Taratura PIKE

AlfreDoss

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Serve proprio a quello.
Quanto usarne va a gusti, io adesso che ho una forcella che separa bene le regolazioni le ho chiuse tantissimo le basse velocità.
Un po' serve anche che affondi, ad esempio se devi pomparla per saltare un po' si deve muovere, ma alla fine conta solo che dia un po' di resistenza in frenata in modo da non catapultarti in avanti...devi provare tu è difficile dire una regolazione dal forum.
Con la pike io stavo a circa metà regolazione mi pare ed ero partito gradualmente da tutto aperto.
Mi sembra di ricordare avessi la Mattoc, giusto?

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ciccioo

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Come si tara le basse velocità e può tornare utile sulle frenate per limitare l’affondamento?
Le basse non servono per evitare che affondi in frenata(e utile anche per quello) Servono per controllare quei affondi a basse velocita, sentieri lenti, tecnici, con gradoni.......... Non esiste una regolazione fissa, bisogna variare in base al percorso che si fa............ Poi tantissimi trovano una via di mezzo e non toccano piu nulla.Io ad esempio ci gioco sempre in base al sentiero, apro e chiudo sia le basse che rebound.
 

fafnir

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Le basse non servono per evitare che affondi in frenata(e utile anche per quello) Servono per controllare quei affondi a basse velocita, sentieri lenti, tecnici, con gradoni.......... Non esiste una regolazione fissa, bisogna variare in base al percorso che si fa............ Poi tantissimi trovano una via di mezzo e non toccano piu nulla.Io ad esempio ci gioco sempre in base al sentiero, apro e chiudo sia le basse che rebound.
Sui gradoni le basse velocità non fanno nulla e coi sentieri lenti non c'entrano, o meglio le cose non sono per forza collegate.
Basse velocità sono affondamenti dove la forcella affonda lentamente e quindi scorre lentamente anche l'olio, quindi appunto frenate, compressioni, kick dei salti, curve, oscillazioni in pedalata.
I gradoni anche se presi da fermo sono alte velocità.
 

freesby

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Sui gradoni le basse velocità non fanno nulla e coi sentieri lenti non c'entrano, o meglio le cose non sono per forza collegate.
Basse velocità sono affondamenti dove la forcella affonda lentamente e quindi scorre lentamente anche l'olio, quindi appunto frenate, compressioni, kick dei salti, curve, oscillazioni in pedalata.
I gradoni anche se presi da fermo sono alte velocità.
Sicuro? In tutti i video o tutorial dicono proprio che la lsc serva anche x i gradoni nel lento tecnico.. ovviamente non quando puoi "dropparlo" ma sei obbligato a copiarlo x scendere.. a me piace il tecnico e se cambio la lsc la differenza la sento..
Immagine dalle spiegazioni del teach corner
 

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fafnir

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Sicuro? In tutti i video o tutorial dicono proprio che la lsc serva anche x i gradoni nel lento tecnico.. ovviamente non quando puoi "dropparlo" ma sei obbligato a copiarlo x scendere.. a me piace il tecnico e se cambio la lsc la differenza la sento..
Immagine dalle spiegazioni del teach corner

Non sono d'accordo, se prendo un gradone anche da fermo nel momento in cui la ruota impatta il terreno il peso che va sulla forcella la fa comprimere velocemente, non è un affondamento lento. Si passa da completamente estesa pochi attimi prima dell'impatto, a compressa pochi attimo dopo, non c'è nulla di graduale o lento.
Eventualmente sui gradoni in sequenza può aiutare perchè si scende frenando e partire con una forcella più alta è sicuramente un aiuto, ma riguarda appunto la frenata e non l'impatto del gradone.

Poi si tratta di opinioni, questa è la mia che non è detto sia per forza corretta.
 

AlfreDoss

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Non sono d'accordo, se prendo un gradone anche da fermo nel momento in cui la ruota impatta il terreno il peso che va sulla forcella la fa comprimere velocemente, non è un affondamento lento. Si passa da completamente estesa pochi attimi prima dell'impatto, a compressa pochi attimo dopo, non c'è nulla di graduale o lento.
Eventualmente sui gradoni in sequenza può aiutare perchè si scende frenando e partire con una forcella più alta è sicuramente un aiuto, ma riguarda appunto la frenata e non l'impatto del gradone.

Poi si tratta di opinioni, questa è la mia che non è detto sia per forza corretta.
Pienamente d'accordo, aiuta sul trasferimento di carico ma non sull'impatto.

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yayayaya

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Oggi ho provato a frenare da 10km/h a zero in piano fino a far alzare la ruota posteriore con le basse velocitá aperte affondamento di 10,3cm e tutte chiuso 9,5.
Pure spingendo il manubrio si avverte una bella differenza.
Regolata a 4 click dal tutto aperto
Pike 160mm 29er .Rct3 60psi sag 25-30% 1 token 72kg
 

ymarti

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Provato a impostare la Pressione della mia Pike RC 150 29" @ 70 psi. SAG @ 25% (da 30%). Ovviamente è più sostenuta.....la sento di più sulle braccia (sono vecchio).
Qui qualche particolare:

Ciao!
PS: stesso tratto del video postato settimana scorsa.....
 

yayayaya

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metti il parafango, guarda quanto sporco raccoglie.
ho preso quello di decathlon 3€ che trovo ottimo, è sagomato che segue abbastanza i foderi e rimane circa 1cm di luce con la Magic Mary 2,35"
 

Koroviev

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Krukkolandia
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Trollbike senza ruote
Volevo fare anche io un video della forca ma l'adattatore che ho ha un diametro troppo piccolo per essere attaccato al telaio :-(
Comunque io ho:
Lyrik RCT3 170 mm
PSI: 50 circa
Rebound :10-11
LSC: ne mancano 2 a tutto chiuso
Peso: 63g + zaino, tra 65 e 67 kg, dipende dai panini che porto

Che dite,può andare ?
 
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yayayaya

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@yayayaya @ymarti come siete messi a revisioni della forca?
io l'ho appena revisionata e ci sono dovuto tornare per una presunta perdita di pressione verso i foderi che unita all'ottima tenuta dei rachiapolvere nuovi skf creava una camera negativa , impuntando la forcella.
ritornato dal mek mi ha sostituito tutte le tenute aria e l'unico oring fallato era quello credo del tappo superiore.
aveva 3 filetti di 5mm e altrettanti solchi dove già si erano staccati e magari erano finiti in circolo vanificando la tenuta inferiore.
il bello che appena tornato in garage non riuscivo a fare il sag, appena staccavo la pompa la forcella si sgonfiava.
ho confrontato l'anima della valvola con quella tolta sempre nuova(il mek mi ha dato tutto quello tolto per controllarlo), apparentemente uguale ma con questa il perno(che schiacciato l'apre) rimane circa 0,5-1mm sotto il filo del corpo valvola , mentre con quella che perdeva a filo.
Magari con un'altra pompa non sarebbe successo, l'oring di tenuta dell'attacco della mia potrebbe essere consumato

la settimana scorsa il mek ha revisionato anche la fox 34 150mm di un amico 70kg e l'impressione è che sia più burrosa e con uno stacco iniziale migliore.
al test nel nostro mini bike park è arrivato a circa 1cm dal fine corsa, mentre io ero purtroppo con la front(pike perdeva verso i foderi) e me ne sono guardato bene di droppare se non scroccando la bici di qualche amico.
le altre pike degli amici revisionate senza però una messa a punto come la mia e del mio amico sembravano di legno troppo lineari
 

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fafnir

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Oggi ho provato a frenare da 10km/h a zero in piano fino a far alzare la ruota posteriore con le basse velocitá aperte affondamento di 10,3cm e tutte chiuso 9,5.
Pure spingendo il manubrio si avverte una bella differenza.
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Pike 160mm 29er .Rct3 60psi sag 25-30% 1 token 72kg
Non funziona così, LSC come anche HSC regolano solo la velocità/facilità con cui affonda la forcella, non di quanto affonda.
Se tu hai fatto una frenata di quel tipo le LSC hanno solo impedito che ci arrivassi prima ma quanto affonda la forcella dipende solo dal peso applicato all'elemento elastico.
Con quel tipo di frenata tu hai mantenuto il tuo peso sul davanti a lungo, è normale che non hai notato grandi differenze.
Ma nell'uso normale non si frena così, si tiene pelato il freno oppure si frena in un punto per poi mollare subito e magari frenare ancora dopo.
In questo utilizzo servono LSC, ma sulle frenate lunghe e profonde così cambia solo la velocità con cui arrivi all'affondamento massimo, ma sempre li arrivi sia aperte che chiuse.
 
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