Taratura PIKE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mario_66

Biker popularis
3/5/10
46
2
0
Sicilia
Visita sito
quoto nosferato, dalla mia esperienza con una pike dpa, io sono partito con una pressione di 105 psi da tabella, le prime uscite mi portavo dietro la pompa e variavo su campo ad oggi uso una pressione di 95 psi con sag del 25% e mi trovo benissimo

saluti
 
  • Mi piace
Reactions: FabioEx86

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho le tue stesse perplessità: sono 63kg (nudo) e a 40 psi ho un sag del 15% e rientro con un paio di cm di corsa non sfruttati ... scendere ancora però mi pare eccessivo ...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
La Pike non è la mia forca ma ho partecipato al seminario SRAM che si è svolto venerdì scorso a Punta Ala in occasione della SE.
Tim uno dei 2 meccanici dello stand ha detto che le pressioni da usare sono quelle riportate sullo stelo (peso/pressione) e di inserire almeno 2 spessori per migliorare le prestazioni.
Ha parlato anche di manutenzione ordinaria: pulizia e cambio olio dopo massimo 40 ore di uso.:spetteguless:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La Pike non è la mia forca ma ho partecipato al seminario SRAM che si è svolto venerdì scorso a Punta Ala in occasione della SE.
Tim uno dei 2 meccanici dello stand ha detto che le pressioni da usare sono quelle riportate sullo stelo (peso/pressione) e di inserire almeno 2 spessori per migliorare le prestazioni.
Ha parlato anche di manutenzione ordinaria: pulizia e cambio olio dopo massimo 40 ore di uso.:spetteguless:

Immagino che si intenda per l'intervallo di manutenzione relativo al primo intervento che conviene anticiparlo .............o anche per i successivi???
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non si tratta di un cedimento della forcella ma più che altro di un'"adattamento" delle varie parti (tenute e boccole di scorrimento sullo stelo) dopo il rodaggio, cosa che succede, credo, su tutte le sospensioni.

si, si ... intendevo quello ... mi sono espresso male ... :oops:
 

hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
La Pike non è la mia forca ma ho partecipato al seminario SRAM che si è svolto venerdì scorso a Punta Ala in occasione della SE.
Tim uno dei 2 meccanici dello stand ha detto che le pressioni da usare sono quelle riportate sullo stelo (peso/pressione) e di inserire almeno 2 spessori per migliorare le prestazioni.
Ha parlato anche di manutenzione ordinaria: pulizia e cambio olio dopo massimo 40 ore di uso.:spetteguless:
per forza dura una vita ...1 manutenzione al mese mese e mezzo.....se uno non se la fa in casa..poi sta 10gg senza forka.....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
per forza dura una vita ...1 manutenzione al mese mese e mezzo.....se uno non se la fa in casa..poi sta 10gg senza forka.....
Si in effetti 40 ore sono pochine ma io sono rimasto piuttosto meravigliato quando Tim (tecnico inglese della SRAM) ha dichiarato i valori delle quantità di olio da inserire:
A SX sul lato spring 5 ml
A DX sul lato damping 15 ml
sono valori assolutamente bassi se confrontati con le forche air di FOX ! Penso che lo sporco che entra dai paraoli condizioni molto di più le prestazioni delle Pike con queste basse quantità di olio.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si in effetti 40 ore sono pochine ma io sono rimasto piuttosto meravigliato quando Tim (tecnico inglese della SRAM) ha dichiarato i valori delle quantità di olio da inserire:
A SX sul lato spring 5 ml
A DX sul lato damping 15 ml
sono valori assolutamente bassi se confrontati con le forche air di FOX ! Penso che lo sporco che entra dai paraoli condizioni molto di più le prestazioni delle Pike con queste basse quantità di olio.

Fox sulla loro tabella segna 30 ore come intervallo del cambio olio nei foderi e la 34 ne tiene 30ml a stelo se ricordo giusto...pazzia! io mi limito a tener puliti steli/parapolvere e ci metto un velo di olio ogni 1-2 uscite,il cambio olio lo faccio ogni 3 mesi circa.
 

Classifica mensile dislivello positivo