tamponamento auto ferma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paonike

Biker novus
28/12/14
17
1
0
Visita sito
salve a tutti..la settimana scorsa durante una uscita serale in mtb ho tamponato un furgone parcheggiato su una strada dove non si può parcheggiare e quasi un metro fuori la linea della carreggiata..a causa di questo tamponamento ho avuto una brutta caduta e una botta alla mano destra che mi ha costretto ad andare al pronto soccorso(per fortuna niente di rotto ma solo una forte contusione) Il proprietario del furgone(del resto mezzo scassato)ha riportato una piccola botta e vuole i danni.....come mi devo comportare??
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
salve a tutti..la settimana scorsa durante una uscita serale in mtb ho tamponato un furgone parcheggiato su una strada dove non si può parcheggiare e quasi un metro fuori la linea della carreggiata..a causa di questo tamponamento ho avuto una brutta caduta e una botta alla mano destra che mi ha costretto ad andare al pronto soccorso(per fortuna niente di rotto ma solo una forte contusione) Il proprietario del furgone(del resto mezzo scassato)ha riportato una piccola botta e vuole i danni.....come mi devo comportare??

Certo bella faccia tosta il tipo del furgone...fossi in te lo pagherei,ma dopo che ci son passato con un Panzer...allora si mi accollo le spese...però in Italia,va cosi,la tua parola contro la sua,tu hai tamponato(e chi tampona ha quasi sempre torto...),tu dovrai pagare...brutto da dire...ma è cosi,a meno che hai voglia di prenderti un avvocato e avanti con l'ingrasso delle cause...;-)

Ps: ma auto o furgone?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non voglio fare l' avvocato del diavolo..
ma.. il fatto che il furgone fosse parcheggiato dove non doveva rende il conducente del furgone passibile di multa ed eventualmente di una parte di responsabilita', ma non ti esonera dall' avere tu cmq la maggior parte della stessa
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Magari era dietro una curva.
Inoltre era un'uscita serale, aveva le luci accese?

Se prendi uno dietro una curva è evidente che non avevi una velocità congrua alla visuale.
Se gli si era rotto il furgone in quel punto sei autorizzato a tamponarlo?
Chi dice che un veicolo in sosta deve avere luci accese?
E il nostro amico aveva le luci per vedere il furgone?
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Se prendi uno dietro una curva è evidente che non avevi una velocità congrua alla visuale.
Se gli si era rotto il furgone in quel punto sei autorizzato a tamponarlo?
Chi dice che un veicolo in sosta deve avere luci accese?
E il nostro amico aveva le luci per vedere il furgone?
In sosta
Se prendi uno dietro una curva è evidente che non avevi una velocità congrua alla visuale.
Se gli si era rotto il furgone in quel punto sei autorizzato a tamponarlo?
Chi dice che un veicolo in sosta deve avere luci accese?
E il nostro amico aveva le luci per vedere il furgone?
Con "quasi un metro fuori la linea della carreggiata" avevo inteso che era oltre la linea di carreggiata, ma dentro la corsia di marcia, mea culpa.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
salve a tutti..la settimana scorsa durante una uscita serale in mtb ho tamponato un furgone parcheggiato su una strada dove non si può parcheggiare e quasi un metro fuori la linea della carreggiata..a causa di questo tamponamento ho avuto una brutta caduta e una botta alla mano destra che mi ha costretto ad andare al pronto soccorso(per fortuna niente di rotto ma solo una forte contusione) Il proprietario del furgone(del resto mezzo scassato)ha riportato una piccola botta e vuole i danni.....come mi devo comportare??

Se era fermo, ovunque fosse, la resposabilità è tua al 100% quindi ti tocca risarcirgli i danni senza se e senza ma.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non voglio fare l' avvocato del diavolo..
ma.. il fatto che il furgone fosse parcheggiato dove non doveva rende il conducente del furgone passibile di multa ed eventualmente di una parte di responsabilita', ma non ti esonera dall' avere tu cmq la maggior parte della stessa
secondo il giudice ed i vigili l'auto ferma nn ha cmq parte di responsabilità anche se parcheggiata in divieto.parlo ovviamente x quello capitato a me
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se era fermo, ovunque fosse, la resposabilità è tua al 100% quindi ti tocca risarcirgli i danni senza se e senza ma.
concordo in pieno...senza testimoni affidabili,difficile dimostrare il contrario.evita se possibile di iniziare una causa. nel mio caso x un danno di 600€ dopo 15 anni(ogni volta il rinvio era di oltre 1 anno....) ho dovuto pagare oltre 23000€
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
secondo il giudice ed i vigili l'auto ferma nn ha cmq parte di responsabilità anche se parcheggiata in divieto.parlo ovviamente x quello capitato a me

Per forza di cose, un oggetto (o persona) fermo non può causare incidenti, a meno che ad esempio non prenda fuoco ed incendi le cose adiacenti.

concordo in pieno...senza testimoni affidabili,difficile dimostrare il contrario.evita se possibile di iniziare una causa. nel mio caso x un danno di 600€ dopo 15 anni(ogni volta il rinvio era di oltre 1 anno....) ho dovuto pagare 23000€

Se facesse causa è già persa in partenza.
A meno di non trovare testimoni che dichiarino il falso dicendo che il mezzo ad esempio stava uscendo dal parcheggio. Con tutte le conseguenze legali di dichiarazione falsa.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
si certo...intendevo il dimostrare se ad esempio fosse stato in movimento magari di retro(senza luce apposita).

Diciamo allora che ipoteticamente se fosse stato di retro, anche con luce apposita, allora la responsabilità si ribaltava completamente, a meno di dimostrare che non andasse a velocità folle in discesa dove allora ci sarebbe un qualche concorso.

:prost:
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ormai il danno è fatto, ma per il futuro valuta una RC Familiare. In questo caso saresti stato coperto da assicurazione e il loro legale avrebbe preso in carico la cosa, districandosi tra i vari concorsi di colpa.
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

paonike

Biker novus
28/12/14
17
1
0
Visita sito
il tipo mi ha contattato e vuole 60 euro per sistemare la botta sulla portiera del furgone che d'altronde era tutto scassato...io potrei pure pagare ma la mia intenzione è fargli pagare la multa,visto che continua a parcheggiare il furgone sempre al solito posto e nella stessa maniera.
p.s. eravamo in gruppo durantge una notturna con fari e luci accese...e in più ho le foto del furgone oltre le striscie della carreggiata
 

Classifica mensile dislivello positivo