Tallonare o non tallonare, questo è il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io ho provato senza successo a mettere delle Michelin wild rac'r su cerchi tubeless ready.
La descrizione della gomma era fumosa, ma suggeriva che "tutti gli pneumatici michelin" fossero montabili su cerchi tubeless / TR a patto di utilizzare lattice.

Due ore di bestemmie senza risultato.
Poi ho rimesso le saguaro TNT che c'erano su in 30 secondi...
 

enniob

Biker serius
Salve a tutti, io ho acquistato dei Michelin Wild Race'R Advanced Tubeless Tyre, ed il problema è che non tallonano; da quello che noto c'è poca aderenza tra tallone e cerchio (come se il cerchio fosse troppo largo rispetto al copertone); ho provato a sopperire bordando di nastro le “pareti” interne del cerchio, ma niente... (P.S. utilizzo nastro Gorilla Tape). Anche utilizzando compressore debitamente a pressione, tolta la valvola superiore della Presta, il risultato è che non riesco a gonfiare.
Non so se bordando l'interno indebolisco il tallone del copertone (nel senso che faccio peggio). Voi che dite?
Ho letto in precedenza che bisognerebbe utilizzare del mastice per far aderire i bordi, per poi lasciarlo in sede per un po' di tempo.
 

enniob

Biker serius
Salve a tutti, io ho acquistato dei Michelin Wild Race'R Advanced Tubeless Tyre, ed il problema è che non tallonano; da quello che noto c'è poca aderenza tra tallone e cerchio (come se il cerchio fosse troppo largo rispetto al copertone); ho provato a sopperire bordando di nastro le “pareti” interne del cerchio, ma niente... (P.S. utilizzo nastro Gorilla Tape). Anche utilizzando compressore debitamente a pressione, tolta la valvola superiore della Presta, il risultato è che non riesco a gonfiare.
Non so se bordando l'interno indebolisco il tallone del copertone (nel senso che faccio peggio). Voi che dite?
Ho letto in precedenza che bisognerebbe utilizzare del mastice per far aderire i bordi, per poi lasciarlo in sede per un po' di tempo.
... Niente, sebbene sia riuscito a far tallonare il copertone, inserito il lattice e gonfiato il tutto a 4bar, mi si sono presentati questi problemi. Sulla ruota posteriore ho una perdita minima, ma continua, che fa sì che dopo 2 gg con bici a riposo, sia costretto a gonfiare nuovamente (e non capisco da dove perda, anche passando del sapone liquido attorno alla ruota), mentre nella gomma anteriore, gonfiando a 4bar, mi è successo 2 volte che il copertone sia “scoppiato”, cioè stallonato all'improssivo (la prima volta in mano quando stavo scuotendo il cerchio per far aderire il lattice), la seconda a lavoro concluso e ruota appoggiata a terra. CHE BOTTI!!!
Ho ripetuto la latinizzazione per ben 2 volte (non gonfiando più a 4bar ma a 3), ma il risultato è che non tiene la pressione e si sgonfia. (ho provato anche a bordare il cerchio internamente con del nastro, come leggo da più parti, per provare a far aderire meglio il tallone del copertone, ma nulla).
Ora ho entrambe le gomme nuove in garage, latrice e tutto, col dubbio se perseverare a riprovare, o portare il tutto dal “meccanico”, dargli il CENTONE e che si arrangi.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
enniob,anzichè mettere il nastro sul bordo cerchio ,io avrei usato il metodo EOT.
Per vedere ,da dove perde la ruota,basta inserirla in una baccinella con 10cm d'acqua(ovviamente tenendola in verticale)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una scott pro 29er, che monta di serie delle ruote dt swiss tubeless ready.
Ho provato a laticizzare, ma con scarso successo, il lattice fuoriusciva dai nipples, ma questo per una cattiva posatura del nastro.
Dopo vari consigli avuti qui sul forum, sono riuscito certamente a posizionare il nastro (nastro americano).
Ho lasciato le camere montate per 1 settimana, per fare aderire perfettamente il tutto, posizionato valvola apposita con tanto di pezzo di camera per avere un ermeticità assoluta, ma ora....

NON RIESCO PIU' A TALLONARE!!!

Le ho provate tutte, acqua e sapone, compressore per gomme auto, corda intorno al copertone (copertono RR tubeless ready), con lattice prima, con lattice dopo...niente, ste benedette gomme non prendono pressione, non riesco a gonfiarle.

Ora nelle prime due prove di latticizzazione fallite la ruota aveva tallonato subito, senza grossi problemi, anche se perdevano come uno scolapasta.
Adesso, dopo averla utilizzata fuori per 2-3 uscite, non tallona più, cosa può essere successo?

Il vero problema è che questo fatto mi condiziona nel acquisto delle prossime ruote, queste le ho tenute solo per provare a vedere se riuscivo a latticizzare e poi le avrei utilizzate come emergenza, in caso di rotture.

Vorrei prendere dei cerchi crest per renderli tubeless, ma sono assolutamente in dubbio, perchè ho paura di non riuscire a latticizzare, quindi stò ancora valutando cerchi ust o tubeless nativi, ma il peso...a sto punto mi tengo quelle che ho.

Leggo però che nel forum quasi tutti latticizzano tutto, allora sono davvero rin--------to o può esserci un problema sui cerchi?

Le gomme vanno su e si smontano con una facilità estrema, senza levagomme, questo mi fà riflettere.

Scusate la lungaggine
E' un problema di eta'. Da giovane si tallona tutto, piu' in la' con l'eta' non c'e' pompa a mano che tenga. Tocca farsi il compressore e usare soluzioni tubeless native. E non parlo per esperienza diretta, ma per sentito dire...
 

enniob

Biker serius
enniob,anzichè mettere il nastro sul bordo cerchio ,io avrei usato il metodo EOT.
Per vedere ,da dove perde la ruota,basta inserirla in una baccinella con 10cm d'acqua(ovviamente tenendola in verticale)

Ciao Marcus, .... metodo EOT significa .... ? (scusami).
Ma la domanda che mi pongo è questa: ammesso che veda da dove fuoriesca l'aria, come e cosa devo fare per intervenire? Devo inserire più lattice? “girare” il copertone in modo che cambi posizione attorno al cerchio? “siliconare” dall'esterno (come ho letto!!!)...?

Quoto con Il Centauro Rosso che tutti ci riescono ed io no e quindi metto in discussione i Michelin che ho acquistato (come scrive AMI) e che forse il cerchio non sia TR.

N.B. col compressore tallona in un amen, ovviamente togliendo la valvolina della parte alta della Presta (altrimenti non tallona).

Un saluto a tutti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
4 bar potrebbero essere gia' troppi, devi poi anche valutare l'errore del manometro.
stai molto attento perche' se ha gia' stallonato due volte forse non e' piu' il caso di rischiare la pelle in corsa e poi rischi anche di devastare il cerchio e le tue mani.
io non vado mai oltre ai 3 bar, anche perche' durante il gonfiaggio veloce non hai la sensazione rapida di quale pressione hai dato alla gomma.
se con la bacinella vedi da dove escono le bollicine poi puoi provare ea posizionare la gomma con la perdita verso il basso in modo da far lavorare il lattice
se userai le Shwalbe vedrai che molto spesso da nuove perdono dai fianchi per questo il la tengo 1 ora in orizzontale da un lato e un'ora sull'altro in modo che il lattice si depositi sui fianchi
 

Diegoz8878

Biker novus
30/5/19
10
0
0
36
Sestri levante
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao ragazzi mi riallaccio a questa discussione, in quanto anch’io come prima esperienza con Tubless sto avendo non pochi problemi..e cioè il una volta montato il tutto ,il copertone non si gonfia, e anche con il compressore, si accenna a gonfiarsi per poi subito dopo perdere aria rapidamente..ho pensato che il nastro non sia idoneo..tra l‘ altro nastro già trovato sul cerchio di serie con camera d’aria ..posto una foto del mio cerchione , così se magari qualcuno gentilmente mi può aiutare...
 

Allegati

  • 6BD44F57-BB52-417D-8314-603AE6E85453.jpeg
    6BD44F57-BB52-417D-8314-603AE6E85453.jpeg
    243,9 KB · Visite: 63

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
@Diegoz8878, che cerchio hai? Anch’io ne vengo da prima esperienza tubeless su cerchi DT XM1501 che sono nastrati di fabbrica esattamente come il tuo, ma sono stato più fortunato, successo al primo colpo sia ant che post!

Ti dico cosa ho fatto io magari puoi prendere spunto:

1) i copertoni non erano nuovi, erano montati con camera d’aria sui cerchi precedenti. Ti consiglio quindi di montare i tuoi con camera d’aria e lasciarli prendere forma almeno un paio di giorni, soprattutto se sono nuovi e possono avere pieghe sui bordi da cui perdono . Sgonfia, togli camera d’aria.

2) monta le valvole, io ho usato valvole originali DT per MTB (una in dotazione una comprata a parte) per essere sicuro della forma del gommino per una tenuta perfetta, ho avuto cura di mettere bene l’oring in gomma e serrare forte a mano

3) con uno spruzzino di acqua e sapone neutro ho lubrificato abbondantemente i bordi del copertone per aiutarlo a scivolare verso il tallonamento.

4) ho lasciato la valvolina presta montata, aperta, ed ho usato un adattatore presta/schrader per usare l’attacco originale del compressore. Scegline uno con filettatura schrader bella lunga, così non avrai problemi neppure per misurare la pressione col manometro ( solo gonfiando, non riesci col pulsantino a sgonfiare )

5) Gonfiando ora dovresti tallonare senza difficoltà col compressore, senti dei bei TAC-TAC e sei a posto. Se non riesci nemmeno a gonfiare il problema deve essere macroscopico, se fosse una perdita dal nastro riusciresti a gonfiare ma troveresti sgonfio il giorno dopo.... io su uno dei due copertoni non stavo riuscendo e poi mi sono accorto che mezza valvola era scoperta e soffiavo aria fuori! Ho gonfiato a circa 2 bar.

6) lascia gonfiato per un po’ poi sgonfia, svita la valvolina presta e metti il lattice ( io ho messo 90ml per ruota, 29”x2,25 usando siringa da 60 + catetere, tutto preso in farmacia tipo a 3€.

7) rigonfia a 2 bar e fai ruotare, inclina, muovi le ruote per distribuire il lattice. Potrebbe non bastare, dopo 2 giorni a me si era sgonfiato un po’ il post è già mi partiva la b€st€##i@ poi ho rigonfiato e fatto un giro di un mezzo pomeriggio ed evidentemente il lattice ha tappato dove serviva.

Good luck e facci sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Diegoz8878

Biker novus
30/5/19
10
0
0
36
Sestri levante
Visita sito
Bike
Canyon
Innanzitutto volevo ringraziarti per la tua esaudiente risposta!
In che senso ti sei accorto che mezza valvola era scoperta?
Ti allego una foto del mio cerchio ..
 

Allegati

  • 4CEC54BD-A3E4-4E94-8467-392DF4CE5BB4.jpeg
    4CEC54BD-A3E4-4E94-8467-392DF4CE5BB4.jpeg
    302,9 KB · Visite: 44

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quei cerchi sono molto buoni, se non sbaglio arrivano già nastrati o come minino con nastro e valvole inclusi.
La cosa che devi fare e verificare dove esce aria. Gonfia, metti in acqua una porzione di gomma e cerchio.
Se l'aria esce dai nipples è un problema di nastro o valvola, se esce dai fianchi di gomma.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se l'aria esce rapidamente non è un problema di nastratura e non esce da nippli o valvole. Probabilmente tra cordolo del copertone e cerchio ci sono degli spazi, te ne accorgi anche perchè riesci a posizionarlo troppo facilmente. In questo caso ci sono due soluzioni, ricorrere ad un compressore molto più potente oppure applicare un ulteriore strato di nastro (di qualsiasi genere, deve solo fare spessore).
 

Diegoz8878

Biker novus
30/5/19
10
0
0
36
Sestri levante
Visita sito
Bike
Canyon
Esatto come dici tu L aria esce troppo rapidamente dai lati e non e sono cmq riuscito a posizionare la gomma con estrema disinvoltura...
Sto valutando di passare di nuovo a camera d aria ma mi sembrava stupido non provare con il lattice , dopo che ho già i cerchi già nastrati e ho già bucato 2 volte in 2 uscite
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Esatto come dici tu L aria esce troppo rapidamente dai lati e non e sono cmq riuscito a posizionare la gomma con estrema disinvoltura...
Sto valutando di passare di nuovo a camera d aria ma mi sembrava stupido non provare con il lattice , dopo che ho già i cerchi già nastrati e ho già bucato 2 volte in 2 uscite

Non ti arrendere, la camera d'aria, per chi ha una mtb appena decente e la usa con un minimo di assiduità, non ha nessun senso! Può succedere, a me è capitato una cosa come la tua al penultimo cambio di gomma, un annetto fa e di sicuro non ho messo una camera d'aria (non le uso dal 2004). Un giro di nastro e ho risolto. Poi magari con la gomma successiva, se sarà diversa, lo dovrò togliere, perchè non serve, o perchè ostacola il montaggio del copertone. In effetti ci va un pò di pratica, ad esempio anche quando il tallone va in sede lo deve fare correttamente su tutta la circonferenza, e li è importante bagnare tutto il cordolo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dalla foto del messaggio 51 si vede bene che il cerchio è nastrato correttamente, c'è anche la scritta tubeless ready, ma il problema non potrebbe essere del copertone? Ho visto che nessuno ha chiesto marca e modello, da ignorante chiedo se è perché con cerchi tubeless ready tutti i copertoni vanno comunque bene?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
[QUOTE="Diegoz8878, post: 8674164, member: 26189 In che senso ti sei accorto che mezza valvola era scoperta ..[/QUOTE]

Nel senso che non mi ero accorto che un tallone era rientrato verso il centro del cerchio ed era finito sul bordo della valvola che quindi soffiava fuori!

Un altro consiglio è quello di gonfiare con camera d‘aria, sempre bagnando per far tallonare facilmente, poi togli delicatamente la camera d’aria lasciando un lato tallonato e poi gonfi col compressore.

In effetti le combinazioni cerchio-copertone possono avere una certa rilevanza a seconda delle relative tolleranze. Qui però non posso aiutarti, ho latticizzato il mio primo equipaggiamento, quindi ti posso solo dire che xm1501 con onza ibex /canis vanno molto bene. Tra l’altro grandi gomme, poco conosciute, c’e Un test sul mag.
 

Classifica mensile dislivello positivo