Tallonata una volta, tallonata per sempre?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Ciao a tutti, seguendo varie guide su youtube nonché il forum sono riuscito a mettere su il nuovo pneumatico e a farlo tallonare. Sono state operazioni molto difficili, nei video mettevano su i copertoni solo con le mani, nel mio caso ho dovuto usare il cacciagomme anche per il primo lato. Anche per la tallonatura nonostante avessi il tire boost dopo vari tentativi alla fine ci sono riuscito (tecnica togliere l'anima della valvola e insaponare per bene). Ora il mio dubbio riguarda l'inserimento del lattice, seguendo i vari consigli il lattice andrebbe inserito solo DOPO la tallonatura (userei l'innesto tramite la valvola con l'uso della siringa togliendo l'anima), senonchè per farlo dovrei sgonfiare del tutto il pneumatico (stessa cosa anche seguendo l'altro metodo di mettere il lattice direttamente nel copertone). Ora se tolgo l'aria i talloni usciranno dalla sede e quindi dovrò ripetere la procedura di tallonamento? Oppure tallonata la prima volta le volte successive basta la semplice pompa a colonna? Consigli? Grazie!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se il canale del cerchio è correttamente realizzato per il tubeless deve trattenere il tallone in posizione anche con la gomma sgonfia.
 
G

gattomiau

Ospite
Ciao a tutti, seguendo varie guide su youtube nonché il forum sono riuscito a mettere su il nuovo pneumatico e a farlo tallonare. Sono state operazioni molto difficili, nei video mettevano su i copertoni solo con le mani, nel mio caso ho dovuto usare il cacciagomme anche per il primo lato. Anche per la tallonatura nonostante avessi il tire boost dopo vari tentativi alla fine ci sono riuscito (tecnica togliere l'anima della valvola e insaponare per bene). Ora il mio dubbio riguarda l'inserimento del lattice, seguendo i vari consigli il lattice andrebbe inserito solo DOPO la tallonatura (userei l'innesto tramite la valvola con l'uso della siringa togliendo l'anima), senonchè per farlo dovrei sgonfiare del tutto il pneumatico (stessa cosa anche seguendo l'altro metodo di mettere il lattice direttamente nel copertone). Ora se tolgo l'aria i talloni usciranno dalla sede e quindi dovrò ripetere la procedura di tallonamento? Oppure tallonata la prima volta le volte successive basta la semplice pompa a colonna? Consigli? Grazie!
Per sicurezza non appoggiare la ruota a terra ma tienila sollevata con la valvola a ore 4 o 8 , metti il lattice poi la valvolina e gonfia a 3/ 3,5 bar e poi segui i tutorial: far girare la ruota , tenerla in orizzontale e scuoterla ecc.
Comunque devi gonfiarla con la valvola anche se stallona su un lato ma a questo punto meglio che vai a un distributore di benzina dove hanno il compressore se non ce l'hai. Io metto tutto in auto e vado sempre dal medesimo . poi ci prendiamo un caffè .
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Il cerchio è un Bontrager Mustang elite LTR da 29 già predisposto per il tubeless dato che avevo prima una tubeless (me l'ero fatta montare dal sivende) e ho constatato non avere fori. Il pneumatico è uno Schwalbe Nobby Nic EVO TLE Addix Speedgrip TL Easy. Ogni volta che sgonfio completamente la gomma i talloni tornano fuori dai bordi del cerchio (questo almeno fino all'ultima tallonatura, ne avevo fatta prima un'altra e allo sgonfiaggio i talloni erano rientrati). Ho notato però che dopo l'ultima tallonatura è bastato pompare a 4 bar con la pompa a colonna per tallonarla di nuovo. Vero però che era stata appena tallonata ed era ancora insaponata,,,
 
G

gattomiau

Ospite
A me sembrano i più facili a tallonare ma al di là di questo per usarli, sempre devi prima mettere il lattice e poi la valvolina, che per me è il metodo più semplice, dopo aver fatto tallonare una prima volta e, casomai si asciugano, i bordi per sicurezza li ripasso con il pennello inumidito di acqua e shampoo che non pregiudica nulla anche se incontra il lattice. Come in tutte le cose bisogna prenderci la mano. Con il compressore si va meglio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo che ha tallonato tienila gonfia un pò , ma appena sgonfi potrebbe stallonare.
Metti il lattice senza l'anima della valvola, gonfia e velocemente rimetti l'anima.
Con il liquido é più facile tallonare

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Grazie a tutti, oggi ho provveduto a tallonare il pneumatico posteriore uno Schawalbe Rocket Ron EVO TLE Addix speed TL Easy, anche qui la cosa strana è che la tallonatura dopo due tentativi falliti con il Tire Boost della Schwalbe è avvenuta con la semplice pompa a colonna, con il Tire Boost la tallonatura è stata solo parziale dopo due tentativi portandola a 11 bar e avendo insaponato i talloni, con la pompa appena sono arrivato a 4 bar ha tallonato bene credo, lo deduco dal fatto che i bordini sono usciti uniformemente da entrambi i lati e la ruoto pare girare dritta, mentre prima no. Stavolta a differenza della ruota anteriore la tallonatura ha tenuto allo sgonfiaggio. Per adesso ho comunque intenzione di tenerle entrambe gonfie per un po' e magari farci un giro su asfalto, poi provvederò a iniettare il lattice sperando che non stalloni...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io in genere prima di inserire tutto il copertone sul cerchio lascio un pezzo di labbro aperto così inserisco il liquido e poi finisco di calzare il copertone.. Poi con la testa della valvola smontata ci dò come un matto sulla pompa finché lo pneumatico non aderisce ed inizia a gonfiarsi.. Da lì vado fino alla corretta tallonatura, stacco la pompa e metto un dito sulla valvola x non farla sgonfiare.. Inserisco l'anima e la porto a circa 3 bar.. Poi mi metto a scuotere la ruota e farla rimbalzare x terra in modo da spargere il lattice ovunque.. Anche se la tecnica migliore x far andare un giro nella gomma il lattice rimane u giretto di 10 minuti sulla bici.. Dimenticavo che all'inizio usavo il compressore.. Ora lascio la gomma ribaltata x un paio d'ore prima di montarla in modo da "allargarla".. Così riesco anche con la pompa e senza bisogno del compressore
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ti preocvupare di sgonfiare. Metti il lattice da valvola e subito dopo spruzza un po' wb40 o altro lubrificante nella valvola in modo che lo spillo non si imbratti. Metti di nuovo sapone e fai girare ruota in modo che il lattice si distribuisca, Gonfia senza spillo facendo, non avrai problemi. Nel caso tu abbia problemi procurati sapone da gommista, aiuta molto.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Certo 11 bar, ovviamente non la gomma altrimenti esploderebbe già prima, ma il tire boost della schwalbe fatto apposta per tallonare gli pneumatici. Funge da mini compressore, inietta aria fino ad un massimo di 11 bar di pressione, il contenuto di aria che sta nella bombola non é sufficiente a far esplodere il copertone, almeno a me non é successo... Comunque sia alla fine con quel sistema non sono riuscito a farla tallonare completamente, mentre con sapone e pompa a colonna sí, questo mi sembrava strano...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
personalmente, una volta tallonati (anche quello difficili) li lascio un po‘in posizione.

per mettere il lattice non mi e‘ mai capitato che sgonfiandoli stallonassero, e questo con tuttiicerchi e gomme che mi sono capitati


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo