato a latticizzare le sue DT, uguali alle mie, anche lui con RR e anche lui con nastro americano, senza nessunissimo problema, in 10' a fatto tutto.

Allora mi girano davvero le palle e gli chiedo se posso andare da lui per provare a vedere se con il suo compressore funziona, visto che il mio è una chiavica. Premesso, che come già detto, avevamo già provato da lui, ma con un dettaglio non trascurabile, non avevamo smontato la valvola presta, che molto probabilmente si era intasata di lattice e faceva passare poca aria, dopo tutti i tentativi precedenti.

Carichiamo a ciodo il compressore, metto la valvola smontata e senza una piega tallona subito, non si sentono i classici chock, ma la ruota è perfettamente aderente e dritta, non c'è stato neanche bisogno del lattice, visto che il nastro l'ho montato in maniera maniacale, con tanto di 2 giri di americano e posatura di camere per diversi giorni, non perde da nessun nipples.
Domanio faccio entrambe le ruote e latticizzo.

Sono davvero contento, ora non mi resta che scegliere le mie ruote da gara, senza preoccuparmi della paura di non riuscire a latticizzare.


Grazie a tutti pre i prezziosissimi consigli o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
:yeah!:Chi l'ha dura, l'ha vinta!!!

Finalmente ci sono riuscito, il problema era solamente legato alla valvola, anzi alle valvole.

Vi racconto.

Mi chiama il mio socio, quello che dovevo mandare a cagare :smile:, che nel frattempo aveva letto qui e si era munito di spranga per menarmi.

Comunque giusto per farmi incazzare ancora di più, mi dice che oggi a provato a latticizzare le sue DT, uguali alle mie, anche lui con RR e anche lui con nastro americano, senza nessunissimo problema, in 10' a fatto tutto.

Allora mi girano davvero le palle e gli chiedo se posso andare da lui per provare a vedere se con il suo compressore funziona, visto che il mio è una chiavica. Premesso, che come già detto, avevamo già provato da lui, ma con un dettaglio non trascurabile, non avevamo smontato la valvola presta, che molto probabilmente si era intasata di lattice e faceva passare poca aria, dopo tutti i tentativi precedenti.

Carichiamo a ciodo il compressore, metto la valvola smontata e senza una piega tallona subito, non si sentono i classici chock, ma la ruota è perfettamente aderente e dritta, non c'è stato neanche bisogno del lattice, visto che il nastro l'ho montato in maniera maniacale, con tanto di 2 giri di americano e posatura di camere per diversi giorni, non perde da nessun nipples.
Domanio faccio entrambe le ruote e latticizzo.

Sono davvero contento, ora non mi resta che scegliere le mie ruote da gara, senza preoccuparmi della paura di non riuscire a latticizzare.


Grazie a tutti pre i prezziosissimi consigli o-o

Evvabé, ma non ti sei accorto che non passava aria dalla valvola???? :pirletto:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
E chi ha detto che non passava aria?:nunsacci:
Io ho detto che era parzialmente ostruita, di aria ne passava ma non sufficiente evidentemente, non sono così rincoglionito, un pò si, ma no fino a sto punto :smile:
Beh,se lasci la valvola montata non c'è bisogno che sia intasata,di aria ne passa meno ugualmente. A volte si riesce a far tallonare le gomme anche senza smontarla,a volte no.
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Beh,se lasci la valvola montata non c'è bisogno che sia intasata,di aria ne passa meno ugualmente. A volte si riesce a far tallonare le gomme anche senza smontarla,a volte no.

Verissimo, infatti abbiamo anche provato con una nuova, ma non andava.
Smontandola invece, al primo colpo tallonava.

Comunque ragazzi nessuno nasce imparato, il forum serve anche e soprattutto a questo, ad imparare e condividere.

Grazie ancora a tutti :celopiùg:
 
R

roburrone666

Ospite
Salve, ho comprato una copertone Maxxis Medusa che ho montato su un cerchio tubeless della Fulcrum, ma nonostante tutti i miei tentativi la mattina dopo è inesorabilmente sgonfia.Ho inserito il liquido sigillante Actifoam, ma non riesco a fare tallonare la gomma.Gonfio la gomma con il compressore a 4 atm e fin lì tutto perfetto, ma quando la sgonfio per portarla alla pressione di 1.8 atm il liquido antiforatura mi esce da quasi tutto il cerchio.Provato e riprovato ma il risultato è sempre lo stesso.
Consigli? Soluzioni?
Grazie.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve, ho comprato una copertone Maxxis Medusa che ho montato su un cerchio tubeless della Fulcrum, ma nonostante tutti i miei tentativi la mattina dopo è inesorabilmente sgonfia.Ho inserito il liquido sigillante Actifoam, ma non riesco a fare tallonare la gomma.Gonfio la gomma con il compressore a 4 atm e fin lì tutto perfetto, ma quando la sgonfio per portarla alla pressione di 1.8 atm il liquido antiforatura mi esce da quasi tutto il cerchio.Provato e riprovato ma il risultato è sempre lo stesso.
Consigli? Soluzioni?
Grazie.
Se il problema e' che non tallona usa del sapone per aiutate il pneumatico a calzare sul cerchio.Comunque strano con 4 bar non dovrebbero esserci problemi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve, ho comprato una copertone Maxxis Medusa che ho montato su un cerchio tubeless della Fulcrum, ma nonostante tutti i miei tentativi la mattina dopo è inesorabilmente sgonfia.Ho inserito il liquido sigillante Actifoam, ma non riesco a fare tallonare la gomma.Gonfio la gomma con il compressore a 4 atm e fin lì tutto perfetto, ma quando la sgonfio per portarla alla pressione di 1.8 atm il liquido antiforatura mi esce da quasi tutto il cerchio.Provato e riprovato ma il risultato è sempre lo stesso.
Consigli? Soluzioni?
Grazie.
Cosa vuol dire che esce da quasi tutto il cerchio?
Esce tra il cerchio e il tallone della gomma? La gomma si sgonfia rapidamente?
 
R

roburrone666

Ospite
Allora ricapitoliamo:
la gomma si gonfia rapidamente a tallona regolarmente (si sentono i vari "ta ta ta" del tallone che entra a contatto con il cerchio).
X fare questo uso un compressore e porto la pressione della gomma a circa 4 bar. Ripeto tallona perfettamente, ma poi quando sgonfio la gomma e la porto alla pressione desiderata, il liquido mi fuoriesce da molte parti del cerchio.
Esce tra il tallone della gomma ed il cerchio.
Ripeto finchè la gomma e molto gonfia tt ok il problema sorge quando la sgonfio e la porto alla pressione desiderata.
Grazie.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Allora ricapitoliamo:
la gomma si gonfia rapidamente a tallona regolarmente (si sentono i vari "ta ta ta" del tallone che entra a contatto con il cerchio).
X fare questo uso un compressore e porto la pressione della gomma a circa 4 bar. Ripeto tallona perfettamente, ma poi quando sgonfio la gomma e la porto alla pressione desiderata, il liquido mi fuoriesce da molte parti del cerchio.
Esce tra il tallone della gomma ed il cerchio.
Ripeto finchè la gomma e molto gonfia tt ok il problema sorge quando la sgonfio e la porto alla pressione desiderata.
Grazie.
Ora ho capito,pensavo non tallonasse.Premesso che e' anomalo penso che sia un difetto della gomma.Una volta ho avuto una Schwalbe NN che finche' ero con camera tutto ok,quando l'ho latticizzata, mentre pedalavo normalmente ,si stallonava
 
R

roburrone666

Ospite
Provato e riprovato.
Ora sembra che "tenga".
Se smettesse di piovere la potrei provare sul campo.
Saluti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Niente da fare....
Oggi l' ho trovata completamente sgonfia.:-((

Il problema è che usi una gomma da camera su un cerchio UST e quindi probabilmente il tallone della gomma non calza bene col bordino più alto del cerchio.
Su cerchi UST, solo gomme UST o Tubeless Ready che hanno il tallone UST.
 
R

roburrone666

Ospite
A questo punto credo che la soluzione migliore sia usare una camera d' aria o cambiare gomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo