Tappino ammortizzatore incastrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ivosavo

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Ciao a tutti,
Volevo controllare la pressione al mio Fox Float CTD. Il tappino copri valvola sembra "passivato" (quella fioritura sui contatti della batteria della macchina) e sembra irrimediabilmente saldato sulla valvola. Come lo levo? Ho grattato il materiale, ho provato col wd40, ho provato con una pinza ma ruota tutto il cilindretto della valvola alla base.
Che fare? Se provassi a svitare il cilindretto piano piano dite che comunque parte come un proiettile prima di sgonfiarsi? Secondo me poi, una volta messo in morsa riesco a levare il tappo. Prima di fare danni volevo sapere se a qualcuno fosse già capitato, come ha risolto. Grazie

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Una possibile soluzione sarebbe fare degli intagli in verticale sul tappo, in modo che si allarghi e poterlo svitare, gli intagli li puoi fare con una lima triangolare piccola, ne puoi fare due ho meglio tre equidistanti sul diametro, attenzione a limare senza andare a rovinare il filetto sottostante, lima un po prova a svitare se non va dagli ancora un po fino ha quando si svita.
 

Ivo

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Una possibile soluzione sarebbe fare degli intagli in verticale sul tappo, in modo che si allarghi e poterlo svitare, gli intagli li puoi fare con una lima triangolare piccola, ne puoi fare due ho meglio tre equidistanti sul diametro, attenzione a limare senza andare a rovinare il filetto sottostante, lima un po prova a svitare se non va dagli ancora un po fino ha quando si svita.
Ottimo consiglio
 

ivosavo

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brutta situazione

secondo me se sviti piano dovresti svuotare l'ammortizzatore dall'aria prima che ti spari via la valvola
È quello a cui ho pensato in prima battuta anche io, ma ho paura che sia difficile "modulare" lo svitamento e procedere allo sgonfiaggio graduale senza che spari il cilindro e/o vada in stuck down l'ammortizzatore... Penso procederó a tagliuzzare il tappo come da altro suggerimento

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È quello a cui ho pensato in prima battuta anche io, ma ho paura che sia difficile "modulare" lo svitamento e procedere allo sgonfiaggio graduale senza che spari il cilindro e/o vada in stuck down l'ammortizzatore... Penso procederó a tagliuzzare il tappo come da altro suggerimento

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Prova a smontare l'ammo e con del crc o affini scalda con pistola termica a debita distanza facendo penetrare il liquido, li sicuramente si è ossidato con acqua e fango
 
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ivosavo

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Alla fine, dopo tre ore di imprecazioni, wd40 iniettato con siringa, usato scovolini tipo dentista, pistola termica e imprecazioni (l'avevo già detto?) mi son risolto ad incidere il tappino con una lama di cutter... Una finestrella ed è venuto via, docile come un agnellino..
Grazie a tutti.

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