Tallonare tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, sto convertendo la mia mtb alle ruote tubeless con un kit. Ho un dubbio: dopo aver montato il nastro e la valvola devo montare il copertone, ma come faccio a tallonarlo dato che non posso gonfiarlo poiché l'aria uscirebbe dai lati (dove appunto non è ancora tallonato)?
Bagna cerchio/nastro con acqua e sapone ... e poi usa un compressore per farlo tallonare. Quando sei riuscito a farlo tallonare metti il lattice, poi gonfi e fai girare la ruota per distribuire il lattice.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve, sto convertendo la mia mtb alle ruote tubeless con un kit. Ho un dubbio: dopo aver montato il nastro e la valvola devo montare il copertone, ma come faccio a tallonarlo dato che non posso gonfiarlo poiché l'aria uscirebbe dai lati (dove appunto non è ancora tallonato)?

quello dipende anche dai copertoni. ho montato da poco dei WTB ed è stato una fatica farli entrare nel cerchio, dopodichè li ho gonfiati direttamente con la pompa da terra.
a volte sono così precisi che di lato non esce niente e il compressore non serve.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sarebbe utile un compressore poi si toglie il core (l'interno della valvola) ed è meglio soffiare con una pistola normale (non quella col manometro che ha un passaggio inferiore)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

MBerge

Biker novus
1/9/18
23
7
0
30
Cuneo
Visita sito
Bike
MTB: Specialized Epic - BDC: Cannondale Caad12
Ieri ho montato e latticizzato un copertone tubeless ready. Gonfiandolo con il booster non ho sentito il famoso “stac” del tallonamento sul cerchio... ho dovuto fare la procedura un paio di volte perché continuava a perdere aria tra cerchio e valvola. Fatto sta che dopo vari tentativi il copertone sembra aver comunque tallonato. Dico questo perché sgonfiandolo completamente i talloni sono rimasti aderenti al cerchio omogeneamente su entrambi i lati.
Secondo voi sono tallonati anche se non hanno fatto il rumore oppure potrebbero non esserlo e quindi mi conviene ripetere la procedura ancora?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ieri ho montato e latticizzato un copertone tubeless ready. Gonfiandolo con il booster non ho sentito il famoso “stac” del tallonamento sul cerchio... ho dovuto fare la procedura un paio di volte perché continuava a perdere aria tra cerchio e valvola. Fatto sta che dopo vari tentativi il copertone sembra aver comunque tallonato. Dico questo perché sgonfiandolo completamente i talloni sono rimasti aderenti al cerchio omogeneamente su entrambi i lati.
Secondo voi sono tallonati anche se non hanno fatto il rumore oppure potrebbero non esserlo e quindi mi conviene ripetere la procedura ancora?
se non sei sicuro che abbia talonato basta aumentare un poco la pressione, naturalemtne senza eccedere i valori massimi di copertone e cerchio. inoltre per vedere se ha tallonato devi semplicemente controllare che la piccola riga a sbalzo che c'è sul bordo del copertone a circa un cm dal bordo del cerchio sia su tutta la circonferenza della ruota a distanza costante dal cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Oppure se non riesci lo monti con la camera, poi stalloni da un lato, togli la camera e sarà più agevole ritallonare
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
in questi casi a me ha funzinato anche il sistema della cinghia (metodo 4 del link)
 

MBerge

Biker novus
1/9/18
23
7
0
30
Cuneo
Visita sito
Bike
MTB: Specialized Epic - BDC: Cannondale Caad12
se non sei sicuro che abbia talonato basta aumentare un poco la pressione, naturalemtne senza eccedere i valori massimi di copertone e cerchio. inoltre per vedere se ha tallonato devi semplicemente controllare che la piccola riga a sbalzo che c'è sul bordo del copertone a circa un cm dal bordo del cerchio sia su tutta la circonferenza della ruota a distanza costante dal cerchio.

Grazie mille! La riga a sbalzo è perfettamente allineata al cerchio su entrambi i lati.
Inoltre il copertone nella notte non ha perso pressione e non vi sono fuoriuscite di lattice lungo il cerchio!
 

giulioaugusto

Biker novus
6/1/16
27
0
0
Visita sito
Salve.
Tengo un cerchio per tubless shimano dura ace, ma uso la camera d'aria. Quando capita di smontare la gomma per forature, occorre bestemmiare un pomeriggio intero perchè s'è adagiata sulla gola del cerchio e non entrano le leve caccia-gomme.
Esistono dei copertoni normali, che pur inserendoli in questo cerchio, escono facilmente e non hanno necessità di essere tallonati??
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Salve.
Tengo un cerchio per tubless shimano dura ace, ma uso la camera d'aria. Quando capita di smontare la gomma per forature, occorre bestemmiare un pomeriggio intero perchè s'è adagiata sulla gola del cerchio e non entrano le leve caccia-gomme.
Esistono dei copertoni normali, che pur inserendoli in questo cerchio, escono facilmente e non hanno necessità di essere tallonati??
DuraAce per mountainbike?
 

giulioaugusto

Biker novus
6/1/16
27
0
0
Visita sito
Scusa, avevo confuso con le strada per indicare il massimo della gamma. Sono le xtr predisposte per solo freno a pattino.
Sapresti dirmi se esistono per questi cerchi tubless dei normali copertoni che non necessitano di essere tallonati?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa, avevo confuso con le strada per indicare il massimo della gamma. Sono le xtr predisposte per solo freno a pattino.
Sapresti dirmi se esistono per questi cerchi tubless dei normali copertoni che non necessitano di essere tallonati?

Se utilizzi camere d'aria a cosa ti servono copertoni tubeless?

Ma soprattutto, cerchi pneumatici che non tallonino, come pensi che stiano sul cerchio?

E gli xtr predisposti per solo freno a pattino, li usi con dei freni a disco?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

giulioaugusto

Biker novus
6/1/16
27
0
0
Visita sito
Infatti i copertoni tubless non mi servono, perchè uso le camere. Attulmente monto i Geax Mezcal che mi avevano venduto per NO TUBLESS ed invece quando li monto li devo portare a pressione altissima per tallonarlo, se no sembra di camminare con la ruota storta.
Vorrei sapere se questi cerchi per tubless possono ospitare copertoni normali, da non tallonare, oppure se il tallonamento in questo tipo di cerchi sia obbligatorio. Scusa la lungaggine, ma sono a secco in materia. Ho comprato questi xtr per la loro leggerezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo