TARATURA FOX FLOAT TRIAD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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JUMPER

Biker popularis
IL MANUALE FOX (SPERANDO DI AVERLO DECIFRATO BENE....)

DA' ALCUNI RIFERIMENTI PER TARARE LA PRESSIONE DELL'ARIA IN BASE
AL PESO DEL RIDER.

AD UN PESO COMPRESO TRA 73 /79 KG (IL MIO CASO ) CONSIGLIA
UNA TARATURA TRA 84/89 IPS.

PER VEDERE SE ERA TARATO BENE VADO DAL SIVENDE (LA FOX NON FORNISCE LA POMPA!!!!!) PER VERIFICARE LA PRESSIONE.
RISULTATO 105 PSI. MI SEMBRAVA UN PO' RIGIDO . ATTENENDOMI AL
MANUALE PORTIAMO LA PRESSIONE A 85 PSI.
IMPOSSIBILE DA GUIDARE!!!!!!!!!!!!!!! ONDEGGIA IN QUALSIASI SITUAZIONE, ANCHE IN POSIZIONE PROPEDAL!!!!!!!!.

MI CHIEDO : MA CHI HA IMPOSTATO E TESTATO TALI TABELLE?,
NON SAREBBE MEGLIO DARE INDICAZIONI PIU' PRECISE? CON QUELLO
CHE COSTANO OFFRIRE IN OMAGGIO LA POMPA?

ADESSO DOVRO' COMPRARE LA POMPA PER RIPORTARLO ALLA PRESSIONE ORIGINARIA O BASTA ANCHE UNA POMPA SIMILARE?
(quella fornita da manitou per esempio)?
CAPISCO CHE LE REGOLAZIONI SONO DEL TUTTO PERSONALI
MA UN CONTO SONO LE REGOLAZIONI FINI, UN CONTO QUELLE DI BASE.

A MENO CHE NON ABBIA SBAGLIATO TABELLA!!!!!!!!!!!!!

SPECY SJ EXPERT 2004 FOX FLOAT TRIAD.[/b]
 

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Biker marathonensis
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compra una pompa qualsiasi per ammo e gonfia finche' non ottieni un sag (affondamento quando dei seduto in sella) pari al 20-25% della corsa massima. per conoscere la corsa max: metti una fascetta da elettricista sullo stelo, sgonfia l'ammo e comprimi a fondocorsa. poi gonfia l'ammo a verifica la distanza della fascetta. la fascetta ti verra' utile anche per misurare il sag.
 

JUMPER

Biker popularis
30x26 ha scritto:
compra una pompa qualsiasi per ammo e gonfia finche' non ottieni un sag (affondamento quando dei seduto in sella) pari al 20-25% della corsa massima. per conoscere la corsa max: metti una fascetta da elettricista sullo stelo, sgonfia l'ammo e comprimi a fondocorsa. poi gonfia l'ammo a verifica la distanza della fascetta. la fascetta ti verra' utile anche per misurare il sag.

ok lo faro' MA NON SAREBBE PIU' FACILE AVERE A DISPOSIZIONE LA

TARATURA BASE IN PSI IN BASE AL PESO?

PER TARATURA BASE INTENDO QUELLA STANDARD RELATIVA ALL'USO
PER CUI E' STATO PROGETTATO IL TELAIO.

GRAZIE COMUNQUE PER IL CONSIGLIO....
 

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JUMPER ha scritto:
MA NON SAREBBE PIU' FACILE AVERE A DISPOSIZIONE LA TARATURA BASE IN PSI IN BASE AL PESO?
la pressione base (in psi) e' pari al proprio peso espresso in libbre.
quindi se pesi 76kg gonfia a 165psi (kg diviso 0.453) e controlla di avere un sag compreso tra 7 e 10mm.
 

JUMPER

Biker popularis
30x26 ha scritto:
JUMPER ha scritto:
MA NON SAREBBE PIU' FACILE AVERE A DISPOSIZIONE LA TARATURA BASE IN PSI IN BASE AL PESO?
la pressione base (in psi) e' pari al proprio peso espresso in libbre.
quindi se pesi 76kg gonfia a 165psi (kg diviso 0.453) e controlla di avere un sag compreso tra 7 e 10mm.

OK GONFIATO A 120 PSI (IO PESO 75 KG) SAG 15/20 MM,

MI SEMBRA OK, NON OSCILLA PIU', BUONA RISPOSTA, OK ANCHE
LA SEDUTA.

DEVO DAVVERO AUMENTARE COSI' TANTO???
IN CASO DI EVENTUALE FONDO CORSA RISCHIO DI ROVINARE L'AMMO?
LA REGOLAZIONE DEL RITORNO ( HO IMPOSTATO 3 GIRI IN SENSO ORARIO) PUO' ANDARE BENE?

USO LA BIKE PER USCITE MEDIE DI 40 KM (30/35 STERRATO)

GRAZIEEEEEE.....
 

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:azz-se-m: cosi' e' sgonfio, lavora male e rischi fondocorsa molto violenti con relativi danni.
il carro e' progettato per lavorare con un sag intorno a 7-10mm. gonfia a 160psi e verifica il sag.
riguardo al ritorno deve essere tale da non scalciare. se fai sterro prova ad entrare in quelle buche scavate dalle pozze d'acqua. quando ne esci non devi sentirti scalciato dalla ruota post. regolazione da farsi in modalita' tutto aperto.
 

JUMPER

Biker popularis
30x26 ha scritto:
:azz-se-m: cosi' e' sgonfio, lavora male e rischi fondocorsa molto violenti con relativi danni.
il carro e' progettato per lavorare con un sag intorno a 7-10mm. gonfia a 160psi e verifica il sag.
riguardo al ritorno deve essere tale da non scalciare. se fai sterro prova ad entrare in quelle buche scavate dalle pozze d'acqua. quando ne esci non devi sentirti scalciato dalla ruota post. regolazione da farsi in modalita' tutto aperto.

ok vada per i 160 gonfio , verifico il sag , pedalo , poi ti dico............

Grazie 1000........

ALLORA HO PROPRIO SBAGLIATO TABELLA!!!!!!?????????

PAGINA 13 DEL MANUALE
FORSE SI NON DEVE ESSERE RIFERITO AL MIO AMMO........
INFATTI IL FLOAT RL E' A PAGINA 10 MA SENZA RIFERIMENTI DI PRESSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.foxracingshox.com/BackOffice/UploadedFiles/OwnersManual/04 Shox Manual Italian.pdf
L'INESPERIENZA SI PAGA......
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