Tappi al posto del nastro per latticizzare....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Arrivata la copertura davanti ho proceduto a tappare anche il cerchio anteriore.
Dopo una serie di prove con colle diverse (Pattex mastice e max repair) alla fine ho optato per il solito Attak.
Pesata prima e dopo > solo 8 grammi in più!


st.jpg

ct.jpg
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Quanto penserebbe il nastro? Tenendo conto di fare 2 giri per avere un minimo di tenuta meccanica maggiore, comunque non confrontabile con i tappi.

Considerando che la tenuta è già garantita dai tappi, potrebbe essere utile fare due giri di scoch per facilitare la pulizia dei residui di lattice in un successivo smontaggio. Allora credo che basterebbe usare un nastro non rinforzato tipo quello della foto che allego, verosimilmente aggiungendo circa un paio di grammi.

scotch.jpg
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Considerando che la tenuta è già garantita dai tappi, potrebbe essere utile fare due giri di scoch per facilitare la pulizia dei residui di lattice in un successivo smontaggio. Allora credo che basterebbe usare un nastro non rinforzato tipo quello della foto che allego, verosimilmente aggiungendo circa un paio di grammi.

Vedi l'allegato 243665

Ma dici che bagnandosi con il liquido quel tipo di scotch non si stacchi?
Forse meglio un comunque nastro da elettricisti?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma se oltre ai tappi devo mettere anche del nastro, dove sta la comodità o il miglioramento? A questo punto metto il nastro apposito e sono a posto. No?
Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

credo che il vantaggio principale sia che i tappi potenzialmente potrebbero essere eterni mentre il nastro può sollevarsi ai lati, spostarsi e fare filtrare aria e lattice al di sotto, rendendo necessaria la ri-nastratura del cerchio.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come già detto in precedenza, il nastro serve a prevenire fenomeni di corrosione dell'alluminio del cerchione, causati dal contenuto di ammoniaca della maggior parte dei lattici usati.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Come già detto in precedenza, il nastro serve a prevenire fenomeni di corrosione dell'alluminio del cerchione, causati dal contenuto di ammoniaca della maggior parte dei lattici usati.
Poi naturalmente ogni ipotesi va concretamente valutata in base al cerchio da sigillare. Nel caso specifico, il cerchio da me "tappato" ha una consistente ed omogenea verniciatura a polveri che non mi ha creato particolari ansie da corrosione. Peraltro è un cerchio con la parte ribassata perfettamente orizzontale che consente una perfetta adesione con il tappo. Altri cerchi invece hanno una gola più stretta che ostacola un'adeguata chiusura del foro.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
credo che il vantaggio principale sia che i tappi potenzialmente potrebbero essere eterni mentre il nastro può sollevarsi ai lati, spostarsi e fare filtrare aria e lattice al di sotto, rendendo necessaria la ri-nastratura del cerchio.

Esatto Andrea321.
Riporto peraltro alcuni passi dell'articolo pubblicato sul MAG da Daniel Naftali il 6/11/2013:
https://www.mtb-mag.com/ruote-consigli-per-gli-acquisti/

"Un altro grosso vantaggio è poi che buona parte delle ruote assemblate sono tubeless native. " (ad es. MAVIC)

"A differenza dei cerchi tubeless ready, i cerchi tubeless nativi hanno il canale centrale sigillato di fabbrica. Questo consente di tallonare le gomme senza alcun tipo di flap o nastro e di montare e smontare i copertoni a proprio piacimento senza bisogno di rinastrare la ruota."

L'uso dei tappi è finalizzato pertanto a sigillare il cerchio evitando la periodica sostituzione del nastro.

"Su di un cerchio tubeless nativo la sostituzione di una gomma è infatti semplicissima: togli la gomma vecchia, pulisci il cerchio dai residui di lattice, metti la nuova, inietti il lattice e la gonfi. Nessun problema di nastro che si solleva e non tiene, nessun problema di tallonamento o micro perdite da sigillare: una gomma tubeless su cerchio UST può essere usata anche senza liquido sigillante."

I tappi consentono quindi un uso del cerchio analogamente ad un cerchio tubless nativo.

"Un cerchio tubeless nativo però ha un problema di fondo: o prevede dei nipple speciali avvitati o inseriti da fuori (es Mavic o Easton), oppure è estremamente difficile sostituire i nipples in caso di bisogno. Per questo motivo i cerchi tubeless nativi vengono utilizzati quasi sempre su ruote assemblate, in modo da poter utilizzare nipple ad hoc che facilitino la sostituzione in caso di bisogno."

I tappi non hanno questo inconveniente perchè si può sostituire un raggio togliendo il tappo corrispondente.

"Il fatto di aver bisogno di nipple che si inseriscono dall’interno, la presenza di una striscia di alluminio che sigilla i fori dei nipple rende poi il cerchio tubeless leggermente più pesante di uno tubeless ready."

I tappi invece determinano un aumento di peso minimo > circa 10 gr. (nel mio caso 8 gr.)

Quanto alle ipotizzate contaminazioni del cerchio in alluminio dovute all'ammoniaca presente nel lattice, mi limito ad osservare che tutti gli utilizzatori delle ruote Mavic non usano il nastro essendo il cerchio tubless nativo e non ho mai sentito nessuno di questi lamentarsi di corrosione del cerchio a seguito dell'uso del lattice (diversi miei amici hanno le Mavic).
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
13/10 aggiornamento:
trovati al Brico i tappi da usare senza colla, si inseriscono ad incastro, ce n'è da 5, 6 , 8 ,10 mm di diametro (Foto > bianco 8 mm, beige 10 mm).
Nella seconda foto si vedono quelli da 8 mm inseriti in un vecchio cerchio che avevo in garage (21 mm interni con gola concava > Stan's ZTR ARCH), come si può vedere i tappi si adattano perfettamente anche alla concavità.
Costano 1 € X 20 tappi, peso: 0,25 grammi/tappo.

F10.jpg

cerchio.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
13/10 aggiornamento:
trovati al Brico i tappi da usare senza colla, si inseriscono ad incastro, ce n'è da 5, 6 , 8 ,10 mm di diametro (Foto > bianco 8 mm, beige 10 mm).
Nella seconda foto si vedono quelli da 8 mm inseriti in un vecchio cerchio che avevo in garage (21 mm interni con gola concava > Stan's ZTR ARCH), come si può vedere i tappi si adattano perfettamente anche alla concavità.
Costano 1 € X 20 tappi, peso: 0,25 grammi/tappo.

Vedi l'allegato 244080

Vedi l'allegato 244081
hai già avuto modo di provarli??? reggono la pressione?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
hai già avuto modo di provarli??? reggono la pressione?
Non ho "tublessizzato" perchè è un cerchio vecchio che non mi serve (peraltro ho già 9 ruote montate....) però la pressione la reggono sicuramente, ho faticato parecchio per cacciarli dentro, ora sono perfettamente incastrati, e più di così non scendono. Ti consiglio di provarli alla prossima occasione, al più butti via il costo di un caffè....
Io sto usando quelli incollati con l'attak perchè questi ballano sul foro del cerchio Newmen A.35, mentre su quello in foto si incastrano alla perfezione.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
esiste anche una versione commerciale, dal costo abbordabile e in plastica morbida, non sembrano male:
https://www.ridewill.it/p/en/deaneasy-1601711a68000-kit-tubeless-tnt-for-75mm-rim-holes/558275/

Ottima segnalazione, se ne esiste anche una versione commerciale evidentemente l'idea funziona....
Però siamo a 16,50 euro per 70 pz contro 1 € per 20 pz dei tappi acquistabili al Brico....
https://cyclingindustry.news/deaneasy-debuts-new-tubeless-innovations-seeks-uk-distributor/

deaneasy-2.jpg
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Classifica mensile dislivello positivo