Taratura PIKE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Lucky86

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chiedo lumi in merito a queste benedette pressioni su pike rct3 solo air - 160 mm
il problema, se si può chiamare problema, è che sto impiegando pressioni veramente basse rispetto ai valori utilizzati da voi, cioè,
biker 70kg utilizzo enduro scassato e qlc gg park - 1 tokken e 45 psi...
se tengo 50 - 55 psi, ho un sag del 10 e 15%
anche io non preoccuparti.
comunque nel mio caso è il manometro della mia pompa bontrager che segna 45. se uso una pompa esteticamente identica della rockshox mi segna 10psi in più. non fidiamoci troppo del valore assoluto ma vediamo che la forcella lavori come deve, soprattutto perchè è una buona forcella rispetto al suo prezzo.

certo potrebbe anche essere aria nei foderi. si toglie con una fascetta nei parapolvere e senti sfiatare aria
 
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Jacque

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ok, supponimao che si formi aria nei foderi, la forcella dovrebbe diventare molto dura (così avevo letto) ma non è il mio caso...la forka lavora benone, solo che devo tenerla a 45 psi...quando gente con la stessa e peso pressochè identitico viaggia con 2 tokken e 70 psi...bohhhh :)
 

Lucky86

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ok, supponimao che si formi aria nei foderi, la forcella dovrebbe diventare molto dura (così avevo letto) ma non è il mio caso...la forka lavora benone, solo che devo tenerla a 45 psi...quando gente con la stessa e peso pressochè identitico viaggia con 2 tokken e 70 psi...bohhhh :)
se è sensibile a inizio corsa non credo ci sia aria nei foderi. non fare nulla.
secondo me è solo un'indicazione il valore assoluto psi. putroppo con queste pompe non è facile. io comunque viaggio con 2 token ma per me è anche troppo progressiva ma almeno è più sensibile a inizio corsa e diventa man mano più sostenuta. sono gusti ma non preoccuparti se ti sembra che 45 psi siano pochi, l'importante è che lavori bene
 
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Pietro.68

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due...
come detto se la forca funziona bene non mi preoccuperei del valore indicato dal manometro.
Piuttosto usa sempre il solito manometro, così l'errore è sempre il solito. Perchè magari con una pompa con un manometro che sballa in difetto rischi di trovarti con una forcella troppo sgonfia.
 

fafnir

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se è sensibile a inizio corsa non credo ci sia aria nei foderi. non fare nulla.
secondo me è solo un'indicazione il valore assoluto psi. putroppo con queste pompe non è facile. io comunque viaggio con 2 token ma per me è anche troppo progressiva ma almeno è più sensibile a inizio corsa e diventa man mano più sostenuta. sono gusti ma non preoccuparti se ti sembra che 45 psi siano pochi, l'importante è che lavori bene
È sensibile perché gira praticamente sgonfio, non sarebbe il primo che gira a 30-40 PSI in meno perché ha aria nei foderi.
Comunque controllare non costa nulla.
 
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Lucky86

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È sensibile perché gira praticamente sgonfio, non sarebbe il primo che gira a 30-40 PSI in meno perché ha aria nei foderi.
Comunque controllare non costa nulla.
anche questo è vero. vale la pena provare, ma come ho detto dipende molto dalla pompa e anche dallo stile di guida. non sappiamo come va uno o come va l'altro in base a quello che scriviamo.
io viaggio ma non sono un manico pauroso di sicuro.. mi sono sempre trovato bene con un token per poi passare a due , forse perchè vado leggermente più forte ma ovviamente non viaggio a 3-4 token e 70psi come possono fare dei pro con il mio peso
 

Jacque

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È sensibile perché gira praticamente sgonfio, non sarebbe il primo che gira a 30-40 PSI in meno perché ha aria nei foderi.
Comunque controllare non costa nulla.

nulla, non è uscito neanche un soffio di aria...l'unica cosa ch mi rimane di verificare a questo punto è che magari il precedente propietario abbia modificato la piramide delle lamelle...non mi rimane altro
 

fafnir

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nulla, non è uscito neanche un soffio di aria...l'unica cosa ch mi rimane di verificare a questo punto è che magari il precedente propietario abbia modificato la piramide delle lamelle...non mi rimane altro
Possono aver messo anche un topo morto nella cartuccia idraulica ma col SAG c'entra meno di zero.
L'idraulica serve a rallentare le oscillazioni della sospensione, tutto qui.
Se col tuo peso gonfi ad una certa pressione arriverai sempre allo stesso affondamento statico.
 
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Jacque

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Possono aver messo anche un topo morto nella cartuccia idraulica ma col SAG c'entra meno di zero.
L'idraulica serve a rallentare le oscillazioni della sospensione, tutto qui.
Se col tuo peso gonfi ad una certa pressione arriverai sempre allo stesso affondamento statico.

ottimo....allora poche menate e full gas...grazias
 

Lucky86

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nulla, non è uscito neanche un soffio di aria...l'unica cosa ch mi rimane di verificare a questo punto è che magari il precedente propietario abbia modificato la piramide delle lamelle...non mi rimane altro
ti posso solo aggiungere una cosa. ho 2 pike ed entrambe non funzionavano granchè bene, nonostante una fosse stata revisionata da concessionario ufficiale.
mi sono preso di buon animo e ho comprato il necessario e con la documentazione ho fatto le revisioni alle forcelle. il comportamento è cambiato decisamente anche in quella revisionata solo un anno prima, e io non le uso molto le bici...
molto meno progressive e sensibili, quindi scorrono meglio e il blocco funziona di più perchè ho revisionato tutto bene, anche la parte idraulica e ho dovuto inserire token che prima avevo tolto perchè probabilmente la forcella scorreva meno.
se non ti soddisfa il funzionamento magari revisiona ( un pezzo della parte aria era stato rimontato al contrario...) vedrai che il tutto scorrerà meglio.
comunque la pressione che metto nella parte aria è sempre quella... 45psi sulla pompa bontrager, 55 sulla pompa RS... e una dovrebbe avere la modifica andreani, potrebbe sembrare leggermente più sensibile e ho dovuto mettere un token in più, ma potrebbe anche essere che essendo sulla full mi serva una forcella più progressiva
spero di esserti stato d'aiuto
 
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xtx2

Biker serius
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Help ragazzi ,ieri mi è arrivata la pike Select 2020 ,la monto la provo a regolare (ha solo la regolazione a basse velocità )e mi accorgo che non blocca ( girando tutto diventa più sostenuta e dura ), adesso la domanda è ,va bene così ? Sul pomello della recon che ho smontato cera l'icona alla fine del registro on look su la pike no ,potrebbe essere veramente che non deve bloccare ?che essendo il modello base non sia previsto ? L'ho presa su hybike sito tedesco ,gli ho mandato una mail con delle spiegazioni ma dubito che capiscano cosa voglio dire, non vorrei mandarla in dietro che magari va bene ,se qualcuno mi aiuta ne sarei grato allego 2 foto ,le prime sono le forcelle più evolute di fatti si vede nella descrizione che si può chiudere poi la mia la rc che c c'e scritto regolazione a basse velocità Screenshot_20190522-052802_Chrome.jpg Screenshot_20190522-053243_Chrome.jpg
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Help ragazzi ,ieri mi è arrivata la pike Select 2020 ,la monto la provo a regolare (ha solo la regolazione a basse velocità )e mi accorgo che non blocca ( girando tutto diventa più sostenuta e dura ), adesso la domanda è ,va bene così ? Sul pomello della recon che ho smontato cera l'icona alla fine del registro on look su la pike no ,potrebbe essere veramente che non deve bloccare ?che essendo il modello base non sia previsto ? L'ho presa su hybike sito tedesco ,gli ho mandato una mail con delle spiegazioni ma dubito che capiscano cosa voglio dire, non vorrei mandarla in dietro che magari va bene ,se qualcuno mi aiuta ne sarei grato allego 2 foto ,le prime sono le forcelle più evolute di fatti si vede nella descrizione che si può chiudere poi la mia la rc che c c'e scritto regolazione a basse velocità Vedi l'allegato 276468 Vedi l'allegato 276469

La Pike non blocca, è normale così.
 

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