Tappo superiore serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Ciao, domanda che vi farà cadere dalla sedia.

Togliere il tappo superiore della serie sterzo e far appoggiare la pipetta direttamente nell'anello tagliato e mandare tutto in tensione?

Pazzia?

Ho il cannotto della forcella corto....
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, domanda che vi farà cadere dalla sedia.

Togliere il tappo superiore della serie sterzo e far appoggiare la pipetta direttamente nell'anello tagliato e mandare tutto in tensione?

Pazzia?

Ho il cannotto della forcella corto....
Gli spessori tra l'attacco manubrio e la serie sterzo non sono indispensabili, su diverse bici li ho eliminati tagliando adeguatamente il cannotto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, domanda che vi farà cadere dalla sedia.

Togliere il tappo superiore della serie sterzo e far appoggiare la pipetta direttamente nell'anello tagliato e mandare tutto in tensione?

Pazzia?

Ho il cannotto della forcella corto....
puoi farlo, ma ovviamente ti entra più sporco sul cuscinetto.
l'ho fatto anche io per montare una lefty perchè ero al limite con la distanza piastre, ma lì la piastra protegge comunque un po dall'ingresso dello sporco.

esistono comunque serie sterzo con coperchio più basso. o sei già al limite senza coperchio?
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
puoi farlo, ma ovviamente ti entra più sporco sul cuscinetto.
l'ho fatto anche io per montare una lefty perchè ero al limite con la distanza piastre, ma lì la piastra protegge comunque un po dall'ingresso dello sporco.

esistono comunque serie sterzo con coperchio più basso. o sei già al limite senza coperchio?

Nella mia Merida del 2004 avevo una Sountour a elastomeri....ho trovato nel mercatino una Marzocchi Bomber MX comp. Ho fatto il cambio oggi della forcella, sapevo che ero al limite ed effettivamente se tolgo il tappo sopra è perfetta, con il tappo dovrei allungare il cannotto.... A questo punto se il rovescio della medaglia è la sporcizia/cambio del cuscinetto sigillato più frequentemente, penso che il gioco valga la candela.

A sto punto domani tiro il tutto in tensione.
Quindi confermi che non ci sono "pericoli", secondo me no, perché comunque le forze si scaricano nello stesso modo nei vari componenti.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao, domanda che vi farà cadere dalla sedia.

Togliere il tappo superiore della serie sterzo e far appoggiare la pipetta direttamente nell'anello tagliato e mandare tutto in tensione?

Pazzia?

Ho il cannotto della forcella corto....


se non usi un headlock
s-l1600.jpg


(cioè un tirante per lo sterzo) come la metti in tensione? guarda che rimangano comunque solo 3/4 millmetri dalla fine del cannotto alla fine della pipa.... non di più...

PS: dopo lo puoi anche togliere, quello che tiene è la pipa, ragnetti ed expander così come l'headlock una volta tensionato la s/s si possono anche levare al limite........


:-)
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io non vedo tante controindicazioni. Se non ricordo male anche Kulhavy ha usato questo stratagemma in una gara, o forse anche più...
 

Classifica mensile dislivello positivo