Tallonata una volta, tallonata per sempre?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Ciao a tutti, seguendo varie guide su youtube nonché il forum sono riuscito a mettere su il nuovo pneumatico e a farlo tallonare. Sono state operazioni molto difficili, nei video mettevano su i copertoni solo con le mani, nel mio caso ho dovuto usare il cacciagomme anche per il primo lato. Anche per la tallonatura nonostante avessi il tire boost dopo vari tentativi alla fine ci sono riuscito (tecnica togliere l'anima della valvola e insaponare per bene). Ora il mio dubbio riguarda l'inserimento del lattice, seguendo i vari consigli il lattice andrebbe inserito solo DOPO la tallonatura (userei l'innesto tramite la valvola con l'uso della siringa togliendo l'anima), senonchè per farlo dovrei sgonfiare del tutto il pneumatico (stessa cosa anche seguendo l'altro metodo di mettere il lattice direttamente nel copertone). Ora se tolgo l'aria i talloni usciranno dalla sede e quindi dovrò ripetere la procedura di tallonamento? Oppure tallonata la prima volta le volte successive basta la semplice pompa a colonna? Consigli? Grazie!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se il canale del cerchio è correttamente realizzato per il tubeless deve trattenere il tallone in posizione anche con la gomma sgonfia.
 
G

gattomiau

Ospite