Taratura PIKE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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AlfreDoss

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Aaah ok, ora ho capito, mi sa che la manderò in riparazione, va oltre le mie abilità. Il ritorno comunque funziona poco, cioè non è che non funziona, da tutto veloce a tutto lento la differenza è poca ma c'è! Sarà sempre quel problema? Il cm che mi mangiavo l'ho risolto con la fascetta, mitico!!
Mi sai dire se dal lato cartuccia (dx) quando hai aperto la forca ti è uscito molto più olio rispetto al lato aria? Se sì allora è da mandare in assistenza[emoji20]

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Maik P

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Mi sai dire se dal lato cartuccia (dx) quando hai aperto la forca ti è uscito molto più olio rispetto al lato aria? Se sì allora è da mandare in assistenza[emoji20]

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Non saprei dirti, non c'ho fatto caso, perché davo per scontato che fosse tutto ok quindi ho aperto tutto con una certa velocità per ridurre al minimo il tempo di lavoro. Grazie per le info comunque, vedo se in settimana la riesco a smontare e la mando in riparazione così mi levo il pensiero
 

MRwhites

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cecina
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Ragazzi ciao scrivo anche qua , ho una pike 3rct ho riscontrato questo problema, ho notato una diminuzione della corsa, di circa 2 cm, e il sag è salito a più del 30% quindi pensando ad una perdita di pressione ho controllato, ma è sui 60/65 psi quindi la pressione sarebbe ok per me, ma per riportare alla normalità sag ed escursione devo arrivare ad almeno 100psi (peso 70kg) L ho sempre usata a circa 60psi ed ho sempre avuto un sag di 20/25% e soprattutto era tutta estesa !!!
 

Alex99

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Ragazzi ciao scrivo anche qua , ho una pike 3rct ho riscontrato questo problema, ho notato una diminuzione della corsa, di circa 2 cm, e il sag è salito a più del 30% quindi pensando ad una perdita di pressione ho controllato, ma è sui 60/65 psi quindi la pressione sarebbe ok per me, ma per riportare alla normalità sag ed escursione devo arrivare ad almeno 100psi (peso 70kg) L ho sempre usata a circa 60psi ed ho sempre avuto un sag di 20/25% e soprattutto era tutta estesa !!!
Dalla descrizione sembra il solito problema dell'aria nei foderi, prova a forzare l'estensione a mano o ad infilare una fascetta piccola tra stelo e parapolvere… se è quello il problema così dovresti risolvere. PS è successo anche a me, comunque è il primo segnale che indica il momento di una revisione lato aria…

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varro

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salve a tutti,

a breve farò fare la revisione completa alla mia Pike RC (2016) e volevo sapere se è possibile, e nel caso con quali modalità, convertirla a RCT3. Ho visto che viene venduto il charger RCT3, viene sostituito solo quello o vengono fatti altri interventi per renderla a tutti gli effetti una RCT3?
Farei fare il lavoro al centro specializzato, Qualcuno ha fatto fare questa modifica? se si come si trova?

grazie mille :prost:
 

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salve a tutti,

a breve farò fare la revisione completa alla mia Pike RC (2016) e volevo sapere se è possibile, e nel caso con quali modalità, convertirla a RCT3. Ho visto che viene venduto il charger RCT3, viene sostituito solo quello o vengono fatti altri interventi per renderla a tutti gli effetti una RCT3?
Farei fare il lavoro al centro specializzato, Qualcuno ha fatto fare questa modifica? se si come si trova?

grazie mille :prost:
Basta solo il Charger rct3, il resto è identico.
 
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Basta solo il Charger rct3, il resto è identico.
grazie mille!

Da quello che ho letto in giro sembra che la RCT3 oltre le differenti e maggiori regolazioni abbia anche una taratura più sensibile ad inizio corsa, lunedì valuterò con il meccanico se ne può valere la pena in base anche al costo dell'operazione.
Se non ricordo male tu avevi modificato la RC (?), ma hai avuto modo di provare ache la RCT3? secondo te la sostituzione può valerne la pena entro certi costi?
 

yayayaya

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Ieri ho portato la pike e ammortizzatore a fare la revisione completa da uno che fa solo questo,consigliato da tutti.
Mi ha fatto notare come il token influisca in parte sulla curva di compressione perché l'idraulica fa il resto e se non viene tarata in maniera ottimale e in funzione di questo, potrebbe ostacolare la compressione alle forti velocitá, mentre provandola da fermi non si avverte

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Ieri ho portato la pike e ammortizzatore a fare la revisione completa da uno che fa solo questo,consigliato da tutti.
Mi ha fatto notare come il token influisca in parte sulla curva di compressione perché l'idraulica fa il resto e se non viene tarata in maniera ottimale e in funzione di questo, potrebbe ostacolare la compressione alle forti velocitá, mentre provandola da fermi non si avverte
il token agisce solo sulla parte aria e quindi non modifica in nessun modo l'idraulica e il suo funzionamento.
 

yayayaya

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il token agisce solo sulla parte aria e quindi non modifica in nessun modo l'idraulica e il suo funzionamento.
Non mi sono spiegato bene.
Il token agisce si solo sulla parte aria e quindi anche sulla velocitá di affondamento, ma se la taratura dell'idraulica non viene modificata di conseguenza ,la forcella non si comprime correttamente sugli urti veloci.
Questo é il succo di quello che mi ha detto il guru delle sospensioni.
Segue vari team e gli spediscono forcelle da tutta italia.


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Non mi sono spiegato bene.
Il token agisce si solo sulla parte aria e quindi anche sulla velocitá di affondamento, ma se la taratura dell'idraulica non viene modificata di conseguenza ,la forcella non si comprime correttamente sugli urti veloci.
Questo é il succo di quello che mi ha detto il guru delle sospensioni.
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Ma per taratura dell'idraulica intendi/intende il registro della compressione? perché io sulla RC ho solo quello e sostanzialmente lo tengo sempre tutto aperto in discesa. Oppure si riferisce ad un più "radicale" intervento sul pacco lamellare?
 

sembola

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Non mi sono spiegato bene.
Il token agisce si solo sulla parte aria e quindi anche sulla velocitá di affondamento, ma se la taratura dell'idraulica non viene modificata di conseguenza ,la forcella non si comprime correttamente sugli urti veloci.
Questo é il succo di quello che mi ha detto il guru delle sospensioni.
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Ti sei spiegato bene, ma è il concetto che non mi torna.

Non voglio mettere in dubbio la parola del "guru", ma non riesco a capire perchè con una curva di compressione più ripida soprattutto da metà in poi dovrebbe cambiare sensibilmente la velocità di affondamento nella prima parte di escursione :nunsacci:

Altra cosa se ci trova male con la taratura di base della compressione alle alte velocità e la si vuole adeguare al proprio stile di guida. Può darsi che in questo caso l'effetto sia significativo...
 
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Ti sei spiegato bene, ma è il concetto che non mi torna.

Non voglio mettere in dubbio la parola del "guru", ma non riesco a capire perchè con una curva di compressione più ripida soprattutto da metà in poi dovrebbe cambiare sensibilmente la velocità di affondamento nella prima parte di escursione :nunsacci:

Altra cosa se ci trova male con la taratura di base della compressione alle alte velocità e la si vuole adeguare al proprio stile di guida. Può darsi che in questo caso l'effetto sia significativo...
premesso che potrei aver capito male.
Dicendogli che trovo troppo lineare l’ammortizzatore rispetto alla forcella, e perciò ho tolto un token e gli chiedevo se fosse possibile intervenire sulla curva di compressione del mono.
Lui mi ha spiegato che il token non è tutto, anzi idraulica ha una grande importanza perché cambiando la curva di compressione quindi la velocitá di affondamento, le lamelle potrebbero “murare” fino a farmi un paragone con un martello pneumatico.
Effettivamente il mio mono con 150mm rispetto a quello di una fsr 2014 con forse 130-135 é decisamente troppo lineare, al punto che da fermo sembra avere meno escursione la mia.
Immaginando di renderlo più progressivo, con lo stesso urto invece di fare 2cm nei farei 4 e forse un simile affondamento potrebbe non essere assecondato dall’idraulica
.
 

AlfreDoss

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Il token agisce si solo sulla parte aria e quindi anche sulla velocitá di affondamento, ma se la taratura dell'idraulica non viene modificata di conseguenza ,la forcella non si comprime correttamente sugli urti veloci.
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Il token NON agisce sulla velocità di affondamento, ma bensì sulla forza da esercitare per avere certo affondamento.
La velocità di compressione viene gestita dall'idraulica, lamelle e orifizi(gestiti dalle manopole ) in tandem svolgono questo compito.
 
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AlfreDoss

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Non voglio mettere in dubbio la parola del "guru", ma non riesco a capire perchè con una curva di compressione più ripida soprattutto da metà in poi dovrebbe cambiare sensibilmente la velocità di affondamento nella prima parte di escursione :nunsacci:

Altra cosa se ci trova male con la taratura di base della compressione alle alte velocità e la si vuole adeguare al proprio stile di guida. Può darsi che in questo caso l'effetto sia significativo...
Se hai problemi con la taratura alle alte l'unica soluzione è modificare lo stack delle lamelle e in alcuni casi anche la midvalve, che altro non è che quella lamella a molla che si trova nel retro del pistone del rebound e che gestisce il passaggio di olio tra la camera superiore e inferiore del suddetto pistone.
Per come lavora si trova a gestire un flusso di olio ben maggiore rispetto al pistone principale della compressione, che "processa" solo un volume di olio pari al volume di quella porzione di asta del rebound che si muove ad una determinata escursione, spero di essere stato chiaro.
Agendo sui token puoi mitigare una poca sensibilità iniziale alle basse velocità, ma solo grazie al fatto che ti consente di scendere di pressione.
 

ruggero999

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deiva marina
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Il token NON agisce sulla velocità di affondamento, ma bensì sulla forza da esercitare per avere certo affondamento.
La velocità di compressione viene gestita dall'idraulica, lamelle e orifizi(gestiti dalle manopole ) in tandem svolgono questo compito.

Però scusa mettendo i token la forcella diventa più progressiva e quindi tende a rallentare la compressione, probabilmente il guru voleva dire che aggiungendo token è il caso di agire sulle compressione aprendole un pelo
 
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